Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come visualizzare l'elenco degli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi a un router di rete. È possibile utilizzare un computer Windows o un Mac per accedere alla pagina web di configurazione e gestione di un router. Se stai usando un dispositivo mobile, iOS o Android, puoi scaricare un'app di diagnostica per rilevare tutti i dispositivi connessi a un router.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Computer

  1. 1
    Individua l'indirizzo IP del router di rete. Segui queste informazioni:
  2. 2
  3. 3
    Clicca sulla barra degli indirizzi. È il campo di testo visualizzato nella parte superiore della finestra del browser.
    • Se all'interno della barra degli indirizzi è già presente un URL, cancellalo prima di continuare.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo IP del router. Digita l'indirizzo indicato dalla voce "Gateway predefinito" (su Windows) o "Router" (su Mac) e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Esegui l'accesso alla pagina di amministrazione del router. Dovrai fornire il nome utente e la password e poi premere il tasto Invio.
    • Se non hai configurato un nome utente e una password personalizzati, dovrai utilizzare le credenziali di accesso predefinite che normalmente sono riportate su un'etichetta adesiva che si trova sul lato inferiore del router. In alternativa, puoi consultare il manuale di istruzioni del dispositivo.
  6. 6
    Individua l'elenco dei dispositivi connessi al router. Il nome e la posizione di questa sezione variano da router a router. Prova a cercarla all'interno delle schede o delle sezioni "Settings", "Advanced Settings", "Status"o "Connections".
    • In alcuni casi, l'elenco dei dispositivi connessi al router è visualizzato nella sezione "DHCP connections" o "Wireless connections".
  7. 7
    Esamina le voci dell'elenco. Ognuno di questi elementi indica un dispositivo connesso al router di rete che quindi sta utilizzando la connessione a internet.
    • Molti router visualizzano nell'elenco anche i dispositivi che si sono connessi alla rete in passato, ma che attualmente potrebbero non esserlo. Normalmente queste voci della lista sono visualizzate in grigio o con una dicitura specifica che indica che non sono attualmente connessi alla rete.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
iPhone

  1. 1
    Scarica e installa l'app Fing. Si tratta di un programma gratuito in grado di rilevare tutti i dispositivi connessi a una rete LAN. Per installare l'app in esame, segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia l'app Fing. Premi il pulsante Apri posto sulla destra del nome dell'applicazione visualizzato all'interno della pagina dell'App Stiore. In alternativa, tocca l'icona blu e bianca dell'app apparsa sulla Home del dispositivo.
  3. 3
    Attendi che venga visualizzata la lista degli indirizzi IP di tutti i dispositivi connessi alla rete LAN. Non appena avvierai il programma, verrà automaticamente eseguita una scansione della rete alla ricerca di tutti gli indirizzi IP locali in uso. Perché appaiano i nomi dei dispositivi accanto a ciascun indirizzo IP, potrebbero essere necessari alcuni minuti.
  4. 4
    Esamina la lista degli indirizzi IP che hai ottenuto. Non appena apparirà l'elenco dei risultati della scansione potrai esaminarlo per determinare quali dispositivi sono connessi al router della tua rete LAN.
    • Se hai la possibilità di attendere alcuni minuti, l'app sarà in grado di assegnare ad alcuni degli indirizzi IP (o a tutti) il nome e il produttore del dispositivo a cui appartengono.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Dispositivi Android

  1. 1
    Scarica e installa l'app Network Utilities. Si tratta di un programma gratuito che permette di eseguire una scansione della rete Wi-Fi alla ricerca di tutti i dispositivi connessi. Per installare l'app in oggetto, segui queste istruzioni:
  2. 2
    Avvia l'app Network Utilities. Premi il pulsante Apri della pagina del Google Play Store oppure tocca l'icona grigia e gialla dell'applicazione apparsa nel pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Premi il pulsante Consenti quando richiesto. In questo modo permetterai all'app Network Utilities di avere accesso alla connessione Wi-Fi del dispositivo Android.
  4. 4
    Seleziona la voce Local devices. È elencata lungo il lato sinistro dello schermo.
    • Se l'opzione indicata non è visibile, premi prima il pulsante collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  5. 5
    Esamina la lista degli indirizzi IP che hai ottenuto. Verrà visualizzato un elenco di indirizzi di rete. Ognuno di essi è legato a un dispositivo specifico che è attualmente connesso alla rete LAN.
    • Se hai la possibilità di attendere alcuni minuti, l'app sarà in grado di assegnare ad alcuni degli indirizzi IP (o a tutti) il nome e il produttore del dispositivo a cui appartengono.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Crimpare un Connettore RJ45Crimpare un Connettore RJ45
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Collegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo EthernetCollegare un PC o un Mac a un Router Tramite Cavo Ethernet
Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP LinkCambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 18 972 volte
Questa pagina è stata letta 18 972 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità