Impara a modificare come preferisci le diapositive di una presentazione in PowerPoint per dare un tocco personale ai tuoi lavori. Microsoft PowerPoint offre funzionalità e strumenti che permettono di personalizzare lo sfondo delle slide con colori accesi e vibranti, temi, immagini o sfumature di colore. Se non hai accesso a PowerPoint – perché non ti trovi né a casa né in ufficio – puoi caricare la tua presentazione sulla piattaforma di Presentazioni Google per poter modificare il colore dello sfondo delle diapositive o usare un'immagine in modo semplice e rapido.

Metodo 1 di 2:
Usare PowerPoint

  1. 1
    Visualizza la diapositiva che vuoi personalizzare.[1] Seleziona la slide che vuoi modificare cliccando sull'icona di anteprima visibile nella parte sinistra della finestra del programma. Se hai la necessità di modificare lo sfondo di tutte le diapositive della presentazione, potrai farlo in modo rapido e veloce.
  2. 2
    Visualizza le opzioni di riempimento dello sfondo.[2] Seleziona lo sfondo della diapositiva attuale con il tasto destro del mouse (se stai usando un Mac, tieni premuto il tasto Ctrl mentre clicchi normalmente), quindi seleziona la voce "Formato sfondo". Seleziona la scheda "Riempimento" dal pannello sinistro per visualizzare le opzioni di riempimento a disposizione.
  3. 3
    Crea uno sfondo a tinta unita. Per creare uno sfondo di un solo colore, scegli l'opzione Riempimento a tinta unita. Clicca sul pulsante "Colore" per poter selezionare il colore da usare fra quelli proposti.
  4. 4
    Applica uno sfondo colorato sfumato. Seleziona l'opzione Riempimento sfumato per creare uno sfondo sfumato con uno o più colori che si fondono tra loro. Scegli uno dei modelli di sfumatura predefiniti dal menu presente oppure creane uno completamente personalizzato. Usa il menu a discesa "Direzione" per visualizzare le modalità di sfumatura che hai a disposizione. Usa il cursore "Interruzioni sfumatura" per modificare i punti in cui ciascun colore dovrà iniziare e interrompersi.
  5. 5
    Crea uno sfondo usando un'immagine o una trama. Seleziona l'opzione Riempimento a immagine o trama per poter usare come sfondo una qualsiasi delle tue foto personali.
    • Clicca sul pulsante "File" per selezionare la cartella in cui è memorizzata l'immagine da usare come sfondo. In alternativa, puoi selezionare una delle trame predefinite a disposizione usando il menu a discesa "Trama".
    • Usa il cursore "Trasparenza" per modificare il livello di trasparenza della foto o della trama che hai scelto. Se hai scelto di usare una foto o una trama piena di dettagli ed elementi, potresti avere la necessità di aumentare il livello della trasparenza in modo che il testo presente nelle diapositive rimanga comunque facilmente leggibile.
  6. 6
    Usa come sfondo una fantasia predefinita. Se stai usando PowerPoint 2013 o una versione successiva, puoi selezionare l'opzione Riempimento a motivo per poter utilizzare come sfondo una delle fantasie a disposizione. In questo caso, potrai modificare i colori del motivo scelto utilizzando i menu "Primo piano" e "Sfondo" collocati sotto l'elenco dei motivi a disposizione.
  7. 7
    Applica le nuove modifiche. Se le modifiche che hai apportato non ti soddisfano, clicca sul pulsante "Reimposta sfondo" per ripristinare lo sfondo precedente. In caso contrario, segui queste istruzioni:
    • Se vuoi che il nuovo sfondo appaia solo nella diapositiva attuale, clicca sul pulsante "Chiudi";
    • Se vuoi che il nuovo sfondo venga applicato a tutta la presentazione, clicca sul pulsante "Applica a tutte".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare Presentazioni Google

  1. 1
    Accedi a Google Drive. Per poter eseguire questo passaggio, devi avere a disposizione un account di Gmail/Google. Visita il seguente URL drive.google.com usando il browser del computer, quindi clicca sul link "Vai su Drive". Inserisci il nome utente e la password del tuo account di Gmail quando richiesto. Dopo aver eseguito l'autenticazione, verrà visualizzata la pagina principale del tuo profilo di Google Drive.
  2. 2
    Carica la tua presentazione di PowerPoint su Drive.[3] Clicca sul pulsante "Nuovo" collocato nella parte superiore sinistra della pagina, quindi scegli l'opzione "Caricamento di file". Accedi alla cartella in cui è memorizzata la presentazione da caricare, selezionala, quindi clicca sul pulsante "Apri".
    • Quando il caricamento del file sarà completo, verrà visualizzato un messaggio di conferma nella parte inferiore dello schermo. Fai doppio clic sul nome del file della presentazione di PowerPoint che hai appena caricato per visualizzarne il contenuto.
    • Quando l'anteprima della presentazione apparirà sullo schermo, clicca sull'opzione "Apri con" e scegli la voce "Presentazioni Google". Potresti dover attendere alcuni secondi affinché tutti i dati delle diapositive appaiano sullo schermo.
  3. 3
    Seleziona la slide che vuoi modificare. Clicca sull'icona della diapositiva di cui vuoi modificare lo sfondo. Tutte le diapositive della presentazione sono elencate sul lato sinistro della pagina. Se desideri modificare lo sfondo di tutte le slide, potrai farlo in modo semplice e rapido.
  4. 4
    Visualizza le opzioni a disposizione per formattare lo sfondo in base alle tue esigenze. Clicca sul menu "Diapositiva" visualizzato nella parte superiore della pagina, quindi seleziona l'opzione "Cambia sfondo". Mentre sfoglierai le opzioni a disposizione, verrà visualizzata un'immagine di anteprima dello sfondo.
  5. 5
    Scegli uno sfondo a tinta unita. Se vuoi creare uno sfondo che abbia una sola colorazione, clicca sul menu a discesa "Colore" e seleziona una dei colori a disposizione. Se vuoi che lo sfondo appaia trasparente, clicca sul pulsante "Trasparente" collocato sopra al riquadro in cui è visibile la palette dei colori.
  6. 6
    Usa un'immagine come sfondo della diapositiva. In questo caso, clicca sul pulsante "Scegli immagine".
    • Se l'immagine che vuoi usare come sfondo è memorizzata sul computer, clicca sulla scheda "Carica", quindi clicca sul pulsante "Sfoglia". Accedi alla cartella in cui è memorizzata la foto da usare, selezionala e infine clicca sul pulsante "Apri".
    • Se vuoi usare un'immagine memorizzata sul tuo account di Google, clicca sulla scheda "Google Drive" e seleziona la foto che desideri. Se non ricordi in quale cartella di Drive è memorizzata l'immagine che ti interessa, puoi eseguire una ricerca in base al nome usando la barra di ricerca collocata nella parte superiore della finestra pop-up "Inserisci immagine di sfondo". Dopo aver individuato il file della foto che vuoi usare come sfondo, fai doppio clic sull'icona corrispondente per selezionarlo.
  7. 7
    Clicca sul pulsante "Reimposta" per annullare le modifiche che hai apportato allo sfondo. Se il nuovo sfondo che hai creato non ti soddisfa, puoi ripristinare quello precedente cliccando sul pulsante "Reimposta".
  8. 8
    Salva il nuovo sfondo. Per applicarlo alla diapositiva che hai selezionato, clicca sul pulsante "Fine". Se invece vuoi applicare il nuovo sfondo a tutte le slide della presentazione, clicca prima sul pulsante "Aggiungi al tema" e poi sul pulsante "Fine".
    Pubblicità

Consigli

  • Quando apri una presentazione di Microsoft PowerPoint usando Presentazioni Google, alcuni dettagli della formattazione del testo potrebbero apparire in modo diverso dall'originale. Quindi, assicurati di esaminare tutte le diapositive per essere sicuro che non ci siano errori e che abbiano l'aspetto che desideri.
  • Se l'aspetto e il formato di tutte le diapositive della presentazione sono simili, fatta eccezione per lo sfondo (per esempio adottano le medesime intestazioni e titoli, il piè di pagina e la filigrana), valuta di creare un modello per la presentazione o uno "schema diapositiva". Utilizzando lo "schema diapositiva", tutte le modifiche che apporterai a quest'ultimo verranno applicate automaticamente a tutte le diapositive della presentazione. In questo modo, non avrai la necessità di eseguire manualmente le stesse modifiche su ognuna delle slide presenti.[4]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Digitare un Trattino

Come

Aggiungere una Nota a Piè di Pagina in Microsoft Word

Come

Convertire un Documento Word in un file JPEG

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 544 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 7 544 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità