Come Mostrare Rispetto

In questo Articolo:Rispettare gli SforziRispettare le OpinioniRispetta te StessoRispetta i “Nemici”Riferimenti

Mostrare rispetto nei confronti degli altri è fondamentale per mantenere relazioni personali importanti. Imparare a rispettare gli sforzi, le capacità, le opinioni e le fissazioni degli altri ti farà essere felice e soddisfatto delle tue relazioni interpersonali. Rispettare te stesso può aiutarti a essere più sicuro, crea un’abitudine al rispetto da poter condividere con le persone che ti circondano. Vai al primo passaggio per saperne di più!

1
Rispettare gli Sforzi

  1. 1
    Mostra di essere grato. Ringrazia le persone per la loro assistenza e il loro supporto regolarmente. È importante ricordare tutte le persone che ci hanno aiutato durante il nostro percorso. Mostra gratitudine dicendo loro grazie. Anche se non è un’occasione particolare, ringraziare le persone può significare molto per tanti. Manda lettere, fai chiamate, spedisci email e messaggia le persone con cui hai perso i contatti. Non ci vuole più di qualche minuto per esprimere se stessi. Ricorda di ringraziare i tuoi:
    • Genitori
    • Fratelli e sorelle
    • Colleghi
    • Compagni di classe
    • Amici
    • Insegnanti
    • Vicini di casa
  2. 2
    Complimentati per i risultati ottenuti dagli altri. Quando gli altri hanno successo, concentrati su loro e complimentati per la loro abilità e il risultato che hanno conseguito. Impara a riconoscere quando le persone si sforzano per riuscire a conseguire un obiettivo e elogiale con sincerità. Fallo in privato, così il tuo complimento apparirà più vero.
    • Invece di fare in modo che la tua prima reazione sia, “Perché non è successo a me?”, prova a dire “Buon per lei!” Mantenere un atteggiamento positivo ti permetterà di spostare l’attenzione da te e di trasmettere bontà.
    • Se qualcuno che rispetti sembra passare un momento difficile, o non riceve abbastanza complimenti per ciò che fa, cerca di fare uno sforzo in più e complimentati per il suo atteggiamento, i suoi risultati o le sue capacità positive.
  3. 3
    Sii sincero. Anche se è importante ringraziare e elargire complimenti alle persone, molti di solito non rispettano i leccapiedi. Sii sincero quando elargisci un complimento e mostri il tuo rispetto verso gli sforzi delle altre persone. Parla col cuore.
    • Anche una frase semplice come “è sempre bello vederti” può significare molto e mostrare davvero tanto rispetto. Non c’è bisogno di essere complicati.
    • Mantieni la parola data. Se ti impegni per un evento o ti organizzi con qualcuno, vai fino in fondo. Quando sei affidabile mostri rispetto per il tempo delle persone, e mostri di star facendo uno sforzo particolare per essere li per loro. Rispetta gli sforzi di un'altra persona arrivando in orario, preparato e entusiasta.
  4. 4
    Vai sempre al lavoro, a scuola o agli allenamenti sportivi. Cerca di avere il tuo materiale in ordine e completa i tuoi compiti o i tuoi lavori in anticipo. Mostrerai rispetto nei confronti degli altri non facendogli sprecare tempo.
    • Potresti pensare che dire “No” a qualcuno possa essere una mancanza di rispetto, ma devi anche imparare ad essere coerente e realistico riguardo le tue capacità. È difficile rispettare i fanfaroni.
  5. 5
    Offri il tuo aiuto. Cerca di aiutare le persone quando sembra che ne hanno bisogno, soprattutto se non ti tocca. Offriti volontario per aiutare il tuo amico a trasferirsi, o rimani alzato fino a tardi per pulire dopo un evento scolastico. Vai ben oltre ciò che ti viene richiesto. Mostri grande rispetto anche aiutando tuo fratellino con i compiti a casa o tuo padre a pulire il giardino senza che ti venga richiesto.
    • Se ti sembra che uno dei tuoi amici o vicini di casa si senta giù o stia attraversando un momento difficile, forniscigli l’incoraggiamento di cui potrebbero aver bisogno. Imparare a dire “ce la puoi fare” può fare la differenza per qualcuno in difficoltà.
  6. 6
    Rispetta le capacità degli altri. Offrire troppo aiuto a volte può essere una mancanza di rispetto. A volte e meglio fare un passo indietro e lasciare che gli altri dimostrino di potercela fare e che sono in grado di gestire una situazione o un problema da soli.
    • Cerca di capire quando una persona è in grado di fare una cosa per conto suo e fatti gli affari tuoi, gli mostrerai il rispetto che merita. C’è una bella differenza tra offrire il proprio aiuto emotivo a qualcuno che sta passando un brutto periodo e insistere di coler aiutare qualcuno a preparare una tazza di latte e cereali.

2
Rispettare le Opinioni

  1. 1
    Sii un buon ascoltatore. Sii un ascoltatore attivo, per mostrare alle persone che rispetti le loro opinioni e le loro idee. Osserva e fai silenzio quando qualcun altro parla e usa del tempo per pensare attivamente a ciò che ha detto.
    • Troppo spesso si aspetta di poter parlare, invece di ascoltare davvero ciò che dice l’altro. Anche se non sei d’accordo con quello che dice, prova a considerare il suo punto d vista e mostra empatia prima di commentare. Mostri rispetto a qualcuno quando lo ascolti e gli lasci esporre le sue ragioni. Potresti rimanerne sorpreso!
  2. 2
    Fai molte domande. Per mostrare rispetto nei confronti delle opinioni di qualcun altro, poni delle domande. Poni domande a risposta aperta, che mostrino che stai ascoltando e che sei coinvolto. Fare domande non significa mettere in dubbio ciò che una persona ti dice. Poni domande a qualcuno, quando ti sembra che voglia condividere altre informazioni.
    • Invece di chiedere più dettagli, chiedi a qualcuno che sensazione prova riguardo un determinato argomento. Se qualcuno ti racconta una storia, chiedi “E poi come ti sei sentito?” Anche se pensi di saperlo, lascia che sia lui a dirlo. Fagli raccontare le sue impressioni.
    • Impara ad allargare la conversazione. Se ti sembra che qualcuno non parli molto durante una conversazione di gruppo, ponigli delle domande aperte e specifiche per aprirgli un canale di comunicazione. Non c’è bisogno che tu poni l’attenzione sulla cosa dicendo qualcosa del tipo, “Sei proprio silenzioso, oggi Giovanni”. Di’ semplicemente “Hey, Giovanni, che ne pensi della partita di ieri?”.
  3. 3
    Impara a guardare le cose dalla prospettiva degli altri. Imparare a entrare in empatia con le altre persone che hanno esperienze e prospettive diverse dalla tua ti aiuteranno a imparare come mostrare rispetto. Sii orgoglioso delle tue opinioni e della tua prospettiva, ma non pensare che tutti la pensino allo stesso modo e evita di metterle in una posizione imbarazzante. Controlla il tuo atteggiamento e cerca di capire cosa hanno passato le altre persone prima di condividere la tua opinione, così saprai come rispondere.
    • Anche se può essere semplice fare un commento disinvolto su quanto sia “stupido” il calcio in un gruppo formato da varie persone, non puoi mai sapere se a qualcuna di quelle persone è appena morto un parente che amava profondamente il calcio.
  4. 4
    Combatti le tue battaglie. A volte per mostrare rispetto bisogna parlare e dare voce alle proprie opinioni, in questo modo rispetti l’intelligenza degli altri. Altre volte, invece, è meglio tenere la propria opinione per se ed evitare discussioni inutili che potrebbero infiammare gli animi.
    • Cerca di ammorbidire le tue argomentazioni la prima volta che menzioni qualcosa. Se pensi che le squadre sportive universitarie siano solo un modo disgustoso per sperperare soldi pubblici, cerca di elaborare questo concetto in maniera rispettosa, e esponilo anche se gli altri potrebbero non essere d’accordo: “Mi preoccupa che vengano elargiti molti fondi allo sport studentesco, sono convinto che potrebbero essere impiegati in maniera molto più efficiente. Cosa ne pensate?”. Mostra rispetto verso le opinioni degli altri condividendo la tua e ascoltando le loro argomentazioni.
    • Forse è inutile discutere con tuo zio per l’ennesima volta dei matrimoni gay. Vuoi davvero riaprire la discussione mentre siete a tavola con la famiglia?
  5. 5
    Dissenti con rispetto. Quando devi dissentire da qualcuno, fallo in maniera calma e trattando l’argomento con tatto. Rispetta il punto di vista dell’altra persona. Non insultare le sue opinioni o le sue idee, anche se dissenti da esse.
    • Prova a raggiungere un punto in comune prima di esporre il tuo disappunto. Parti elogiando alcuni punti e poi aggiungi il tuo punto di vista alla conversazione. Anche qualcosa di semplice, come “Questa è un’osservazione molto valida. Ma penso di vederla in modo leggermente diverso…” può servire a evidenziare il tuo dissenso.
    • Sii specifico, quando muovi una critica. Evita di insultare con sentenze come “Sbagli” o “Questa cosa è stupida”

3
Rispetta te Stesso

  1. 1
    Prenditi cura di te. Per mostrare rispetto verso te stesso, cerca di dare a te la stessa considerazione che dai agli altri. Non deprezzare le tue idee e i tuoi desideri per accontentare gli altri. Tu vali.
    • Impara a capire quando chiedere aiuto. Rispetta le tue capacità e le tue abilità, ma impara a riconoscere quando non ti trovi più nel tuo elemento. Non renderti le cose più difficili di quanto non lo siano già.
    • Concediti dei regali e dei viaggi meritati di tanto in tanto. Passa del tempo con i tuoi amici e fai cose divertenti nel tempo libero.
  2. 2
    Evita comportamenti autodistruttivi. Sbronzarti continuamente o disprezzarti in maniera abituale farà a pezzi la tua mente e il tuo corpo. Cerca di sforzarti attivamente per realizzarti e circondati di persone incoraggianti, illuminanti e di supporto.
    • I tuoi amici sono persone che ti piace avere attorno? Ti criticano sempre o ti fanno sentire giù? Considera l’idea di passare oltre.[1]
  3. 3
    Resta in forma. Fatti visitare regolarmente da un dottore per assicurarti di essere in forma e in salute. Prenditi cura dei tuoi problemi di salute non appena si manifestano e non rimandare le “cattive notizie”. Evitare lo studio medico solo perché non ti piace è una mancanza di rispetto nei tuoi confronti e di quelli del tuo benessere.
    • Fai ginnastica e mangia salutare. Inizia partendo da una routine di allenamento semplice, anche camminare per alcuni chilometri ogni giorno o fare degli esercizi di stretching per rimanere in contatto col tuo corpo e mantenerlo in forma. Evita il cibo spazzatura e mangia una varietà di alimenti nutritivi.
  4. 4
    Lotta per te stesso. Quando vuoi qualcosa, esci e valla a prendere. Non lasciare che le tue paure di inciampare di impediscano di far accadere le cose che potrebbero migliorare la tua vita e permetterti di conseguire qualcosa di positivo per te stesso. Se hai un’opinione, condividila. Se vuoi cambiare lavoro, formare un gruppo musicale, o imparare a recitare a 40 anni, fallo! Prendi una decisione e perseguila.
  5. 5
    Sii ambizioso. Tutti noi siamo schiavi della routine, molti ne sono persino artefici. Fai progetti per te stesso e passi concreti per realizzarli. Descrivi una traiettoria vero l’alto per te stesso e dirigiti verso essa andando avanti nella vita con soddisfazione. Mostra rispetto verso te stesso cercando di essere la versione migliore di te.
    • Considera l’idea di elaborare un progetto quinquennale per andare dove vuoi. Se sei uno studente, immagina quali saranno i tuoi progetti per l’università. E quelli dopo l’università? Come potresti conseguire questi obbiettivi in maniera realistica?
    • Se sei nel mondo del lavoro, pensa se il tuo mestiere ti rende felice. Lo fai con amore? Cosa ci vorrebbe per rendere remunerativa una passione? Quanto tempo ci vorrebbe? Si può fare? Rispondi a queste domande in maniera onesta e specifica per poter sviluppare un progetto con successo.

4
Rispetta i “Nemici”

  1. 1
    Non giudicare le persone prima di conoscerle. Dai alle persone il beneficio del dubbio, anche a quelle che ti possono aver dato una brutta impressione all’inizio. Ognuno di noi combatte una grossa battaglia. Considera il fatto che quella persona ha delle ottime ragioni per essere così com’è, fare ciò che fa e credere in ciò che crede.
  2. 2
    Decidi di apprezzare le persone. È troppo semplice trovare delle ragioni per disprezzare qualcuno, mancargli di rispetto o respingere le sue opinioni. Cerca invece di cogliere la scintilla e il calore delle persone. Impara ad apprezzarle, ti verrà molto pià semplice mostrare loro rispetto.
    • Traduci le fisime delle persone in forza per aiutarti a cambiare il tuo atteggiamento. Invece di pensare “Questa persona è insolente ed egoista”, prova a dire “Questa persona dice ciò che pensa. Mi piace questa attitudine”.
  3. 3
    Se non puoi dire nulla di carino, beh, lo sai. Dacci un taglio, qualche volta. Impara a distinguere tra conflitti che devono accadere e discussioni stupide. Conserverai la tua sanità mentale e acquisirai rispetto da parte degli altri, imparando a rimanere in silenzio. Non rimanere impantanato nel fango.
  4. 4
    Preoccupati solo di ciò che ti riguarda. Non ti immischiare negli affari delle altre persone col rischio di farti nemici inutili. I ficcanaso si fanno nemici con rapidità, di solito perché non hanno nient’altro di meglio da fare. Mantieniti occupato vivi una vita piena di interessi e di attività entusiasmanti in modo da non avere il tempo e l’energia per occuparti di ciò che fanno i tuoi vicini di casa, o come vanno i compiti dei tuoi compagni di classe.
    • Trovati nuove passioni e passa meno tempo su Facebook. Rimanere aggiornato sugli ultimi pettegolezzi è un buon passatempo, ma può causare risentimento e gelosia dove non esistono.
  5. 5
    Apri un dialogo. Voltare le spalle alle persone che non ti piacciono può essere un modo semplice per evitare i conflitti, ma può essere anche crudele e maleducato, soprattutto a scuola o sul posto di lavoro, dove a ogni persona piace sentirsi parte del gruppo. Non dovete per forza essere migliori amici, ma rispetta le persone coinvolgendole.
    • Cerca di comportarti amichevolmente almeno una volta con le persone che non ti piacciono. Un “Come stai oggi?” mostra che almeno ci stai provando. Potresti anche cambiare idea su qualcuno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Show Respect, Español: mostrar respeto, Deutsch: Respekt zeigen, Русский: проявлять уважение, Français: faire preuve de respect, 中文: 表示尊重, Português: Mostrar Respeito, Bahasa Indonesia: Menunjukkan Rasa Hormat, Nederlands: Respect tonen, Čeština: Jak projevit úctu, العربية: إظهار الاحترام, Tiếng Việt: Bày tỏ sự tôn trọng, ไทย: ให้ความเคารพนับถือต่อคนอื่น

Questa pagina è stata letta 4 344 volte.
Hai trovato utile questo articolo?