Come Modificare un Cursore

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:WindowsMacRiferimenti

Se sei stanco del solito puntatore predefinito, è possibile modificarlo per adattarlo meglio al tuo stile. Se utilizzi un sistema Windows, la procedura da seguire è abbastanza semplice, ma se sei un utente Mac, è necessario seguire invece una soluzione alternativa - i sistemi Apple non supportano i cursori personalizzati. In rete trovi inoltre diversi siti da cui poter scaricare cursori per tutti i sistemi operativi.

1
Windows

  1. 1
    Trova dove scaricare i cursori. Come dicevamo, esistono svariate possibilità per scaricare cursori personalizzati in rete. I pacchetti offerti possono essere installati in sostituzione di quello di default del tuo computer. Ecco alcuni dei siti più popolari:
  2. 2
    Scarica un pacchetto. Troverai la maggior parte dei cursori in formato .ZIP. Evita di scaricare quelli in formato .EXE poiché potrebbero contenere malware che andrebbero a installarsi insieme al cursore.
    • Se vuoi cambiare aspetto al cursore, non devi necessariamente scaricarne altri; Windows offre già tantissime opzioni tra cui poter scegliere.
  3. 3
    Apri il file .ZIP scaricato. Clicca due volte sul file per vederne il contenuto. Normalmente, i cursori normali per Windows sono dei file .CUR; quelli animati hanno invece l'estensione .ANI.
  4. 4
    Apri la cartella seguendo questo percorso: .C:\Windows\Cursori. In questa cartella sono contenuti i cursori attualmente installati sul tuo computer.
  5. 5
    Trascina il file del nuovo cursore nella cartella .Cursori, clicca su Continua; inserisci la password di amministratore del computer, se richiesta. Per poter installare un nuovo cursore, è necessario effettuare l'accesso come amministratore.
  6. 6
    Apri il pannello di controllo per selezionare il nuovo cursore.
    • Windows XP, Vista e 7 - clicca su "Start" e seleziona "Pannello di Controllo" dal menu.
    • Windows 8.1 - clicca su "Start" o premi contemporaneamente Ctrl+X; seleziona quindi "Pannello di Controllo".
  7. 7
    Seleziona l'icona "Mouse" oppure "Hardware e Suoni" e quindi "Mouse". Le opzioni disponibili cambiano in base alle impostazioni di visualizzazione del "Pannello di Controllo.
  8. 8
    Apri la scheda .Puntatori. Questo ti permetterà di vedere le impostazioni correnti del puntatore e delle combinazioni.
    • Dal menu a tendina "Temi" potrai selezionare una tra le diverse combinazioni preinstallate.
  9. 9
    Seleziona il cursore che desideri modificare. È possibile cambiare l'icona del puntatore per ognuno degli stati del cursore. Il cursore standard viene chiamato "Selezione normale" mentre il cursore di battitura viene chiamato "Selezione testo".
  10. 10
    Clicca su .Sfoglia…. Si aprirà la finestra relativa alla cartella contenente i cursori. Seleziona quello che desideri utilizzare e quindi clicca su Apri.
    • Ripeti l'operazione per sostituire qualsiasi altra condizione dei cursori che desideri modificare.
  11. 11
    Clicca sul pulsante .Applica. Tutte le modifiche verranno applicate e il tuo nuovo cursore dovrebbe a questo punto comparire.[1]
    • Puoi ripristinare un puntatore selezionandolo dalla lista e cliccando il pulsante Usa Predefinito.

2
Mac

  1. 1
    Cambia le dimensioni del cursore. OS X non prevede l'utilizzo di puntatori personalizzati poiché i cursori su Mac dipendono dalle singole applicazioni/programmi e non dal sistema operativo come accade su Windows. Possiamo modificare le dimensioni del cursore dal menu "Preferenze di Sistema". Per cambiare il puntatore è necessario usare un programma apposito (continua a leggere per scoprire come).[2]
    • Clicca sul menu Apple e seleziona "Preferenze di Sistema";
    • Seleziona "Accessibilità" e clicca su "Visualizza";
    • Usa lo slider apposito per regolare la dimensione del cursore.
  2. 2
    Scarica e installa Mousecape per personalizzare i cursori. Si tratta di una utility gratuita e open-source che ti permette di applicare dei set personalizzati nell'ambiente OS X. Mousecape è la maniera più facile per eseguire questo tipo di modifiche.
    • Puoi scaricarlo da questo link. Scegli il file più recente, il programma verrà scaricato come archivio ZIP, scompattalo e trascina la cartella .app nella cartella Applicazioni del tuo Mac.
  3. 3
    Trova i cursori che desideri installare. Mousecape permette di caricare pacchetti predefiniti di cursori con estensione .CAPE. Puoi trovare questo tipo di file in molti siti, incluso DeviantArt. Tramite una semplice azione "drag & drop" (trascina e rilascia) di file immagine è possibile creare nuovi cursori. In questo modo potrai creare nuovi puntatori usando le anteprime dei cursori per Windows.
  4. 4
    Apri mousecape. Verrà visualizzata una pagina con l'elenco dei cursori disponibili. Probabilmente alla prima apertura sarà vuota.
  5. 5
    Aggiungi i file .CAPE. Se hai già scaricato alcuni di questi file potrai aggiungerli trascinandoli nella finestra dell'applicazione.
  6. 6
    Premi . Cmd+N per creare un nuovo cursore. Per modificarne uno già esistente, premi Cmd+E per effettuare la modifica.
    • Se utilizzi un dispositivo dotato di display Retina, ricorda di spuntare la casella "Retina".
  7. 7
    Clicca sul pulsante .+ per creare un nuovo oggetto nel nuovo file .cape (il tuo nuovo cursore).
  8. 8
    Clicca e trascina l'immagine che vuoi utilizzare per il cursore nella prima casella a sinistra. Puoi aggiungere ulteriori immagini nel caso avessi intenzione di ingrandire il cursore.
  9. 9
    Seleziona la tipologia di puntatore che desideri dal menu a tendina "Type". Quello predefinito è chiamato "Arrow" (freccia).
  10. 10
    Regola i valori per l'"Hot Spot". Si tratta dell'effettiva posizione del cursore sull'immagine. Il valore 0,0 rappresenta l'angolo in alto a sinistra dell'immagine, la prima cifra indica di quanti pixel l'hot spot si muoverà verso destra; la seconda determina invece di quanto si sposterà verso il basso.
  11. 11
    Salva il tuo nuovo cursore. Clicca su "File" → "Salva" oppure premi Command+S. Ora puoi chiudere la finestra!
  12. 12
    Fai doppio click sul file .CAPE all'interno dell'elenco. Verrà mostrata un'anteprima del nuovo puntatore. Il doppio click applicherà il cursore al sistema.[3]

Avvertenze

  • Evita i banner e i pop-up che pubblicizzano cursori. Spesso non sono altro che possibili fonti di adware e malware. Cerca su siti conosciuti e affidabili.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Sistemi Operativi

In altre lingue:

English: Change Your Cursor, Français: changer de curseur, Deutsch: Deinen Mauszeiger ändern, Português: Mudar o Cursor do Computador, Bahasa Indonesia: Mengubah Kursor, Español: cambiar el cursor del ratón, Русский: изменить курсор, Nederlands: De vorm van de cursor veranderen

Questa pagina è stata letta 2 893 volte.
Hai trovato utile questo articolo?