In questo articolo ti verrà mostrato come montare una tenda a igloo, uno dei tipi di tenda più comuni e diffusi. La necessità di una tenda può sorgere nelle situazioni più disparate ed acquistare dimestichezza e rapidità nel montaggio delle varie parti come nella scelta del posto e delle condizioni ambientali, può rappresentare un grande vantaggio in situazioni di relativa difficoltà (mancanza di luce, condizioni meteorologiche avverse, ecc.). Vai subito al passaggio 1 per imparare come montare una tenda a igloo.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un posto ampio e all'aperto. Per scegliere un luogo adatto a montare una tenda, considera:
    • la direzione del vento; posiziona la tenda con le aperture in direzione dei venti principali e di spalle al vento dominante.
    • la possibilità di utilizzare una fila di alberi o cespugli come barriera naturale che ti protegga dal vento.
    • la scelta di un posto all'ombra se fa caldo.
    • di evitare letti di fiumi e torrenti secchi, pericolosi in caso di piogge e inondazioni improvvise.
    • di evitare alberi di cui sia nota la facile caduta dei rami, come posto adatto al campeggio.
    • di mantenere la zona per dormire lontana da quella per cucinare e andare in bagno; meglio se al di sopra di esse.
  2. 2
    Tira fuori tutte le componenti della tenda. Verifica che siano presenti tutti i pezzi e che le zip siano tutte chiuse.
  3. 3
    Comincia a montare la parte interna con la zanzariera. Se la parte interna della tenda ha bisogno di essere attaccata al telo esterno impermeabile, fallo ora (non tutte le tende a igloo necessitano questa operazione).
  4. 4
    In caso abbia intenzione di mettere un telo impermeabile (telo cerata) sotto la tenda, stendilo e monta le varie componenti sopra di esso.
  5. 5
    Monta la paleria. I paletti sono collegati tra loro attraverso uno o più elastici (a seconda della forma della struttura); dispiegali e mettili al loro posto, pronti all'uso.
  6. 6
    Prendi il primo paletto e collegalo al successivo facendolo scivolare all'interno della fessura apposita (a tubicino) attraverso il lato opposto. È sempre meglio (e più semplice) spingere i paletti lungo le fessure anziché tirarli; tirandoli infatti, rischi di spostarli dalla loro posizione mediana e farli rimanere bloccati all'interno delle fessure.
    • Analogamente, nello stesso modo, collega e monta il resto della paleria.
  7. 7
    Su ogni lato della tenda sono presenti delle fessure per far scorrere i rispettivi paletti al loro interno. Fai passare tutti i paletti attraverso di esse.
  8. 8
    Fissa le estremità dei paletti ai rispettivi posti sugli angoli della tenda e infilali saldamente all'interno delle chiusure (di solito delle fettuccine di nylon) situate sugli angoli e sui bordi inferiori della tenda. Questa operazione mette in tensione tutta la tenda e la mantiene ben tirata.
  9. 9
    Fissa la parte interna della tenda al terreno. Utilizzando i picchetti, metti bene in tensione i cordini esterni. Inserisci i picchetti nel terreno inclinandoli sempre in senso opposto alla tenda; in questo modo sarà più difficile (rispetto a quando sono fissati verticalmente) che il vento li sollevi e porti via.
  10. 10
    Fissa la parte esterna della tenda al terreno. Se non l'hai già attaccata in precedenza alla parte interna, mettila sopra di essa e poi fissala a terra. Controlla di aver attaccato correttamente le due parti tra di loro prima di fissare quella esterna con i picchetti.
  11. 11
    Hai montato la tenda. Raccogli tutti i picchetti che non hai usato e rimettili a posto nel loro sacchettino; metti il sacchettino dei picchetti nella borsa della tenda e metti quest'ultima all'interno della tenda per ritrovarla facilmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Spingi i paletti attraverso le apposite fessure. Non tirarli mai dentro in senso inverso perché anche solo uno di essi si potrebbe rompere all'interno e potrebbe essere davvero difficile tirarlo fuori di nuovo.
  • Se hai messo un picchetto nel posto sbagliato e devi rimuoverlo, utilizza un altro picchetto per tirarlo fuori facilmente dal terreno.
  • Stendi il tessuto della tenda orizzontalmente di modo che i paletti possano passarci attraverso con facilità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non calpestare i paletti se non vuoi romperli.
  • Fai attenzione a non graffiare il tessuto della tenda con qualsiasi oggetti appuntito o affilato per evitare di strapparlo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto da tenda a igloo
  • Paletti pieghevoli
  • Tela cerata o tessuto solido e spesso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 820 volte
Questa pagina è stata letta 3 820 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità