Scarica PDF Scarica PDF

Il proprietario di una casa o di un ufficio che è in grado di fare piccoli lavoretti, non dovrebbe avere alcun problema nel montaggio di un apparecchio TV LCD su una parete, utilizzando per lo più attrezzi comuni. Anche se si tratta di un processo semplice, montare un apparecchio TV LCD su una parete non è un lavoro per una persona sola. In genere ne occorrono almeno un paio per reggere l’apparecchio, a seconda di quanto pesa, e una terza per fissare il telaio di supporto alla parete. Considera circa un'ora per completare il lavoro, una volta che hai tutti gli attrezzi necessari e il telaio a disposizione.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il tuo apparecchio TV LCD sia predisposto per il montaggio. La maggior parte dei televisori LCD è pronto da montare alla parete, quindi questo probabilmente non sarà un problema. Tuttavia, alcuni dei modelli meno recenti si possono usare solo su una base di appoggio e non è possibile appenderli.
    • Per stabilire se il tuo apparecchio TV LCD è predisposto per il montaggio a parete, controlla il manuale per vedere se è dichiarato "VESA compatibile". VESA, o Video Electronics Standards Association, identifica gli apparecchi televisivi che possono adattarsi a telai di supporto standard.
    • Se non hai il manuale, guarda sul retro del televisore LCD. Se ci sono 4 o più inserti per viti dove il telaio può essere attaccato all’apparecchio, la televisione può essere montata a parete.
  2. 2
    Scegli il telaio che intendi utilizzare per montare l’apparecchio TV LCD a parete.
    • Considera le dimensioni del tuo televisore e il grado d’inclinazione o di rotazione desiderata quando scegli il telaio. Alcuni telai vengono fissati contro il muro e non consentono il movimento del televisore dopo che lo hai montato. Tuttavia, altri pannelli di supporto per TV LCD consentono di allontanare il televisore dalla parete per ruotarlo o inclinare l'angolo. Questi telai in genere costano di più di quelli standard, fissi.
  3. 3
    Scegli la parete su cui montare il televisore LCD e controlla che non ci siano impedimenti, sotto il telaio, dove dovranno passare i cavi.
    • Il montaggio risulta più facile sulle pareti interne anziché su quelle esterne, perché bisogna far passare i cavi attraverso il muro. Le pareti esterne presentano vari impedimenti, come rinforzi o mattoni refrattari che possono rendere il passaggio dei cavi molto più complesso.
  4. 4
    Stabilisci la posizione del televisore sul muro. Assicurati che nulla ostacoli la visione del televisore LCD quando decidi il punto in cui fissare il telaio sulla parete.
  5. 5
    Aggiungi una presa elettrica dietro la zona in cui monterai l’apparecchio. Puoi portare una presa elettrica fino a quel punto o installare una presa temporizzata, come oggi è raccomandato.
    • Potresti anche considerare l'installazione di una protezione da sovratensioni da inserire dietro il televisore LCD. Sono dispositivi abbastanza piccoli che possono essere nascosti dietro l’apparecchio, ma aggiungono una protezione elettrica supplementare nel caso di fluttuazioni di potenza.
  6. 6
    Utilizza un rilevatore di metalli per individuare i montanti presenti nella parete. Fissare il telaio per il televisore LCD con 2 bulloni in almeno un montante contribuirà a garantire che rimanga fisso e stabile una volta che attacchi l’apparecchio TV. Per gli apparecchi più pesanti, gli esperti raccomandano di attaccare il telaio di supporto ad almeno due montanti, con due bulloni in ciascuno.
  7. 7
    Fissa le guide di montaggio sul retro del televisore.
  8. 8
    Appendi l’apparecchio TV LCD sul telaio a muro seguendo le istruzioni incluse nella confezione del telaio di supporto a parete. I diversi tipi di telaio richiedono soluzioni differenti per fissare l’apparecchio TV, quindi assicurati di leggere le istruzioni per garantire la migliore protezione al tuo televisore.
    • Ricordati di installare viti di sicurezza per evitare che la televisione cada se dovesse essere tirata o urtata.
  9. 9
    Collega cavi appropriati nelle posizioni d’ingresso corrispondenti sul televisore LCD. La maggior parte delle volte, queste connessioni d’ingresso sono sulla parte inferiore del retro del televisore LCD o su un lato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non sei sicuro di riuscire a montare un apparecchio TV LCD a parete, considera di rivolgerti a un professionista.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aprire il Menu Segreto su un Televisore LGAprire il Menu Segreto su un Televisore LG
Collegare un Impianto SurroundCollegare un Impianto Surround
Usare un GiradischiUsare un Giradischi
Collegare un Lettore DVDCollegare un Lettore DVD
Aggiungere un'App alla Smart TVAggiungere un'App alla Smart TV
Connettere un Cavo HDMI al TelevisoreConnettere un Cavo HDMI al Televisore
Costruire una Cassa AudioCostruire una Cassa Audio
Resettare una TV SamsungResettare una TV Samsung
Misurare un TelevisoreMisurare un Televisore
Collegare il PC alla TV Tramite HDMICollegare il PC alla TV Tramite HDMI
Collegare una Televisione allo StereoCollegare una Televisione allo Stereo
Collegare i Connettori del Cavo CoassialeCollegare i Connettori del Cavo Coassiale
Usare la Tua TV come Monitor del ComputerUsare la Tua TV come Monitor del Computer
Collegare il PC alla TVCollegare il PC alla TV
Pubblicità

Riferimenti

  1. Ken Hart, Technician/Designer for Allstar AVN; Nixa, Missouri; 417-724-2424
  2. http://www.hometheaterblog.com/hometheater/2006/05/how-to-wall-mounting-a-lcd-or-plasma/

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 35 419 volte
Categorie: TV & Home Audio
Questa pagina è stata letta 35 419 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità