Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 28 419 volte
Le ante scorrevoli per armadi sono porte che scivolano una dietro l'altra, usando una minima quantità di spazio. Segui questi passaggi per montare ante scorrevoli per armadi in una qualunque stanza di casa.
Passaggi
-
1Prepara le ante da montare. Se non sono finite, dovresti verniciarle o applicare l'antimacchia prima di montarle.
-
2Misura l'apertura delle ante del tuo armadio. Determina le misure orizzontali e verticali, oltre all'altezza e larghezza di ciascuna vecchia anta dell'armadio.
-
3Rimuovi le ante esistenti dell'armadio, se necessario. Se hai delle porte scorrevoli montate al momento, alza ciascuna porta dal fondo del binario, prima. Poi, appoggia ciascuna porta sul pavimento accanto al binario. In questo modo si sfilerà l'anta dal binario superiore. Metti da parte le vecchie ante.
-
4Togli i vecchi binari, cardini o viti usando un trapano elettrico con una punta a cacciavite. Usa dello stucco per tappare qualsiasi buco nel modo necessario. Vernicia tutte le grandi macchie di stucco che non saranno coperte dalle nuove ante scorrevoli.
-
5Allinea i vecchi binari con quelli nuovi per trovare la giusta lunghezza per i binari nuovi. Taglia quelli nuovi a misura dell'armadio con un seghetto.
-
6Monta i nuovi binari sulla parte superiore dell'armadio usando il tuo trapano elettrico.
- I binari potrebbero avere dei buchi preesistenti per avvitare i sostegni nella cornice dell'armadio. Se non ci sono, crea dei buchi con il trapano e monta le viti che sono uscite insieme alle ante.
- Assicurati che le viti aderiscano al binario e non fuoriescano né interferiscano con i movimenti dell'anta. Analogamente, non stringerle troppo perché potresti distorcere il binario.
-
7Appendi le ante al binario superiore iniziando da quella posteriore. Le porte hanno delle ruote in alto che entreranno nel binario superiore.
- Gira il lato anteriore di ciascuna anta in modo che sia rivolta verso di te quando la sollevi.
- Solleva la porta e posizionala nel binario superiore, iniziando dal lato posteriore. Una volta che il retro della porta è in posizione, anche il lato anteriore andrà a posto. Ripeti il procedimento con la seconda porta.
-
8Lascia che le porte pendano dritte dal binario superiore. Segna dove dev'essere posizionato il binario inferiore.
-
9Rimuovi le porte dai sostegni superiori.
-
10Monta i binari inferiori usando le misure segnate prima.
-
11Appendi di nuovo le porte al binario superiore, usando lo stesso procedimento. La parte inferiore delle ante scivolerà in posizione se tutte le tue misure sono corrette.Pubblicità
Consigli
- Lasciare i vecchi accessori nella loro posizione potrebbe sembrare un modo per risparmiare tempo, ma prenditi il tempo per sostituirli con dei nuovi. I sostegni che escono con le ante sono fatti apposta per sostenere quelle porte.
- Invece di buttare le tue vecchie ante in una discarica, riutilizzale. Prova a tagliarle per trasformarle in mensole, usarle come tavolo da lavoro o riproporle come paraventi.
Avvertenze
- Indossa occhiali di sicurezza quando tagli i binari e quando usi il trapano.
Cose che ti Serviranno
- Ante scorrevoli per armadi e accessori
- Metro a nastro
- Trapano elettrico con la punta a cacciavite
- Seghetto
- Matita per segnare le misure
- Occhialoni o occhiali di sicurezza