Scarica PDF Scarica PDF

Hai provato la slackline di un amico o letto Come camminare su una slackline e non vedi l'ora di imparare come montarne una da solo? Questo articolo ti mostrerà come fare, usando un paio di alberi, un po' di attrezzatura di base da arrampicata, nodi semplici e un paranco (pulley system) di carrucole e moschettoni per mettere in tensione la linea. Il risultato finale sarà una fusione tra una corda da equilibrista e un trampolino; una linea-parco giochi elastica ed estremamente tesa che potrai portare in giro in una semplice sacca da ginnastica. Una volta imparati i vari passaggi e raccolto il materiale necessario, sarai in grado di montarla in meno di cinque minuti.

Passaggi

  1. 1
    Raccogli il materiale necessario. Le slackline vengono di solito realizzate con una fettuccia spessa 25 mm, sebbene alle volte possano venire usati anche altri tipi di materiale. Un set classico comprende:
    • 15 metri (o più) di fettuccia per la linea principale.
    • 2 pezzi di fettuccia lunghi 3-4 m e spessi 25 mm per i punti di ancoraggio.
    • 5 moschettoni (forza e resistenza da arrampicata, forma ovale).
    • 2 pezzi di tappeto, cartone o altro tipo di materiale resistente per proteggere l'albero sui punti di ancoraggio.
  2. 2
    Scegli i punti di ancoraggio. Una buona lunghezza per dei principianti è di solito circa 5-6 m tra i due punti a cui è fissata la linea. Scegli un'area libera da oggetti spigolosi, taglienti o pericolosi; i prati e le aree con erba morbida sono l'ideale. Imparare percorrendo distanze brevi è più semplice rispetto a farlo su quelle lunghe.
  3. 3
    Costruisci i punti di ancoraggio. Scegli degli appoggi che siano in grado di reggere almeno 300-400 kg di forza laterale: alberi di media larghezza, pali di cemento, rimorchi, viti ad anello, ecc. Se scegli di utilizzare degli alberi come ancoraggio, assicurati di proteggere la zona di contatto con del tessuto o altro tipo di materiale resistente. Avvolgi un giro di fettuccia attorno al primo ancoraggio a circa 80-90 cm dal suolo per 5-6 m di lunghezza; attacca un moschettone alle due estremità e ripeti la stessa operazione per il secondo punto di ancoraggio, utilizzando due moschettoni anziché uno solo.
  4. 4
    Attacca la linea al primo punto di ancoraggio. Stringi bene la fettuccia attorno al punto di ancoraggio e attacca un moschettone ai due anelli esterni di fettuccia.
  5. 5
    Fissa il line locker (banana, zilla, linelock) e il moschettone a circa l'80% di distanza dal secondo ancoraggio.
  6. 6
    Costruisci una carrucola di base con 4 moschettoni. [1] per mettere la linea in sicurezza.
    • Dal line locker, fai passare la fettuccia dall'alto verso il basso attraverso il moschettone n. 1 attaccato all'ancoraggio. Poi, sempre dall'alto verso il basso, falla passare nel moschettone con il line locker.
    • Fai scorrere in seguito la fettuccia dal basso verso l'alto nel moschettone n. 2. Dovresti avere una forma a zig-zag che collega i moschettoni, la "carrucola" appunto.
    • La parte più difficile: fai passare la corda dal basso verso l'alto SOTTO l'anello di fettuccia presente sul moschettone con il line locker. Si creerà un blocco a frizione sulla linea e non saranno necessari altri nodi.
    • Tira in maniera decisa, utilizzando almeno 30-40 kg (o più) di forza tirante.
    • Testa la linea sedendotici o saltandoci sopra. Servirà a stringere e mettere bene in tensione i punti di ancoraggio e i nodi. Tira finché non sei in grado di camminare sulla parte centrale senza che tocchi terra.
  7. 7
    Metti in tensione la linea. Puoi provare a fissare la linea molto tesa o un po' meno stretta. Tuttavia, se eccessivamente allentata, perderà la maggior parte delle sue qualità dinamiche e si smollerà troppo.
  8. 8
    Rilascia il nodo di frizione una volta che hai finito. Questa operazione può essere svolta in modo molto semplice e sicuro tirando la linea nella direzione opposta a quella in cui l'hai stretta. Di solito, viene eseguita tirando via la fettuccia dal punto di ancoraggio più vicino.
    Pubblicità

Consigli

  • Acquista una fettuccia più lunga del necessario per la distanza tra i punti di ancoraggio. Anche se vuoi una slack lunga solo 6 m, avrai bisogno almeno di altri 6 per mettere in funzione il sistema di carrucole.
  • Utilizza fettucce di colore diverso per i punti di ancoraggio e per la linea principale. Ti renderà la vita più semplice tirando fuori l'attrezzatura per montare la slack.
  • Raddoppia i sistemi di carrucole per massimizzare l'effetto tirante sulle linee lunghe. Anziché tirare direttamente la fettuccia utilizzata per mettere in tensione la linea, falla passare attraverso un altro sistema di carrucole attaccato all'ancoraggio più vicino. Teoricamente, l'altro punto di ancoraggio dovrebbe essere in linea con la linea principale. Seppur in qualche modo complicata, questa operazione fornirà una forza di leva enormemente maggiore per le linee molto lunghe.
  • Puoi ottenere una leva maggiore per tendere la linea avvolgendo la corda attorno a un bastone robusto. Più aumenta la distanza, più avrai bisogno di una leva maggiore per tendere la linea. Lega la linea a un bastone con una bocca di lupo (nodo), avvolgendola parecchie volte attorno all'estremità tirante della fettuccia per ottenere una presa migliore sulla linea.
  • Aumenta la forza tirante con due o tre amici. Chiedi l'aiuto di un amico (o più di uno) per tirare la linea. Utilizzando un bastone con una bocca di lupo, ognuno potrà tirare da ciascun lato. Fai molta attenzione a non avvolgerti la corda intorno alle dita.
  • Acquista un sistema commerciale di tensionamento. Se vuoi avere un metodo semplice e veloce per montare una slackline, considera l'idea di investire in un kit professionale. Molti produttori offrono kit completi di slack e sistemi di tensionamento professionali.[2] Aspettati delle cifre intorno ai 100-150€, a seconda del modello.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare corde o moschettoni per arrampicare dopo averle messe tensione in una slackline.
  • Le slackline, col peso di una persona e la conseguente tensione generata, creano un'enorme forza e tensione sui punti di ancoraggio. Scegli con molta cura dei punti di ancoraggio che possano resistere ad almeno 400N di forza.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Due punti di ancoraggio
  • 15 metri di fettuccia tubolare, spessa 25 mm e lunga all'incirca 7,5 m, per la linea principale.
  • Cricchetto
  • 2 pezzi lunghi 5-6 m e spessi 25 mm di fettuccia, legati con nodo scorsoio, per i punti di ancoraggio
  • 2 alberi di media grandezza o altri tipi di ancoraggio
  • Protezioni per gli alberi
  • 5 moschettoni

wikiHow Correlati

Scegliere un BinocoloScegliere un Binocolo
Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)
Diventare un Pilota di Formula 1Diventare un Pilota di Formula 1
Perdere Velocemente le Maniglie dell'AmorePerdere Velocemente le Maniglie dell'Amore
Diventare un Calciatore ProfessionistaDiventare un Calciatore Professionista
Andare in SkateboardAndare in Skateboard
Correre 5 km in 20 MinutiCorrere 5 km in 20 Minuti
Colpire di Dritto a Tennis
Misurare le Dimensioni della Mano
Giocare un Tiebreak nel TennisGiocare un Tiebreak nel Tennis
Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)
Tenere il Punteggio a TennisTenere il Punteggio a Tennis
Trattenere il Respiro per Molto TempoTrattenere il Respiro per Molto Tempo
Imparare le Tecniche dei NinjaImparare le Tecniche dei Ninja
Pubblicità

Riferimenti

  1. Un metodo leggermente diverso si può trovare in questo video: http://youtube.com/watch?v=18qbgwCn2ZA
  2. http://www.google.com/search?q=kit+da+slackline

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 792 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 6 792 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità