Il rivestimento del tettuccio è un tessuto con una base in gommapiuma che si incolla al "soffitto" dell'abitacolo della vettura. Non è raro che si stacchi e ceda quando viene esposto a troppa umidità o quando l'auto diventa vecchia. Non è necessario rivolgersi a un professionista per riparare un telo cadente o sporco; puoi sostituirlo tu stesso seguendo le semplici istruzioni di questo articolo.

Passaggi

  1. 1
    Togli il vecchio rivestimento.
    • Fai leva lungo tutte le modanature laterali che lo tengono fermo;
    • Stacca e rimuovi tutte le coperture che riguardano cinture di sicurezza, luce di cortesia, altoparlanti, ganci per la giacca e alette parasole. Potrebbe essere necessario rimuovere alcuni dei montanti verticali per far cadere il rivestimento dai vari segmenti del tetto. Forse devi svitare qualche bullone e/o fare leva su alcuni componenti con un cacciavite piatto o a punta torx;
    • Togli tutte le clip che fissano il rivestimento alla base;
    • Fai scorrere la base fuori dal veicolo e appoggiala sul piano di lavoro; va benissimo un grande tavolo o perfino il pavimento;
    • Stacca il materiale di rivestimento dalla base. Non dovresti incontrare grandi difficoltà.
  2. 2
    Raschia via la gommapiuma residua che è rimasta appiccicata alla superficie usando una spazzola o della carta vetrata a grana fine. Procedi con delicatezza per non rovinare la base. Più la superficie di incollaggio è liscia e migliore è l'aspetto del rivestimento a lavoro finito.
  3. 3
    Appoggia il tessuto di ricambio sopra la base. Distendilo lisciando ogni piega o grinza.
  4. 4
    Piegane metà all'indietro lasciando mezza base esposta. Lavorando solamente su mezzo tettuccio alla volta il processo è molto più semplice da gestire.
  5. 5
    Prepara entrambe le superfici per l'incollaggio. Spennella della colla a presa rapida sulla parte inferiore del rivestimento e su quella visibile della base; in alternativa, puoi utilizzare un adesivo spray che è molto semplice da diffondere.
    • Procurati il prodotto più forte possibile; data la posizione del rivestimento, le colle deboli potrebbero non resistere al calore.
  6. 6
    Tira il tessuto incollato sopra la mezza base trattata con il medesimo adesivo. Man mano che metti le due superfici in contatto applica pressione con il palmo della mano.
  7. 7
    Piega all'indietro la metà libera del rivestimento e ripeti la medesima procedura incollando, tirando e premendo il tessuto sulla base.
  8. 8
    Aspetta che la colla si asciughi. I tempi dovrebbero essere riportati sulla confezione del prodotto.
  9. 9
    Ritaglia i fori in corrispondenza delle luci di cortesia, cinture di sicurezza, alette parasole e ganci per la giacca. Per questa operazione utilizza una taglierina.
  10. 10
    Elimina il tessuto in eccesso dai bordi prima di installare la base ricoperta nell'abitacolo. Lascia un bordo di tessuto largo circa 1 cm lungo tutto il perimetro del tettuccio per poterlo incastrare durante il montaggio.
  11. 11
    Riporta il "soffitto" al suo posto nella vettura.
    • Incastra il tessuto in eccesso per ottenere dei bordi ben definiti;
    • Fissa il rivestimento con le clip (se applicabile).
  12. 12
    Ripristina gli accessori e le modanature che avevi tolto per smontare il rivestimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non vuoi acquistare separatamente tutti i materiali, sappi che sono disponibili dei kit per la sostituzione del rivestimento.
  • Rivolgiti a rivenditori online, siti d'asta, spacci di tessuti e svendite speciali per risparmiare denaro e trovare il rivestimento di ricambio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai molta attenzione quando incolli il rivestimento alla base del tettuccio. I prodotti a presa rapida si fissano al primo contatto, il che significa che il rivestimento aderisce non appena tocca la superficie e non puoi fare nulla per staccarlo.
  • Procedi con scrupolo durante la fase di rimozione e montaggio, alcune vetture sono dotate di airbag a tendina che si trovano proprio dietro il rivestimento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciaviti (a stella, piatti o con punta torx)
  • Materiale di rivestimento per il tettuccio
  • Spazzola o carta vetrata a grana fine
  • Colla forte
  • Taglierina
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 209 volte
Questa pagina è stata letta 2 209 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità