wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 30 321 volte
Hai un nuovo gatto o un gatto amante dell’avventura e dell’aria aperta, ma vuole tornare facilmente all'interno? Prendi in considerazione l'installazione di una gattaiola per evitare che il gatto ti svegli durante la notte con i suoi miagolii. Ci sono diversi tipi di gattaiole sul mercato. S’installano tutte in modo molto simile. Questo articolo utilizza come esempio una gattaiola standard, richiudibile.
Passaggi
-
1Acquista una gattaiola e assembla gli elementi che ti occorrono.
-
2Misura il tuo gatto. Per garantire che il gatto possa andare e venire con facilità, posiziona la gattaiola a 10-15 cm dal pavimento. Questa è l'altezza media della pancia di un gatto.
- Segna quest’altezza con una matita in due punti, in modo da garantire una linea retta.
-
3Posiziona la gattaiola. Come di solito accade, si può scegliere di montare la gattaiola in mezzo alla porta. Se è così, usa il metro per contrassegnare il centro della porta e fai un segno in questo punto. Utilizzando un righello, traccia una linea dritta orizzontale che attraversa il punto che hai segnato.
-
4Attacca la sagoma (dima). Le gattaiole si vendono con una dima di carta che indica dove forare.
- Posiziona la parte inferiore della dima in corrispondenza dei punti segnati in precedenza con la matita. Assicurati che il punto centrale della dima sia in linea con il punto centrale della porta. Utilizza nastro adesivo per attaccare la dima in questa posizione.
-
5Scegli un punta per il trapano. Devi usare una punta piatta che è leggermente più larga della lama della sega per traforare. Le istruzioni possono suggerire la larghezza necessaria. Prima di utilizzare il trapano, ricorda le regole di sicurezza per l’uso del trapano - Vedi i Consigli qui sotto.
-
6Fai i fori. Pratica un foro in ogni angolo della dima. La posizione di questi fori sarà chiaramente indicata nella dima. Una volta fatti i fori, questi ti permetteranno di ritagliare la forma della gattaiola con la sega per traforare.
- Rimuovi la dima ed elimina la segatura e altri residui.
-
7Traccia l'apertura. Utilizzando un righello e la matita, traccia quattro linee che collegano i fori e disegna il contorno della gattaiola.
-
8Sega lungo le linee. Per segare in modo regolare, assicurati che la porta sia chiusa. Prima è prendere la sega, ricordati che il suo uso ha i suoi rischi, quindi rispetta le regole di sicurezza per l’uso della sega indicate nei Consigli qui sotto. Ora usa la sega per tagliare lungo il contorno segnato con la matita, spostandoti da un foro al successivo.
-
9Metti a posto il foro. Dopo aver spento la sega, spingi via il legno aprendo il foro.
- Devi lisciare i suoi bordi con un pezzo di carta vetrata. Rimuovi la segatura in eccesso e continua finché la levigatura è adeguata.
-
10Prova la misura. Appoggia la parte anteriore della gattaiola sul foro e controlla che lo sportello si muova dentro e fuori con facilità.
-
11Segna i fori per le viti. Con la parte anteriore della gattaiola in posizione fai un segno attraverso ciascuno dei fori per le viti situati ai quattro angoli della gattaiola.
-
12Scegli una punta di trapano. Per praticare i fori pilota, scegli una punta leggermente più stretta delle viti e inseriscila nel trapano. Ricorda le regole di sicurezza per l’uso del trapano.
-
13Pratica i fori per le viti. Trapana su ciascuno dei quattro segni di matita fino a raggiungere l'altro lato della porta.
-
14Avvita insieme. Ora è il momento di unire insieme i due lati della gattaiola. Tieni la parte anteriore della gattaiola in posizione e delicatamente avvita le quattro viti.
- Apri la porta. Prendi la parte posteriore della gattaiola e posizionala in corrispondenza delle viti che sporgono.
- Sistemati in modo da poter vitare i dadi per le viti. Tieni delicatamente un dado su una vite. Questo sarà laborioso. Tieni fermo il dado con una mano e, con l'altra mano, usa un cacciavite per stringere le viti. Quando il dado è stretto, ripeti questo processo con le altre tre viti.
-
15Controlla. Prova la gattaiola per assicurarti che funzioni. Falla vedere al gatto e comincia a incoraggiarlo a usarla!Pubblicità
Consigli
-
Usa il trapano in modo sicuro:
- Mettiti gli occhiali.
- Assicurati di non avere capi di abbigliamento e capelli sciolti che si possano impigliare.
- Libera l'area da eventuali rischi potenziali e trova una posizione stabile in piedi.
- Sappi che altri animali (ricci, donnole, ecc.) possono scoprire la gattaiola e decidere di visitare l'interno della tua casa.
-
Usa la sega in modo sicuro:
- Assicurati di indossare gli occhiali protettivi e di liberare l'area da potenziali pericoli.
- Trova una posizione stabile in piedi e ricordati di controllare le dita quando inizi a segare.
Avvertenze
- I bambini piccoli possono strisciare fuori di casa attraverso la gattaiola.
- Gli animali selvatici potrebbero entrare in casa, se la porta su cui è installata la gattaiola dà direttamente in casa. Alcuni preferiscono installare la gattaiola sulla porta del garage dove puoi sistemare una lettiera o dove i gatti possono trovare rifugio.
Cose che ti Serviranno
-
Kit gattaiola che comprende:
- Elementi per il fissaggio
- Sagoma (dima)
- Trapano a batteria e punte, tra cui punte piatte da taglio per legno
- Sega per traforare
- Cacciavite
- Righello lungo
- Matita
- Metro
- Nastro adesivo
- Carta vetrata
- Occhiali di sicurezza
- Paletta e scopa in caso di necessità
Riferimenti
- VideoJug. A video of fitting a cat flap. Original source of article. Shared with permission and appreciation.