Come Mostrare di Avere Fiducia nelle Tue Capacità

In questo Articolo:Costruisci la Tua AutostimaTieni a Bada la NegativitàUsa il Linguaggio del Corpo per Ostentare FiduciaFatti ValereStabilisci Rapporti che ti Aiutino a Crescere

La fiducia in se stessi è una qualità importante, in mancanza della quale le persone hanno spesso paura di provare cose nuove o di impedire che gli altri si approfittino di loro. Fortunatamente, questa fiducia esiste dentro ognuno di noi e si può sviluppare rischiando, fallendo, capendo perché si è fallito e, dunque, cercando di migliorare se stessi. Quest’articolo descrive in modo dettagliato come tu stesso puoi servirti di questo processo di apprendimento per imparare ad avere fiducia nelle tue capacità.

Parte 1
Costruisci la Tua Autostima

  1. 1
    Credi in te stesso. Questo è il segreto per imparare ad avere fiducia nelle proprie capacità. Non devi solo mostrarti sicuro di te davanti agli altri; questa fiducia deve arrivarti da dentro. Attraverso l’introspezione, cerca di capire quali siano le tue migliori qualità. Potresti pensare di non avere niente di speciale dentro di te, ma non è così. La tua fiducia interiore ti farà sembrare migliore agli occhi degli altri e sentire padrone del tuo destino.
  2. 2
    Inizia a scrivere un diario. Ogni giorno scrivici una cosa che hai fatto della quale sei orgoglioso, che si tratti di una gentilezza nei confronti di qualcuno o qualcosa di positivo che hai scoperto del tuo carattere. Ogni qualvolta dovessi sentirti demotivato, apri il tuo diario e ricorda a te stesso di essere una splendida persona sotto molti punti di vista.
  3. 3
    Fai qualcosa che ti faccia sentire forte. Realizza una cosa che avresti sempre voluto fare nella tua vita. Inizia a frequentare delle lezioni, cambia drasticamente il tuo look oppure cimentati in qualcosa nella quale eccelli.

Parte 2
Tieni a Bada la Negatività

  1. 1
    Non concentrarti sui tuoi difetti. Quando spostiamo la nostra attenzione sulle cose di noi stessi che non ci piacciono, è facile che questi pensieri negativi riescano ad abbassare la nostra autostima. Invece di concentrati sulle cose che non ti piacciono di te stesso, cerca di mettere in evidenza tutti i tuoi punti di forza e concentrati su quelli. Guarda oltre l'immagine negativa che hai di te stesso e prendi atto dei pregi che ti rendono la persona che sei oggi.
  2. 2
    Prova a pensare positivo. Se continui a vedere solo il lato negativo delle cose, abbasserai la tua autostima. Tuttavia, se provi a vedere il buono che è in te, riuscirai a scoprire cose nuove di te stesso che ti piacciono.
  3. 3
    Non fare dell’autocritica davanti agli altri. Le persone tenderanno a trattarti esattamente come tu tratti te stesso. Se l’autoironia è il tuo forte, anche gli altri inizieranno a trattarti in quel modo. Avendo rispetto per te stesso, dimostri anche agli altri che pretendi altrettanto da loro.
  4. 4
    Fai attività fisica. Anche questo è essenziale: è un toccasana per la salute e per il buon umore. Le endorfine che vengono rilasciate in circolo durante l’attività fisica ti metteranno di buon umore e faranno aumentare la tua autostima.
  5. 5
    Sorridi spesso e comportati in modo amichevole. Essere gentile con gli altri e sorridere ti farà sembrare sicuro di te. Le persone inizieranno a credere che tu sia una persona premurosa e solare, che adora stare in compagnia degli altri, e pertanto anche loro vorranno averti in torno. Partecipare a svariate attività ti darà un’opportunità di farti nuovi amici e usare la tua ritrovata fiducia in te stesso.

Parte 3
Usa il Linguaggio del Corpo per Ostentare Fiducia

  1. 1
    Migliora la tua postura. Avere una buona postura non serve solo a migliorare il proprio aspetto, ma ti farà anche sentire più forte e orgoglioso di te stesso. Gli altri percepiranno questa forza e ti rispetteranno di più. Testa alta, spalle indietro e stai dritto!
  2. 2
    Sii consapevole del tuo linguaggio del corpo quando parli con gli altri. Il linguaggio del corpo spesso è più loquace di quello verbale! Cerca di non stare troppo sulla difensiva. Muoviti lentamente – i movimenti rapidi sono sinonimo di nervosismo e incertezza. Mettiti in qualunque posizione tu ti senta comodo (a patto di non sembrare svogliato o sciatto). Se sei a tuo agio, gli altri intorno a te se ne accorgeranno e si rilasseranno a loro volta.
  3. 3
    Imita le persone che ostentano sicurezza. Osserva il modo in cui le persone che sono sicure di se stesse si mostrano agli altri e poi prova a imitare il loro linguaggio del corpo. Alla fine diventerà una cosa naturale per te e riuscirai a farlo meglio.

Parte 4
Fatti Valere

  1. 1
    Impara a parlare per te stesso. Non lasciare che gli altri parlino per te, perché in questo modo potrebbero facilmente approfittarsene. Se impari a farti valere e dimostri alla gente che non hai intenzione di tollerare di essere trattato con disprezzo, capiranno che hai fiducia in te stesso e ti mostreranno il rispetto che meriti.
  2. 2
    Celebra la tua individualità. Potrebbero esserci cose che desideri cambiare di te stesso, ma devi imparare ad accettarti per quello che sei prima di iniziare a cambiare. Non paragonarti agli altri e non preoccuparti dei giudizi altrui Cerca di andare per la tua strada e fai solo le cose che desideri fare veramente.

Parte 5
Stabilisci Rapporti che ti Aiutino a Crescere

  1. 1
    Mantieni dei rapporti stretti con le persone che ami e che ricambiano il tuo affetto. È essenziale avere nella propria vita delle persone sulle quali contare, persone che ti amano e che saranno sempre lì per te. Questo include la famiglia, gli amici e il partner.

Consigli

  • Ama e credi in te stesso.
  • Sorridi! Ti farà sentire meglio e gli altri vorranno averti intorno!
  • Non lasciare che gli altri t’interrompano quando parli.
  • Prova cose nuove in modo da poter fare nuove esperienze.
  • Prenditi del tempo per te stesso. Coccolati un po’ ogni tanto così da sentirti speciale.
  • Ogni volta che ritieni di avere perso la fiducia in te stesso, cercala dentro di te, perché sarà sempre lì. Una rapida lettura del tuo diario dovrebbe aiutarti a ritrovarla.
  • L'unica persona che devi impressionare sei tu. Cerca di vivere la vita felicemente anziché tentare di far fronte continuamente alle aspettative degli altri senza mai poter fare le cose che ti piacciono davvero.

Avvertenze

  • Se cerchi di fingerti sicuro di te con troppa veemenza davanti gli altri, penseranno che tu sia insicuro, arrogante e in cerca di attenzione.
  • Se pensi che alle persone non piaccia come ti comporti quando cerchi di essere te stesso, cerca di capire che la loro opinione non conta. Se vogliono comportarsi come dei robot privi di volontà, lascia che lo facciano; tu sai che quello che conta davvero è essere se stessi.
  • Se ai tuoi amici non piace il vero te stesso e pensano che dovresti cambiare il tuo aspetto o modo di agire, non sono veri amici. Cercatene degli altri e sarai più felice.




Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Act Confident, Español: actuar con confianza en ti mismo, Русский: вести себя уверенно, Português: Agir de Maneira Confiante, Deutsch: Dich selbstbewusst verhalten, Français: agir avec confiance, 한국어: 자신감 있게 행동하는 법, ไทย: เป็นคนมั่นใจในตัวเอง, Tiếng Việt: Cư xử Một cách Tự tin, العربية: التصرف بثقة, Čeština: Jak vystupovat sebevědomě, Bahasa Indonesia: Bertindak Percaya Diri, Nederlands: Je zelfverzekerd gedragen, 中文: 表现出自信, 日本語: 自信を持って行動する

Questa pagina è stata letta 2 659 volte.
Hai trovato utile questo articolo?