Come Moltiplicare i Numeri Interi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usando l'addizioneUso della moltiplicazione lungaSommario dell'ArticoloVideo

La moltiplicazione è una delle quattro operazioni base dell'aritmetica elementare e può essere considerata un'addizione ripetuta. E' un'operazione matematica in cui un numero viene aumentato per un altro numero. Se vuoi imparare come moltiplicare per addizione o usando il metodo della moltiplicazione lunga , segui i seguenti passaggi.

1
Usando l'addizione

  1. 1
    Scrivi il problema. Devi risolvere il problema "4 x 3". Questo è un altro modo per dire "3 gruppi di 4".
    • Lo puoi considerare come un'addizione ripetuta, dove il quattro sarà ripetuto 3 volte.
  2. 2
    Risolvi usando addizioni ripetute. Sapendo che ciascun dei quattro gruppi ha tre oggetti, somma 4 tre volte. 4 + 4 + 4 = 12
    • Puoi anche considerare 4 gruppi di 3. Questo darà lo stesso risultato. Semplicemente somma i numeri del problema "3 + 3 + 3 + 3" e avrai 12, lo stesso risultato.

2
Uso della moltiplicazione lunga

  1. 1
    Allinea i numeri che stai moltiplicando. Scrivi il numero maggiore sopra quello più piccolo e allinea le unità con le centinaia, decine e unità. Nella moltiplicazione "187 * 54", devi allineare 7 sopra il 4, 8 sopra 5 e 1 sopra nessun numero, poiché 54 non ha nessuna cifra nel posto delle centinaia.
    • Scrivi il segno di moltiplicazione sotto il numero in alto e disegna una linea sotto al numero in basso. Incomincerai a moltiplicare il numero sotto la linea in basso.
  2. 2
    Moltiplica la cifra nel posto delle unità del numero in basso per la cifra nel posto delle unità del numero in alto. Moltiplica 4 * 7. Il risultato è 28, scrivi l'8 di 28 sotto il 4, e trascrivi il 2 di 28 in alto sopra l'8.
    • Ogni volta che un risultato ha due cifre, metti la prima cifra sopra la cifra vicina al numero in alto a destra, e metti la seconda cifra direttamente sotto il numero nella seconda riga che stavi usando nella moltiplicazione.
  3. 3
    Moltiplica la cifra nel posto delle unità del numero in basso per la cifra nel posto delle decine del numero in alto. Prima, hai moltiplicato 4 per la cifra nelle unità; ora, moltiplica il 4 per la cifra nelle decine. Moltiplica 4 per 8, la cifra a sinistra di 7. 8 x 4 = 32. Ricordati che avevi aggiunto un 2 sopra l'8. Ora, aggiungilo al risultato. 32 + 2 = 34.
    • Metti il 4 di 34 sotto l'8, vicino all'8 che avevi scritto nel passaggio precedente.
    • Trascrivi il 3 di 34 sopra l'1 di 187.
  4. 4
    Moltiplica la cifra nel posto delle unità del numero in basso per la cifra nel posto delle centinaia del numero in alto. Hai appena moltiplicato la cifra delle decine; ora moltiplica la cifra nelle centinaia. 4 x 1 = 4. Ora, aggiungi il numero che avevi trascritto sopra uno. 3 + 4 = 7. Scrivi questo numero nella linea sotto l'uno.
    • Hai usato una lunga moltiplicazione per moltiplicare 4 per 187 a dare 748.
    • Nota che, se il numero in alto avesse avuto quattro o più cifre, avresti dovuto ripetere la procedura finché avresti moltiplicato la cifra nel posto delle unità del numero in basso con tutte le cifre del numero in alto, andando da destra a sinistra.
  5. 5
    Metti uno zero nel posto delle unità nel nuovo prodotto. # Metti uno zero nel posto delle unità nella nuova riga sotto l'8 di 748. Questo è solo un segnaposto per indicare che stai procedendo a moltiplicare il valore che si trova al posto delle decine.
  6. 6
    Moltiplica la cifra nel posto delle decine del numero in basso per la cifra nel posto delle unità del primo numero. Moltiplica 5 per 7 a dare 35.
    • Scrivi 5 di 35 a sinistra dello 0 e trasporta il 3 di 35 sopra l'8 del numero in alto.
  7. 7
    Moltiplica la cifra nel posto delle decine del numero in basso per la cifra nel posto delle decine del primo numero. Moltiplica 5 per 8 a dare 40. Aggiungi il 3 sopra l'8 a 40 a dare 43.
    • Scrivi 3 di 43 a sinistra del 5 e trasporta il 4 di 43 sopra l'1 del numero in alto.
  8. 8
    Moltiplica la cifra nel posto delle decine del numero in basso per la cifra nel posto delle centinaia del primo numero. Ora, moltiplica 5 per 1 a dare 5. Aggiungi il 4 sopra l'1 a 5 a dare 9. Scrivilo vicino al 3.
    • Hai usato una lunga moltiplicazione per moltiplicare 5 per 187. Il risultato per quella parte è 9350.
  9. 9
    Somma i prodotti in alto e in basso tra loro. Esegui una semplice addizione per sommare i due prodotti, 748 e 9350, e avrai finito.
    • 748 + 9350 = 10098

wikiHow Video: Come Moltiplicare i Numeri Interi

Guarda
Did this video help you?
Guarda di nuovo

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi imparare a moltiplicare, tieni prima in mente che la moltiplicazione è una forma avanzata dell'addizione. Per esempio, se vuoi calcolare 5 x 3, somma tre volte il 5: 5 + 5 + 5 = 15. Se vuoi moltiplicare numeri più grandi, scrivili mettendo il numero più grande sopra quello più piccolo. Moltiplica quindi l'ultima cifra del numero in basso per ciascuna delle cifre dell'altro. Se il risultato è un numero a due cifre, usa quella delle unità e trasporta quella delle decine nella cifra del risultato successivo. Scrivi ogni risultato sotto la linea del calcolo e se hai trasportato un numero, aggiungilo al risultato corrispondente. Poi, se c'è un'altra cifra nel numero che sta sotto, aggiungi uno zero sotto il risultato della prima e ripeti il processo con la seconda. Per ogni nuova cifra del numero sotto, aggiungi uno zero sotto il risultato. Continua a farlo finché non avrai moltiplicato tutti i numeri in basso per quelli in alto. A questo punto, somma tutti i numeri così incolonnati e trova il risultato finale. Se vuoi imparare come fare semplici equazioni di moltiplicazioni con le addizioni, continua a leggere l'articolo!

Consigli

  • Non ha importanza quale numero è sopra o sotto.
  • Ricorda che qualsiasi numero moltiplicato per zero da' zero!
  • Se hai un numero di tre cifre nella seconda riga, avrai bisogno di due segnaposti per procedere a moltiplicare le cifre nel posto delle centinaia. Per il posto delle migliaia ne varai bisogno tre e così via.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Matematica

In altre lingue:

English: Multiply, Français: multiplier, Español: multiplicar, Português: Multiplicar, Nederlands: Vermenigvuldigen, Русский: умножать, Bahasa Indonesia: Menghitung Perkalian, العربية: القيام بعملية الضرب, ไทย: คูณ, हिन्दी: गुणा (Multiply) करें

Questa pagina è stata letta 4 989 volte.
Hai trovato utile questo articolo?