Come Montare le Veneziane

In questo Articolo:Misurare e Determinare la MontaturaAttaccare i CardiniMontare il Binario Superiore e la Mantovana8 Riferimenti

Anziché spendere una cifra enorme per farti montare le tende da qualcun altro, perché non farlo da solo? Con gli strumenti giusti e un po' di aiuto da wikiHow, avrai le veneziane montate in men che non si dica. Leggi il primo passaggio per cominciare.

Parte 1
Misurare e Determinare la Montatura

  1. 1
    Misura le tue finestre. Devi farlo per assicurarti di comprare delle veneziane della misura giusta. Usa un metro a nastro per determinare le dimensioni della finestra. Puoi montare le tende all'interno o all'esterno degli infissi. Se appendi le tende all'esterno, la tua finestra (e la tenda) sembrerà più grande. Appendere le tende all'interno dà alla tua finestra un look più sottile. Le montature all'interno lasciano anche filtrare più luce dai bordi delle tende.[1]
    • Misurare per una montatura esterna: misura lungo i bordi esterni degli infissi che circondano la porta. Misura la lunghezza esatta dalla cima dell'infisso al fondo dello stesso (o fino al davanzale, se la tua finestra ne ha uno).
    • Misurare per una montatura interna: posiziona il tuo metro a nastro dove il vetro della finestra incontra l'infisso. Misura la larghezza della finestra sulla cima, al centro e sul fondo. Se ci sono differenze nelle misure, usa la più piccola a cui fare riferimento con le tue misure.
  2. 2
    Compra le veneziane in base alle misure che hai preso. Ci sono molti tipi di veneziane fra cui scegliere – di vinile, PV, alluminio, legno – e la scelta che fai dovrà basarsi solo sul tuo gusto personale.
    • Se pensi di montare veneziane di alluminio in una nursery o nella stanza del tuo bambino, assicurati che siano verniciate con colori in cui è certificata l'assenza di piombo.
  3. 3
    Fai i segni per la tua montatura. Apri la confezione delle tue tende e assicurati che tutte le parti siano incluse. Se ci sono delle istruzioni insieme alle veneziane, seguile insieme ai passaggi elencati qui. Avrai bisogno di fare dei segni a matita in modo da sapere dove mettere i cardini.[2]
    • Per una montatura esterna: tieni su la tenda in modo che il binario di testa (la parte superiore della tenda) sia centrato e a livello con l'infisso della tua finestra (le due aste verticali che formano la "cornice" della finestra). Fai un segno a matita al di sotto del binario di testa su ciascun lato dell'infisso. Dovresti anche fare un segno 6-7 mm oltre ciascuna estremità del binario di testa.
    • Per una montatura interna: posiziona il binario di testa dentro l'infisso. Dovrebbe essere a livello: tieni a livello il tuo binario di testa, anche se la finestra non lo è. Fai dei segni a matita al di sotto del binario a ogni estremità.

Parte 2
Attaccare i Cardini

  1. 1
    Apri l'aletta del cardine e tieni in posizione le estremità dei cardini. Posizionali all'interno dei segni a matita che hai fatto. Ci sono due lati aperti nel cardine: uno dovrebbe guardare verso di te, l'altro verso il centro della finestra. L'aletta del cardine dev'essere rivolta verso l'interno della stanza.[3]
    • Se l'aletta dei tuoi cardini è difficoltosa da usare, considera l'idea di provare ad aprirla aiutandoti con un dito e un cacciavite.
  2. 2
    Segna i punti dove farai i buchi con il trapano. Usando la tua matita, segna i punti dove avrai bisogno di scavare i buchi pilota (dovrebbero essercene due). Dovresti fare due buchi su una linea diagonale in modo che la tenuta dei tuoi cardini sia più salda. Togli i cardini e prendi una livella per assicurarti che i buchi siano allineati.[4]
    • Per una montatura esterna: i cardini dovrebbero essere posizionati sulla parte esterna dell'infisso della finestra su entrambi i lati della stessa.
    • Per una montatura interna: i cardini dovrebbero essere posizionati contro gli angoli superiori interni di ciascun lato della finestra.
  3. 3
    Scava i buchi per le viti con il trapano. Per ogni cardine ci sono due viti. Se stai scavando nel legno, usa una punta da 2 mm di diametro per fare un buco leggermente più stretto della vite che userai per assicurare i tuoi cardini. Riposiziona i cardini e trapana in posizione le tue viti.[5]
    • Se stai scavando in cartongesso, intonaco, cemento, mattonelle, pietra o mattoni, usa viti, ancore o perni appropriati e segui le istruzioni specifiche fornite per ciascuna.

Parte 3
Montare il Binario Superiore e la Mantovana

  1. 1
    Fai scattare in posizione i perni della mantovana. I perni della mantovana si usano per attaccare il binario di testa alla mantovana. La mantovana è ciò che nasconde il binario di testa e lo fa sembrare un po' più decorativo. I perni dovrebbero essere fissati sul binario di testa prima che il binario sia inserito nei cardini.[6]
    • Le tue veneziane potrebbero essere fatte di "scalette" di tende. Se è così, fissa ciascun perno per la mantovana in posizione accanto alla cima di ciascuna scaletta – non direttamente su di essa. Se sono fissati direttamente su ciascuna scaletta, i perni della mantovana potrebbero impigliarsi nelle corde delle veneziane.
  2. 2
    Posiziona il binario di testa nei cardini. Una volta finito di trapanare i cardini in posizione, assicurati che le alette dei cardini siano ben aperte, poi inserisci il binario di testa nei cardini. Quando hai posizionato il binario di testa, chiudi le alette dei cardini. Dovresti sentire chiaramente il suono di uno scatto di chiusura.[7]
  3. 3
    Monta la mantovana. Posiziona la mantovana lungo il binario di testa nel modo in cui vorresti che stia. Poggiala sui suoi perni. Quando l'hai posizionata nel modo che vuoi, premi appena verso il basso in modo che i perni della mantovana scattino al suo interno, fermandola in posizione.[8]
  4. 4
    Assicura la stecca della tenda. Se le tue veneziane hanno una stecca per aprirle e chiuderle, e non è già montata, attaccala ora. Spingi la manica di plastica dell'uncino verso l'alto, e inserisci l'estremità della stecca dentro l'uncino, poi fai scorrere la copertura di plastica di nuovo verso il basso.

Consigli

  • Leggi sempre le istruzioni fornite insieme alle tende.
  • Fatti aiutare da qualcuno a tenere su le veneziane. Se non hai mai usato un trapano, fatti aiutare da qualcuno che sa come usarlo.

Cose che ti Serviranno

  • Veneziane (con cardini, binario di testa, mantovana, perni per la mantovana)
  • Metro a nastro
  • Livella
  • Matita
  • Trapano
  • Viti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Install Blinds, Español: poner persianas, Deutsch: Jalousien montieren, Русский: установить жалюзи, Português: Instalar Persianas, Français: installer des stores, Bahasa Indonesia: Memasang Kerai, العربية: تركيب الستائر

Questa pagina è stata letta 21 805 volte.
Hai trovato utile questo articolo?