Come Montare gli Albumi a Neve

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In molte ricette e preparazioni è necessario battere o montare a neve gli albumi. Conferiscono leggerezza e cremosità al composto e in alcuni casi, come le meringhe, sono l’ingrediente indispensabile. Alcune persone ritengono che sia un compito molto difficile, ma in realtà non è così. Segui le istruzioni di questo articolo e scoprirai quanto è facile.

Passaggi

  1. 1
    Leggi tutta la ricetta. Potrebbe essere necessario incorporare dello zucchero alle uova. Assicurati di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e di sapere cosa richiede la ricetta.
  2. 2
    Rompi il tuo primo uovo. Puoi farlo battendolo sul bordo di una superficie piana o di un contenitore. Apri il guscio a metà.
  3. 3
    Separa gli albumi. Ci sono diverse tecniche per eseguire questo passaggio, ma il metodo più comune consiste nel far passare il tuorlo da una metà all’altra del guscio, facendo cadere l’albume in una ciotola. Esegui questa azione diverse volte e riponi il tuorlo in un altro contenitore. Stai attento a non contaminare gli albumi con pezzetti di guscio; se accade, toglili con attenzione.
  4. 4
    Preparati a sbattere le uova. Afferra con decisione la frusta con la mano dominante. Prendila come se fosse una racchetta da tennis. Con l’altra mano tieni ferma la ciotola, per non spandere ovunque il suo contenuto.
  5. 5
    Sbatti gli albumi. Intingi la frusta nelle uova e comincia a muoverla in modo circolare dal basso verso l’alto usando la forza del polso. Comincia lentamente, e gradatamente aumenta la velocità. Non devi essere troppo veloce per ottenere la giusta consistenza.
  6. 6
    Continua a sbattere. La ricetta ti dirà certamente se gli albumi devono essere montati a neve ferma o meno. Quando hai raggiunto la consistenza necessaria, togli la frusta dalle uova e cerca di formare un piccolo cumulo per valutarla. Potrebbe essere un lavoro faticoso e potresti essere tentato di cambiare mano: puoi farlo, a patto di riuscire a mantenere costante la velocità.
    • Se la ricetta richiede che gli albumi siano mediamente montati, il piccolo cumulo che formi dovrebbe riabbassarsi su se stesso.
    • Se devono essere a neve, il cumulo deve mantenere la forma, anche se la punta può ricadere verso il basso.
    • Se gli albumi devono essere a neve ferma, il cumulo non deve in alcun modo deformarsi.

Consigli

  • Puoi usare anche uno sbattitore elettrico, ma non impostarlo alla massima potenza.
  • E’ meglio usare le uova fresche se vuoi risultati migliori.
  • Le uova fredde sono più semplici da separare, ma lascia che raggiungano la temperatura ambiente prima di montare gli albumi.
  • Più sono puliti gli utensili è meglio è.
  • Quando gli albumi cominciano a fare la schiuma, puoi aggiungere un pizzico di un ingrediente acido come succo di limone o aceto. In questo modo ottieni un risultato più stabile.

Cose che ti Serviranno

  • Ciotola
  • Piccolo contenitore (per i tuorli inutilizzati)
  • Uova (la quantità dipende dalla ricetta)
  • Frusta

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Uova

In altre lingue:

English: Beat Egg Whites, Русский: взбить яичные белки, Deutsch: Eiweiß aufschlagen, Español: batir claras de huevo, Français: battre les blancs en neige, Bahasa Indonesia: Mengocok Putih Telur

Questa pagina è stata letta 32 641 volte.
Hai trovato utile questo articolo?