Come Montare un Forno a Microonde da Incasso

Una cappa combinata con forno a microonde fa un uso efficiente dello spazio in cucina impilando il forno a microonde e i fornelli, e integrando anche illuminazione e ventilazione nella struttura del microonde stesso. Quando si monta questo forno, è preferibile che la ventilazione sia già presente. In caso contrario, è meglio che a fare questo lavoro sia un professionista — un'installazione amatoriale potrebbe comportare il serio rischio di perdite di ogni tipo, dal basso e dall'alto.

Passaggi

  1. 1
    Togli la corrente al fornello e alle prese vicine. Questo spesso significa spegnere tutto quello che c'è in cucina, quindi assicurati che tutti i processi in corso vengano terminati prima di iniziare.
  2. 2
    Verifica che non ci sia corrente nella cappa premendo l'interruttore. Se si accende controlla accuratamente il circuito elettrico fin quando non toglierai la corrente definitivamente.
  3. 3
    Individua le viti di montaggio della cappa correntemente montata. Svitale per rimuoverla dal muro e dal soffitto.
    • Da questo punto in poi è meglio proseguire con un assistente a portata di mano, in quanto sarà difficile mettere in pratica tutti i passaggi da soli.
  4. 4
    Tira via la cappa dal muro e dalla credenza. Individua le camicette isolanti e svitale per rimuoverla completamente.
  5. 5
    Misura l'altezza e la larghezza del microonde.
  6. 6
    Traccia una linea orizzontale sul muro appena sotto la credenza che corrisponda all'altezza del tuo microonde, assicurandoti che ci sia spazio sufficiente sul piano cottura, come indicato dalla casa costruttrice del tuo apparecchio. Segna la larghezza del microonde sul muro con due linee verticali, in corrispondenza del punto in cui il forno verrà montato.
  7. 7
    Individua tutti i cavi nell'area sottostante le linee che hai tracciato. Usa un rilevatore di cavi elettrici per questa operazione, attivandolo lungo il muro e segnando i punti in cui la spia luminosa si accende.
  8. 8
    Fissa la piastra di montaggio del microonde lungo la parete, posizionando i fori di montaggio al di là dei cavi. Segna la posizione dei fori passandoci dentro la punta della matita, lasciando così un segno sul muro.
  9. 9
    Per ogni punto segnato crea dei fori pilota, utilizzando una punta da trapano di circa 3 millimetri più stretti rispetto al diametro delle viti di montaggio in dotazione col microonde.
  10. 10
    Fissa la piastra di montaggio posteriore e avvitala posizionando le viti nei fori pilota, attraverso i fori di montaggio.
  11. 11
    Solleva il microonde nella sua postazione, sul piatto montante. Fai in modo da avere un assistente che lo tenga in posizione mentre lo fissi in corrispondenza del condotto d'aria del soffitto.
  12. 12
    Collega i fili del microonde ai cavi che precedentemente si collegavano alla cappa e fissali in posizione con dei morsetti.
  13. 13
    Assicura il microonde in posizione sulla staffa di montaggio utilizzando l'attrezzo in dotazione con il forno.
  14. 14
    Riattiva la corrente. Prova il microonde, la ventola e l'illuminazione.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite
  • Metro
  • Livella
  • Matita
  • Rilevatore di cavi elettrici
  • Trapano con punte perforanti e punte cacciavite
  • Morsetti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 5 002 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità