Come Montare una Tracolla sulla Chitarra

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Montare la Tracolla sulla Chitarra ElettricaMontare la Tracolla su una Chitarra AcusticaUsare un Blocca-tracolla

Se vuoi suonare la chitarra in piedi, dovrai procurarti una tracolla per chitarra, che ti aiuta a supportare la chitarra mentre suoni, trasferendo il peso dello strumento alla tua spalla in modo che tu riesca a stare in piedi e suonare senza fatica. Comincia a leggere questa guida dal passaggio 1 per vedere come fare per installare una tracolla su chitarra elettrica e acustica, e come usare un blocca-tracolla.

1
Montare la Tracolla sulla Chitarra Elettrica

  1. 1
    Trova la tracolla giusta per te. Le tracolle per chitarra esistono in diverse forme e dimensioni (alcune sono variopinte, altre monocolore, alcune sono spesse e imbottite, e altre sottili), stile cintura di sicurezza. Procurati la tracolla che più ti piace in un negozio di strumenti musicali. Sotto, troverai alcuni consigli per scegliere quella più adatta a te.
    • Materiale: le tracolle più economiche vengono fabbricate usando materiali meno resistenti e assomigliano vagamente a delle cinture di sicurezza. Spendendo un po' di più, invece, si riescono ad acquistare delle tracolle di pelle di ottima fattura.
    • Dimensioni: in genere le dimensioni non sono un grande problema, visto che la maggior parte delle tracolle per chitarra sono regolabili. Assicurati però che la tua sia abbastanza lunga da permetterti di suonare in piedi.
    • Imbottitura: alcune tracolle per chitarra sono dotate di un'imbottitura sulla spallina, in modo da risultare più comode durante l'esecuzione. In genere, questa imbottitura è fatta di gommapiuma, ma spesso vengono usati altri materiali come pelliccia ecc.
    • Estetica: le tracolle per chitarra, come già detto, esistono in diverse forme e dimensioni. Scegli quella adatta a te.
  2. 2
    Trova i buchi sulle due estremità della tracolla. Le tracolle per chitarra hanno in genere delle estremità in vera o finta pelle che assomigliano a dei triangoli arrotondati. Ogni estremità dovrebbe avere al centro un piccolo buco obliquo. Questi buchi servono a supportare il peso della chitarra mentre suoni.
  3. 3
    Collega la tracolla ai ganci della chitarra. Quasi tutte le chitarre elettriche hanno due pomelli che servono da ganci per la tracolla proprio sulle estremità inferiore e superiore del corpo. Questi ganci sono in genere delle dimensioni di 1,5 cm, a seconda dalla chitarra. Prendi l'estremità lunga della tracolla e agganciala al gancio inferiore.
    • Per assicurarti di poter suonare comodamente, assicurati che la fibbia per regolare l'altezza della tracolla sia rivolta all'esterno – altrimenti potresti bucarti la spalla.
  4. 4
    Aggancia l'altra estremità della tracolla al secondo gancio. Osserva il punto dove il manico della chitarra viene avvitato al corpo; quasi tutte le chitarre elettriche hanno un secondo gancio situato proprio in questo punto. Infila il secondo buco, quello più vicino alla fibbia, in questo gancio.
  5. 5
    Infilati la tracolla. Congratulazioni: la tua chitarra è pronta per essere suonata. A questo punto, è tempo di provare la tracolla. Se sei destrorso, fai passare la tracolla sulla tua spalla sinistra, in modo che la chitarra penda davanti a te, permettendoti di plettrare con la mano destra e usare la tastiera con la mano sinistra. Se sei mancino, fai il contrario e fai passare la tracolla sulla tua spalla destra.
  6. 6
    Prova a suonare. A questo punto, assicurati che la tracolla sia comoda e non impedisca i tuoi movimenti suonando qualche semplice accordo. Prova a suonare in diversi modi – in piedi, seduto, e anche sdraiato, se vuoi.
  7. 7
    Regola la lunghezza della tracolla come necessario. Quando suoni con la tracolla, devi regolarla in modo che la chitarra possa essere suonata facilmente e con naturalezza, proprio come faresti da seduto. Ciò significa che la tracolla dovrebbe essere regolata a un'altezza tale da permetterti di plettrare normalmente. Usa la fibbia della tracolla per regolarne la lunghezza come necessario.

2
Montare la Tracolla su una Chitarra Acustica

  1. 1
    Procurati un piccolo spago. A differenza delle chitarra elettriche, le chitarre acustiche hanno un solo gancio per la tracolla. Per questo motivo dovrai usare un pezzo di corda o spago per legare un’estremità della tracolla alla paletta. Questa corda può essere lunga quanto vuoi, ma deve essere abbastanza sottile da passare sotto le corde vicino al capotasto.
    • Se non hai uno spago a portata di mano, prova a usare un vecchio laccio per scarpe – in genere questi lacci sono della lunghezza e dello spessore giusto e sono sorprendentemente longevi.
  2. 2
    Attacca un'estremità dello spago alla base della chitarra. La prima parte della procedura per montare la tracolla è uguale a quella per la chitarra elettrica. Infila il buco della tracolla più lontano dalla fibbia nel gancio della chitarra.
    • Come sopra, assicurati di orientare la tracolla in modo che la fibbia sia rivolta all'infuori e non ti faccia male alla spalla mentre suoni.
  3. 3
    Fai passare lo spago attraverso il buco dell'altra estremità della tracolla. L'altra estremità del laccio, invece, va attaccata alla paletta. Comincia passando lo spago attraverso il buco libero della tracolla (ovvero quello più vicino alla cinghia).
  4. 4
    Fai passare lo spago sotto le corde e intorno alla paletta. Prendi un'estremità dello spago e fallo passare sotto le corde fuori dal capotasto (il pezzo di legno o plastica che si trova tra la paletta e il manico). Lo spago dovrebbe rimanere idealmente appena dietro il capotasto.
  5. 5
    Ferma lo spago con un nodo robusto. Dopodiché lega insieme le estremità dello spago. Se il tuo spago è eccezionalmente lungo, potresti raddoppiarlo per ridurre la distanza tra la paletta e la tracolla. Fai un nodo forte, o più di uno – non vorrai certo che il laccio si sleghi proprio mentre stai suonando!
  6. 6
    Prova la tracolla e regolala come necessario. Congratulazioni – la tua chitarra acustica è ora pronta per essere suonata! Testa la tracolla suonando in diverse posizioni, come sopra. Usa la fibbia per regolare la lunghezza come necessario. Ascolta il suono delle tue note – la corda legata sulla paletta non dovrebbe toccare le corde facendole vibrare o smorzandole.
    • Se lo spago è troppo lungo o troppo corto, dovrai slegarlo e regolarlo di conseguenza.
  7. 7
    Installa un secondo gancio a tuo rischio. Piuttosto che legare uno spago alla paletta, alcuni chitarristi scelgono di installare un secondo gancio sulla propria chitarra acustica. In genere, il gancio viene installato dove il manico viene avvitato sul corpo, per imitare la disposizione dei ganci sulla chitarra elettrica. Prova a fare ciò solo se hai esperienza di liuteria o di modifica di chitarre. Altrimenti, rischi di danneggiare permanentemente la chitarra spaccandone il legno.

3
Usare un Blocca-tracolla

  1. 1
    Procurati un blocca-tracolla nel tuo negozio di strumenti musicali preferito. Un accessorio comunemente usato che può risparmiarti parecchio stress (senza parlare dei soldi) è il blocca-tracolla, che consiste in genere in una semplice protezione di plastica o metallo che va messa sui ganci della chitarra. Questo utile strumento evita che la chitarra si sganci dalla cinta mentre suoni, creando potenzialmente danni per centinaia di euro. Oltretutto, costa solo pochi euro e ce n'è di varie forme e dimensioni.
  2. 2
    Installa dei semplici blocchi di plastica mettendoli sul gancio e avvitando. Normalmente, i blocca-tracolla più economici si trovano sotto forma di piccoli dischetti con un buco al centro con una filettatura. Questi possono essere installati spingendo il gancio della chitarra nel buco del blocca-tracolla e avvitandoli. Dopo aver fatto ciò per ogni gancio, la tracolla dovrebbe rimanere al suo posto, anche maltrattandola.
  3. 3
    Usa un set di blocca-tracolla di metallo se vuoi una sicurezza in più. L'opzione “professionale” quando si tratta di blocca-tracolla è usare un set speciale in metallo. Questo tipo di blocco è leggermente più costoso del suo cugino economico di plastica, e richiede la modifica sia della cinta che della chitarra, ma offre una protezione “totale”. Per utilizzare questo tipo di blocca-tracolla, dovrai rimuovere i ganci dalla chitarra e installare dei nuovi ganci disegnati appositamente per interagire con il blocca-tracolla. Anche questo tipo di blocca-tracolla va fatto passare nel buco della cinta, dopodiché va inserito sui ganci. Una volta bloccata, la tracolla non potrà essere rimossa a meno che tu non rimuova deliberatamente i blocca-tracolla.
  4. 4
    Crea dei blocca-tracolla improvvisati usando un paio di rondelle di gomma. Anche se i blocca-tracolla sono piuttosto economici, ci sono anche delle alternative completamente gratuite. Ad esempio, un facile trucco potrebbe essere quello di usare una rondella di gomma, mettendola in cima ai ganci quando suoni. La rondella di gomma terrà ferma la tracolla, rendendo difficile (ma non impossibile) che si stacchi mentre suoni.
    • Puoi trovare le rondelle di gomma in ferramenta – l'ideale sarebbe procurarsi delle rondelle da 8 mm. Alternativamente, se bevi birra o bibite in bottiglie con il vecchio tappo a corona, puoi usare la guarnizione del tappo.

Consigli

  • La tracolla è utile quando si suona in piedi, ma anche quando si sta seduti. Quando siedi, assicurati che la tracolla sia ben ferma, in modo che il manico rimanga un po' fuori.
  • Esistono blocca-tracolla di varie marche, forme e dimensioni. Questi oggetti proteggono la tracolla in modo che non si stacchi inaspettatamente dalla chitarra danneggiando il tuo strumento.

Avvertenze

  • Non forzare la tracolla mentre la monti. Rischi di danneggiare la tracolla e anche la chitarra.

Cose che ti Serviranno

  • Chitarra
  • Tracolla per chitarra
  • Spago (per chitarra acustica)
  • Blocca-tracolla (opzionali)


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Strumenti Musicali

In altre lingue:

English: Put a Strap On a Guitar, Español: ponerle la correa a tu guitarra, Português: Colocar uma Correia em uma Guitarra, Русский: прикрепить ремень к гитаре, 中文: 给吉他装一条便携带, Deutsch: Einen Gitarrengurt anbringen, Français: mettre une sangle sur une guitare, Bahasa Indonesia: Memasang Strap Pada Gitar, Nederlands: Een gitaarband aan je gitaar vastmaken

Questa pagina è stata letta 43 377 volte.
Hai trovato utile questo articolo?