Scarica PDF Scarica PDF

Essere in grado di svolgere le moltiplicazioni usando le dita è un'abilità utile e si tratta di un metodo che viene utilizzato almeno dal XV secolo. Probabilmente, il tuo cellulare possiede una calcolatrice integrata, ma in certi casi è più comodo tenere il dispositivo in tasca e procedere manualmente. Rappresenta inoltre una tecnica di supporto per gli studenti che imparano a fare questa operazione per la prima volta. Affinché funzioni, devi conoscere le tabelline da uno a cinque, perché la moltiplicazione con le dita è applicabile alle tabelline del sei, sette, otto, nove e dieci.

Parte 1 di 2:
Moltiplicare per Nove

  1. 1
    Tieni le mani davanti a te con i palmi rivolti verso l'alto. Ciascun dito rappresenta un numero; conta da 1 a 10 iniziando dal pollice sinistro fino a quello destro.
  2. 2
    Piega verso il tuo corpo il dito corrispondente al numero che vuoi moltiplicare per nove. Ad esempio, se vuoi risolvere la moltiplicazione 9x3, devi piegare il dito medio sinistro; questo dito rappresenta il numero 3 perché se conti da 1 a 10 iniziando dal pollice sinistro, il medio occupa la terza posizione.
  3. 3
    Risolvi l'operazione contando le dita a sinistra e a destra. Prima conta quelle che si trovano a sinistra del dito piegato – nel caso considerato come esempio sono 2. Conta poi quelle che si trovano a destra del dito piegato – per l'esempio descritto in precedenza, si tratta di 7 dita. La prima cifra del risultato è 2, la seconda è 7, la soluzione è quindi 27![1]
  4. 4
    Prova questo metodo con altri multipli di 9. Qual è la soluzione di 9x2 e di 9x7?
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Moltiplicare per Sei, Sette, Otto e Dieci

  1. 1
    Tieni le mani davanti a te con i palmi rivolti verso il corpo e le dita le une di fronte alle altre. Anche in questo caso, ogni dito rappresenta un numero. I mignoli sono il numero 6, gli anulari il 7, i medi sono il numero 8, gli indici rappresentano il numero 9 e i pollici sono il 10.[2]
  2. 2
    Unisci le dita che rappresentano i fattori della moltiplicazione. Ad esempio, se vuoi risolvere l'operazione 7x6, devi toccare l'anulare sinistro con il mignolo destro. Le dita della mano sinistra rappresentano il primo fattore della moltiplicazione (quello a sinistra) e le dita della mano destra il secondo fattore (quello a destra). Ricorda che anche per questo metodo ogni dito rappresenta un numero, l'anulare corrisponde al 7 e il mignolo al 6; di conseguenza, devi mettere le dita in contatto tra loro per risolvere il problema aritmetico.
    • Probabilmente, devi piegare il polso in maniera anomala per riuscirci.
    • Come ulteriore esempio, se vuoi calcolare 9x7, devi toccare l'indice sinistro con l'anulare destro.
  3. 3
    Somma le dita in contatto con quelle sottostanti. Così facendo, trovi il valore delle decine. Considerando l'esempio precedente, devi sommare l'anulare sinistro, il mignolo sinistro e il mignolo destro; dato che ciascuno rappresenta una decina, il totale è 30.
  4. 4
    Moltiplica le dita rimanenti. La fase successiva consiste nel sommare le dita di ciascuna mano tralasciando quelle in contatto. Inizia dalle dita della mano sinistra che si trovano sopra quello in contatto – nell'esempio descritto sono 3. Conta poi il numero di dita della mano destra che si trovano sopra quello in contatto – in tal caso sono 4. A questo punto, procedi alla moltiplicazione 3x4=12.
  5. 5
    Somma i due valori che hai trovato per ottenere la soluzione. Nell'esempio descritto hai 30 e 12 per un totale di 42, la soluzione dell'operazione 7x6 è 42.
  6. 6
    Esegui le moltiplicazioni per 10 usando la stessa tecnica. Ad esempio, se vuoi trovare la soluzione di 10x7, inizia unendo il pollice sinistro all'anulare destro. Conta il numero di dita che si trovano sotto quelle in contatto, considerando anche queste ultime. Il totale dovrebbe essere 7, ricorda che si tratta del valore delle decine ed è quindi pari a 70. Conta ora il numero di dita che si trovano sopra le dita in contatto; dovrebbero essere 0 per la mano sinistra e 3 per la destra. Moltiplica 0x3 ottenendo 0, somma 0 a 70 e il risultato è 70. La soluzione di 10x7 è 70!
  7. 7
    Prova questo metodo per calcolare i multipli di 6, 7, 8 e 9. Quanto fa 8x8? E 7x10?
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Calcolare le ProbabilitàCalcolare le Probabilità
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Calcolare i Metri QuadratiCalcolare i Metri Quadrati
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Calcolare gli AngoliCalcolare gli Angoli
Calcolare la Radice Quadrata Senza la CalcolatriceCalcolare la Radice Quadrata Senza la Calcolatrice
Calcolare il VolumeCalcolare il Volume
Convertire Percentuali, Frazioni e Numeri DecimaliConvertire Percentuali, Frazioni e Numeri Decimali
Calcolare la Circonferenza di un CerchioCalcolare la Circonferenza di un Cerchio
Calcolare l'Area di un CerchioCalcolare l'Area di un Cerchio
Calcolare il Perimetro di un RettangoloCalcolare il Perimetro di un Rettangolo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 834 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 2 834 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità