PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Hai la necessità di eseguire una moltiplicazione o una divisione fra percentuali? Moltiplicare o dividere due percentuali è un'operazione matematica diversa dal sommarle o sottrarle. Non è possibile eliminare semplicemente il simbolo di percentuale e moltiplicare o dividere fra loro i due coefficienti. Per poter eseguire una moltiplicazione o una divisione fra percentuali, occorre prima convertirle in numeri decimali o frazioni. Ecco perché eseguire una moltiplicazione o una divisione fra percentuali richiede più tempo e lavoro rispetto a sommarle o sottrarle. In ogni caso, niente panico! Anche la moltiplicazione o la divisione due frazioni è un'operazione che può essere eseguita in pochi minuti.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Moltiplicazione

PDF download Scarica PDF

Convertire una Percentuale in un Numero Decimale

  1. Per eseguire questo passaggio occorre spostare il separatore decimale di due posizioni verso sinistra o dividere le percentuali per 100.[1] Per esempio, le percentuali 30% e 70% equivalgono rispettivamente ai numeri decimali 0,3 e 0,7.
  2. . La moltiplicazione di numeri decimali è simile a quella dei numeri interi, ma con alcune piccole differenze.[2]
    • Ricorda che quando si esegue la moltiplicazione di due numeri decimali non occorre tenere in considerazione il separatore decimale, dovrai semplicemente moltiplicare fra loro i due valori come se fossero numeri interi. Una volta ottenuto il prodotto conta il numero di cifre che lo compongono e sposta il separatore decimale verso sinistra in base a tale numero.
  3. Per esempio, se il prodotto della moltiplicazione è 0,25, moltiplicandolo per 100 otterrai come risultato 25%.
  4. Ricordati di aggiungere sempre il simbolo "%", in modo che chiunque legga possa interpretare il risultato sotto forma di percentuale.
    Pubblicità

Convertire una Percentuale in un Numero Frazionario

  1. Per esempio, le percentuali 50% e 25% possono essere riscritte come 50/100 e 25/100. A questo punto, esegui le semplificazioni necessarie.[3] Proseguendo con l'esempio precedente, otterrai che 50/100 è equivalente alla frazione 1/2, mentre 25/100 è pari a un 1/4.
  2. Moltiplica fra loro le due frazioni. Ricorda che quando si moltiplicano due frazioni non è obbligatorio che i denominatori siano uguali, dovrai semplicemente moltiplicare fra loro i numeratori e i denominatori.[4] Proseguendo con l'esempio precedente, otterrai 1/2 x 1/4 = 1/8 o 0,125.
  3. Moltiplica il risultato ottenuto per 100 per convertirlo in una percentuale oppure sposta il separatore decimale verso destra di due posizioni. Proseguendo con l'esempio precedente, il risultato finale è 12,5%, dato che 0,125 x 100 è pari a 12,5%.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Divisione

PDF download Scarica PDF

Convertire una Percentuale in un Numero Decimale

  1. Per eseguire questo passaggio occorre spostare il separatore decimale di due posizioni verso sinistra o dividere le percentuali per 100. Per esempio, le percentuali 20% e 80% equivalgono rispettivamente ai numeri decimali 0,2 e 0,8.
  2. . Per eseguire questa operazione, sposta il separatore decimale verso destra del numero di posizioni necessario a trasformare i valori decimali in numeri interi, quindi esegui la divisione come di consueto.[5] Proseguendo con l'esempio precedente, otterrai 0,2/0,8 = 0,25, dato che 2 diviso 8 dà come risultato esattamente 0,25.
  3. In alternativa, sposta semplicemente il separatore decimale di due posizioni verso destra. A questo punto, aggiungi il simbolo "%" in modo che chiunque legga possa interpretare il risultato sotto forma di percentuale.
    Pubblicità

Convertire una Percentuale in un Numero Frazionario

  1. Per esempio, le percentuali 80% e 25% possono essere riscritte come 80/100 e 25/100.
  2. Esegui le semplificazioni necessarie. Prosegui con l'esempio precedente, semplificando la frazione 80/100; otterrai 4/5 e la frazione 25/100 diventerà 1/4.
  3. Dividi le due frazioni. Per eseguire questa operazione devi moltiplicare la prima frazione per il reciproco della seconda (per ottenere il reciproco di una frazione devi semplicemente invertire il numeratore con il denominatore).[6] Proseguendo con l'esempio precedente, otterrai 4/5 x 4/1 (o semplicemente 4) = 16/5.
  4. Se come risultato hai ottenuto una frazione impropria, anziché semplificarla ottenendo un numero misto, è meglio trasformarla in un numero decimale. Questo perché convertire un numero misto in una percentuale è una procedura che richiede molto tempo.
  5. Proseguendo con l'esempio precedente, devi moltiplicare 16/5 (o 3,2) per 100 ottenendo come risultato 320%.
  6. Ricordati di aggiungere sempre il simbolo "%" in modo che chiunque legga possa interpretare il risultato sotto forma di percentuale.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 602 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 14 602 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità