Scarica PDF Scarica PDF

La necessità di una tenda può sorgere in occasioni completamente diverse, dal bivacco in alta montagna, alla vacanza in campeggio sul lago al semplice riposo nel giardino di un amico. A prescindere dal tipo di situazione, essere in grado di montarne una può risultare molto utile. Quelle che troverai qui di seguito sono istruzioni di base per tende semplici, tende più sofisticate potrebbero richiedere maggiore impegno e le istruzioni presenti nella confezione dovranno sempre essere seguite scrupolosamente.

Passaggi

  1. 1
    Tira fuori le varie parti della tenda dalla confezione. La tenda è di solito costituita da una struttura in fibra di vetro o alluminio che funge da paleria e un grande telone (due in caso sia dotata di zanzariera interna) di tessuto o plastica. Dai un occhio alle istruzioni indicate sulla confezione e assicurati che siano presente tutte le componenti necessarie.
  2. 2
    Metti insieme i paletti per formare la struttura della tenda. Anche se non ami leggere le istruzioni, dagli almeno un'occhiata per sapere che forma dovrebbe avere la tenda una volta montata. Le differenti tende presentano una gran varietà di forme, le più comuni sono di solito a igloo, a cono, piramide, tenda canadese o a casetta. È molto importante che la struttura venga montata correttamente, altrimenti la copertura si fisserà in maniera stramba o non riuscirà a fissarsi del tutto.
  3. 3
    Una volta che hai montato la paleria e messo in piedi la struttura della tenda, metti sopra la copertura. Se hai montato i paletti nella maniera corretta, il telo esterno dovrebbe sistemarsi nella posizione corretta senza troppa fatica.
  4. 4
    Assicurati di fissare bene i bordi della copertura al terreno (utilizzando un martello e dei picchetti) in modo che i teli non volino via al minimo soffio di vento. Tira bene la tenda (non troppo) e fissa a terra ogni suo angolo, assicurandoti che non sia increspata.
  5. 5
    Se non hai con te una tenda acquistata in negozio, sarà molto difficile fabbricartela da solo. Essendo quasi impossibile creare una struttura solida, resistente e adatta alla situazione in cui ti trovi con del materiale trovato al momento (bastoncini, rami, ecc.), potrebbe essere decisamente meglio cercare un riparo in una grotta, sotto degli alberi o delle formazioni rocciose oppure direttamente in macchina, se ne hai una.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai dei paletti o delle coperture impermeabili in più, portali con te. Le cose più importanti si rompono o perdono sempre nei momenti peggiori.
  • Se hai una statura relativamente bassa, potrebbe essere utile farti aiutare nel montaggio da una persona più alta, specialmente per quanto riguarda il telo impermeabile. Sebbene possa essere possibile montarla da solo, potrebbe essere parecchio faticoso.
  • Se stai andando a fare campeggio, portati dietro una tenda o un altro tipo di rifugio e protezione adeguata (un tarp ad esempio). Non affidarti interamente alla natura per trovare materiali adatti a costruirti un rifugio, è fin troppo probabile che non ci riuscirai.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non avere cavi elettrici sopra la testa quando monti la tenda, oltre all'inquinamento elettromagnetico, potresti rimanere fulminato dal contatto tra alcune parti della paleria e il cavo.
  • Fai attenzione al posto dove ti accamperai. Una zona che ti sembra perfetta per mettere la tenda e riposarti, potrebbe fare parte del territorio di qualche animale selvatico.
  • Assicurati di non montare la tenda sopra un pendio o delle superfici fangose e molli, in tal caso la tenda non avrà alcuna stabilità.
  • Se dei bambini piccoli dormono con te nella tenda, assicurati che sappiano come comportarsi in situazioni e circostanze simili. Giochi eccessivamente pesanti all'interno di una tenda rischiano facilmente di farla cappottare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 513 volte
Questa pagina è stata letta 3 513 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità