Come Modificare lo Stato su WhatsApp

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come usare gli strumenti di editing offerti da WhatsApp per ritagliare o aggiungere disegni, contenuti testuali ed emoji a un aggiornamento di stato prima di pubblicarlo.

Metodo 1 di 3:
Fare Ritagli

  1. 1
    Crea un nuovo aggiornamento di stato. Sulla pagina dedicata allo stato, tocca "Il mio stato" in cima allo schermo. Tocca il cerchio bianco in fondo allo schermo per scattare una foto, mentre tienilo premuto per girare un video.
    • In alternativa, puoi selezionare una foto o un video dal rullino della fotocamera in fondo allo schermo.
  2. 2
    Tocca il pulsante che permette di ritagliare l’immagine o il video. L’icona raffigura un quadrato e si trova in cima allo schermo, accanto alla faccina sorridente. Consente di aprire l’immagine con lo strumento di ritaglio.
  3. 3
    Seleziona il rapporto di aspetto. Questo pulsante si trova in fondo a destra, sopra il pulsante "Invia". Permette di scegliere il rapporto di aspetto dell'immagine da una lista di opzioni preconfigurate. Selezionare una determinata opzione consente di fissare i bordi dello strumento di ritaglio in base a questa proporzione.
    • Puoi toccare nuovamente questo tasto in qualsiasi momento per sbloccarlo.
  4. 4
    Tocca e trascina la cornice di ritaglio intorno all'immagine. La cornice è un rettangolo o un quadrato che aiuta a decidere quali parti dell'immagine escludere e quali tenere. Le parti escluse dalla cornice di ritaglio verranno rimosse dallo stato.
  5. 5
    Tocca e trascina un angolo della cornice di ritaglio. Puoi tagliare una sezione grande o piccola dell'immagine modificando le dimensioni della cornice di ritaglio. È possibile modificare i quattro angoli della cornice.
  6. 6
    Tocca il pulsante che permette di modificare l'orientamento. Raffigura un quadratino sotto una freccia incurvata e si trova in fondo a sinistra. Permette di cambiare l'orientamento della fotocamera, che può essere orizzontale o verticale.
    • Toccalo di nuovo per tornare alla configurazione precedente.
  7. 7
    Tocca Ripristina in qualunque momento desideri. Questo pulsante si trova sotto la cornice e permette di tornare alla situazione iniziale. Tutte le modifiche apportate andranno perdute.
  8. 8
    Tocca Fatto. Questo pulsante si trova in basso a sinistra e permette di salvare la modifica apportata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aggiungere Testi, Disegni ed Emoji

  1. 1
    Crea un nuovo aggiornamento di stato. Sulla pagina dello stato, tocca il pulsante "Il mio stato" in cima allo schermo. Poi, tocca il cerchio bianco in fondo allo schermo per scattare una foto, mentre tienilo premuto per girare un video.
    • In alternativa, puoi selezionare una foto o un video dal rullino della fotocamera in fondo allo schermo.
  2. 2
    Tocca l'icona della "T" accanto alla matita. Questo pulsante permette di aggiungere contenuti testuali. Potrai infatti usare la tastiera per scrivere sull'immagine o sul video dello stato.
    • Puoi cambiare il colore del testo usando il selettore sulla destra. L'icona della "T" indicherà il colore selezionato.
  3. 3
    Digita qualcosa sulla tastiera. Puoi usare emoji, lettere e segni di punteggiatura.
  4. 4
    Modifica il testo per cambiarne le dimensioni, l'ubicazione e l'inclinazione.
    • Pizzica in dentro o in fuori con due dita per ingrandire o rimpicciolire il testo.
    • Tocca e trascina il testo per muoverlo sull'immagine o sul video.
    • Tocca il testo con due dita per posizionarlo a una determinata angolazione.
  5. 5
    Tocca l'icona della matita. Questo strumento permette di realizzare dei disegni prima di pubblicare lo stato. Si trova in alto a destra.
  6. 6
    Seleziona un colore. Tocca il selettore sulla destra e scorri il dito fino a trovare il colore giusto.
    • In fondo al selettore è possibile trovare uno strumento che permette di trasformare l'immagine in quadratini (come se fosse formata da pixel) e uno che consente di renderla in bianco e nero.
  7. 7
    Disegna sullo schermo. Usa il dito come se fosse una matita per realizzare disegni o scarabocchi sullo schermo.
    • Tocca sulla freccetta incurvata per annullare tutti i tratti che desideri cancellare.
  8. 8
    Tocca l'icona della faccina sorridente accanto alla "T". Si aprirà la galleria degli emoji.
  9. 9
    Scorri verso il basso e tocca un emoji per aggiungerlo allo stato.
    • L'emoji può essere modificato collocando le dita nelle stesse posizioni indicate per i contenuti testuali.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Modificare un Video

  1. 1
    Crea un video. Sulla pagina dello stato, tocca il pulsante "Il mio stato" in cima allo schermo. Poi, tocca e tieni premuto il pulsante circolare in fondo allo schermo per girare un video.
    • In alternativa, puoi selezionare un video dal rullino della fotocamera in fondo allo schermo.
  2. 2
    Tocca e trascina i bordi della striscia del video, che si trova in cima allo schermo. Trascina il bordo sinistro fino al punto in cui desideri che cominci il filmato, mentre il bordo destro fino al punto in cui vuoi che finisca.
    • Se il video è lungo, potresti avere delle limitazioni al momento di caricarlo. Un filmato può infatti avere una lunghezza massima di 30 secondi.
  3. 3
    Tocca il pulsante "GIF" sotto la striscia del video. In questo modo il video verrà caricato come se fosse una GIF. Il filmato sarà lo stesso, ma cambierà il formato del file.
    • Tocca di nuovo il pulsante per tornare al formato precedente.
    Pubblicità

Consigli

  • Tocca la freccetta incurvata che si trova accanto allo strumento di ritaglio in qualunque momento desideri per annullare l'ultima modifica. Questo tasto apparirà in cima allo schermo dopo aver eseguito la prima modifica.

Pubblicità

Avvertenze

  • WhatsApp ha introdotto solo di recente la funzionalità Il mio stato, mentre ha eliminato le versioni anteriori. Questi metodi sono validi soltanto per gli aggiornamenti più recenti dell'applicazione.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 387 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità