Come Modificare una Camicia

Le camicie troppo larghe possono risultare poco attraenti. Se hai una camicia o una maglietta che non ti sta bene, segui queste istruzioni per ridurne la taglia. Avrai bisogno di una macchina da cucire e competenze basilari sul cucito per ottenere una modifica che sembri professionale.

Metodo 1 di 2:
Metodo 1: Rendere Adatta una Camicia

  1. 1
    Trova una camicia troppo larga. Teoricamente, dovrebbe calzare bene sulle spalle, ma essere troppo larga a livello del torace e delle braccia. Le spalle, infatti, non possono essere facilmente modificate per migliorarne la vestibilità.
  2. 2
    Gira al rovescio la camicia. Abbottonala interamente. Sarebbe difficile abbottonare una camicia alla rovescia, quindi fallo prima di girarla al contrario, purché il colletto sia largo abbastanza da permettere alla testa di passare e fartela indossare.
    • Se solitamente indossi una canottiera sotto le camicie, dovresti indossarne una anche durante questa operazione.
  3. 3
    Trova degli spilli e chiedi a un amico di darti una mano con i prossimi passaggi.
  4. 4
    Pizzica i fianchi della camicia, cominciando subito sotto l'ascella. Con gli spilli rivolti verticalmente verso il basso, fissa tra loro i due lati del fianco della camicia che in questo modo vengono a incontrarsi.[1]
  5. 5
    Chiedi al tuo amico di pizzicare il tessuto e puntare gli spilli lungo tutto il lato del busto. Misura la larghezza della parte spillata. Generalmente, dovrebbe corrispondere a circa 3,8 cm o anche meno, in modo da evitare problemi con le tasche che si sposterebbero troppo dal fianco.[2]
    • Con le camicie da uomo, quando fai una modifica all'altezza della vita, dovresti evitare di spingerti troppo all'interno. Sulle camicie da donna, invece, puoi stringere la vita di un centimetro e mezzo in più per renderla più aderente.
  6. 6
    Ripeti l'operazione sull'altro lato del busto. Dopo aver pizzicato e appuntato la parte superiore del busto, misura la camicia per assicurarti che la dimensione corrisponda esattamente a quella del lato opposto. L'obiettivo è quello di modificare la camicia allo stesso modo su entrambi i lati.
  7. 7
    Pizzica e metti degli spilli sulle maniche, dalla cucitura dell'ascella, fino agli avambracci e al polsino, dove comincia ad assottigliarsi. Se la larghezza della manica va bene, puoi saltare questo passaggio. Misura per assicurarti che tu stia togliendo all'incirca la stessa quantità di stoffa sia da un lato che dall'altro.
    • Punta degli spilli orizzontalmente, con le punte rivolte verso il polsino.
    • Fai dei movimenti, siediti e agita le braccia per assicurarti di riuscire a muoverti comodamente.
  8. 8
    Sbottona la camicia e toglila.
  9. 9
    Prepara la macchina da cucire. Assicurati che il filo sia adatto alla stoffa della camicia.
  10. 10
    Cuci insieme i pezzi di tessuto pizzicati, dall'ascella all'orlo inferiore, seguendo la linea degli spilli. Assicurati che la cucitura assecondi la linea curva della vita, se stai orlando una camicia da donna.
    • Usa un punto corto e impuntura sia sulla parte superiore che su quella inferiore.
  11. 11
    Continua così sul lato opposto e sulla manica.
  12. 12
    Rigira la camicia per indossarla. Provala per assicurarti che calzi bene. Siediti e muovi su e giù le braccia.
  13. 13
    Taglia il tessuto in eccesso circa 1 cm dopo la cucitura. Usa delle forbici da cucito taglienti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodo 2: Ridurre una Maglia di una Taglia Inferiore

  1. 1
    Trova una maglia larga, sformata.
  2. 2
    Trova anche una maglia che ti sta bene. La userai come sagoma. Mettila alla rovescia.
  3. 3
    Gira alla rovescia anche la maglia larga. Stendila sul tavolo da lavoro.
  4. 4
    Sistema la maglia della tua taglia su quella più larga. Allinea Ie due maglie in modo che i colletti combacino. Assicurati che la maglia aderente sia ben centrata.
  5. 5
    Con una matita per tessuti, traccia delle linee intorno ai bordi della maglia più piccola. Potrai lasciare più spazio rispetto ai bordi, per tenere conto delle cuciture, se la maglietta è molto aderente.
    • Se la maglia larga è di colore scuro, avrai bisogno di usare una matita bianca.
  6. 6
    Fissa le magliette con degli spilli lungo le linee appena disegnate.[3]
  7. 7
    Prepara la macchina da cucire. Usa il filo adatto al tipo di stoffa della maglia che vuoi modificare.
  8. 8
    Cuci a punto corto seguendo le linee a matita sulla t-shirt larga. Assicurati di seguire le linee da vicino, cuci dritto e impuntura. In questo modo, lascerai diversi centimetri di tessuto in eccesso lungo i lati.
  9. 9
    Prova la maglia mentre è ancora alla rovescia. Dovrebbe calzare bene. Se invece non ti sta aderente, usa un taglia asole per rimuovere le cuciture appena fatte e ripeti il procedimento in modo da ottenere una vestibilità migliore.
  10. 10
    Taglia la stoffa in eccesso di circa 1 cm dopo le nuove cuciture.[4]
  11. 11
    Gira di nuovo la maglia. Provala.
  12. 12
    Orla le maniche, se anche queste risultano essere troppo lunghe. Puoi rigirare di nuovo la maglia alla rovescia, misurare attentamente il perimetro delle maniche e poi orlarle con una piega di circa 1 cm.
    Pubblicità

Consigli

  • Se la tua maglietta, o la tua camicia, sono troppo piccole, puoi provare a scucire i fianchi per ricucire nel mezzo un pezzo di stoffa, in contrasto o in abbinamento al tessuto. Usa un ferro da stiro per piegare indietro di circa 0,5 cm i bordi della maglietta, poi fai lo stesso con il rettangolo di tessuto (largo da 2 a 7 cm). Fissalo con gli spilli e poi cuci le parti in cui i bordi ripiegati vengono a incontrarsi.
  • Quando modifichi delle camicie, le puoi piegare a metà verticalmente dalla parte anteriore per verificare che le maniche e le cuciture laterali combacino ancora. Dovrebbero sempre essere speculari.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Taglia asole
  • Spilli
  • Pennarello/matita per tessuti
  • Forbici per stoffa
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Ferro da stiro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito
Questa pagina è stata letta 56 966 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità