Come Monitorare il Traffico di Rete

Monitorare il traffico di rete non è un'operazione che possono compiere solo le grandi aziende, anche per le piccole realtà infatti può essere un accorgimento molto utile. Monitorare la piccola rete di computer presente nel tuo ufficio, o addirittura nella tua casa, può apportare molteplici benefici, e rivelare risultati sorprendenti. Prima di intraprendere un'analisi di questo tipo è sempre meglio avere molto chiari i concetti base relativi alle reti di computer e ai protocolli di comunicazione.

Passaggi

  1. 1
    Scarica il software Wireshark collegandoti al seguente sito. Si tratta del software più usato in ambito professionale per l'analisi delle reti di computer. Se lo desideri puoi anche richiedere la certificazione di 'Analista di Rete Wireshark'.
  2. 2
    Installa Wireshark e WinPcap. WinPcap è un programma che aiuta la lettura dei pacchetti presente in rete.
  3. 3
    Avvia Wireshark. Dal menu 'Capture', seleziona la voce 'Interfaces'. Verrà visualizzata una piccola finestra contenente l'elenco di tutte le interfacce di rete presenti nel computer. Se stai generando qualsiasi sorta di traffico di rete potrai iniziare a veder affluire i pacchetti di rete.
  4. 4
    Premi il pulsante 'Start' per avviare la registrazione del traffico di rete.
  5. 5
    Interrompi l'acquisizione del traffico di rete. Accedi al menu 'Capture' e seleziona la voce 'Stop'. Interrompere la registrazione del traffico presente sulla rete, ti permetterà di procedere ad un'analisi migliore. In ogni caso, se lo desideri, puoi lasciare che il programma continui a monitorare il traffico generato in rete, mentre tu analizzi i pacchetti già acquisiti.
  6. 6
    Esamina le informazioni di ogni pacchetto acquisito. Ogni linea dell'elenco rappresenta un pacchetto di rete. E ognuna delle 6 colonne che compongono l'elenco fornisce un'informazione sui pacchetti acquisiti.
    • La colonna 'Number' identifica l'ordine in cui sono stati acquisiti i pacchetti quando hai avviato la registrazione del traffico di rete. In questo modo avrai un numero di riferimento con cui poter identificare facilmente un particolare pacchetto.
    • La colonna 'Time' è relativa al tempo trascorso, espresso in secondi, con una precisione a 6 decimali, da quando hai avviato l'acquisizione del traffico di rete a quando il pacchetto in oggetto è stato ricevuto.
    • La colonna 'Source' mostra l'indirizzo IP (Internet Protocol) dell'origine del pacchetto.
    • La colonna 'Destination IP' tiene traccia della destinazione del pacchetto.
    • La colonna 'Protocol' indica il protocollo utilizzato dal pacchetto. I più comuni sono: 'TCP', 'UDP' e 'HTTP'.
    • La colonna 'Info' indica il tipo di pacchetto in oggetto. Ad esempio un pacchetto di dati o la conferma di ricezione di un pacchetto di dati.
  7. 7
    Analizza l'elenco dei pacchetti di rete acquisiti. Utilizzando WireShark sarai in grado di monitorare differenti aspetti.
    • Puoi verificare la presenza di pacchetti inaspettati che vengono inviati o ricevuti dal tuo computer. Questo include un computer estraneo collegato alla tua rete o un programma a cui vuoi impedire l'utilizzo della connessione di rete.
    • Puoi monitorare quanto spesso un programma utilizza la connessione di rete. Ad esempio quante volte Windows Update verifica la presenza di nuovi aggiornamenti.
    • Inoltre puoi scoprire quale programma sta utilizzando tutta la banda di connessione della tua rete bloccandone il traffico.

Consigli

  • Se vuoi ottenere la certificazione tecnica di Wireshark, fai riferimento al seguente libro: 'Wireshark Network Analysis: The Official Wireshark Certified Network Analyst Study Guide'.

Avvertenze

  • Monitorare il traffico presente in una rete di computer può generare confusione. Prima di intraprendere questa attività è meglio avere chiari i concetti base relativi ad una rete di computer e ai protocolli di comunicazione utilizzati. Non puoi diventare un amministratore di rete professionista in un battito di ciglia, occorrerà un po' di tempo per imparare ed acquisire esperienza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Networking

In altre lingue:

English: Monitor Network Traffic, Español: monitorizar el tráfico de red, Português: Monitorar o Tráfego de Internet, Русский: отследить сетевой трафик, Deutsch: Netzwerk Traffic überwachen, Bahasa Indonesia: Memantau Lalu Lintas Jaringan, Nederlands: Netwerkverkeer monitoren

Questa pagina è stata letta 4 469 volte.
Hai trovato utile questo articolo?