Come Mummificare un Pollo

In questo Articolo:PreparativiIniziare la MummificazioneTerminare il ProgettoRiferimenti

Se stai facendo delle lezioni sull’antico Egitto, mummificare un pollo potrebbe essere un interessante e divertente progetto di gruppo per imparare le tecniche e le procedure usate durante i rituali. Questa esperienza può essere memorabile per gli studenti delle classi elementari più avanzate che potranno partecipare al progetto, completarlo e osservare il risultato con il tuo aiuto. Impara quali materiali serviranno e come trasformare questo esperimento in un progetto divertente.

Parte 1
Preparativi

  1. 1
    Metti in conto il tempo sufficiente per completare il progetto. In base alla struttura del tuo corso, dovrai considerare abbastanza tempo per portare a termine ogni passaggio. Il tempo totale necessario per la mummificazione di un pollo è di circa 40-50 giorni, se fatta correttamente. Poiché è improbabile che tu voglia impiegare tutto questo tempo parlando dell'antico Egitto, potrebbe avere senso distribuire queste lezioni all’interno dell’unità di apprendimento, durante le ore di storia, come meglio credi.
    • In alternativa potresti usare un trucchetto e iniziare a preparare il pollo un po’ prima, cominciando tu il progetto, in modo che possa essere finito dai tuoi studenti. Potresti anche iniziare a preparare il pollo, lasciarlo mummificare lentamente e controllarlo una volta finita l’unità didattica. Fai in modo che i tempi del progetto si adattino alle tue esigenze.
  2. 2
    Procurati il materiale necessario per completare il processo di mummificazione. Tutto ciò che ti serve è facilmente recuperabile al supermercato, a un costo relativamente contenuto. La cosa più costosa sarà il pollo.[1]
  3. 3
    Risciacqua bene il pollo. Quando sei pronto a iniziare il progetto, è importante sciacquare bene il pollo e asciugarlo per eliminare dalla superficie sia i batteri sia altre particelle che potrebbero farlo ammuffire. Se in classe c’è un lavello, usalo per fare questa operazione e poi ricordati di pulirlo bene.
    • Sfrega bene il pollo con della carta assorbente per togliere tutta l’umidità e poi tampona sia l’interno sia l’esterno con un po’ di alcol etilico.
  4. 4
    Mischia il bicarbonato di sodio e il sale. Avrai bisogno di una buona scorta di questi due ingredienti durante tutto il progetto, quindi per cominciare potresti comprare un paio di confezioni da mezzo chilo di ciascuno. Potresti mescolarli in un sacchetto di plastica richiudibile per mantenere fresca la mistura e per averla subito a disposizione durante la lezione, oppure fai mescolare le due sostanze dagli studenti come parte del progetto.
    • Dovrai cambiare la miscela di sale e bicarbonato ogni dieci giorni durante tutto il progetto, per questo potrai chiedere a ogni studente di portare un po’ dei due ingredienti da casa per assicurarti di averne una scorta sufficiente.

Parte 2
Iniziare la Mummificazione

  1. 1
    Rivesti la vaschetta di plastica con la miscela di conservazione. Versa un po’ di miscela sul fondo del contenitore, poi appoggiaci il pollo. Coprilo completamente con la miscela di sale e bicarbonato, sia all’interno sia all’esterno, sfregando particolarmente tutte le parti esposte del pollo. Versa ancora un po’ di miscela sopra per essere sicuro che sia ben coperto.
    • Se gli studenti ti aiutano, assicurati che ognuno indossi dei guanti di gomma e che si lavi bene le mani dopo questa operazione.
  2. 2
    Conserva il contenitore di plastica a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto. Dopo aver coperto il pollo con la miscela, chiudi la vaschetta con il coperchio e metti il pollo in un luogo fresco, asciutto e buio. Se nella tua classe ci sono degli armadi nascosti, quello è il luogo perfetto da trasformare nella camera di mummificazione. Se usi una vaschetta trasparente, puoi far osservare agli studenti ciò che accade nel tempo senza doverla aprire.
  3. 3
    Rinnova il sale e il bicarbonato ogni 7-10 giorni. Gradualmente, assorbiranno l’umidità del pollo, lasciandolo secco e asciutto. Quando cominci a vedere che la crosta di sale si è indurita e imbrunita, è il momento di fare il cambio. Togli il pollo dalla vaschetta e scuotilo per togliere tutta la vecchia miscela, eliminandola anche dall’interno. Elimina il più possibile della vecchia miscela e buttala via.
    • Aggiungi nuovo sale e bicarbonato, come fatto prima. Puoi scegliere di far rientrare questa parte del processo nella lezione oppure fallo tu stesso mentre gli studenti si dedicano ad altro. In alternativa, puoi farti aiutare da un piccolo gruppo di studenti mentre gli altri sono impegnati in attività diverse.
  4. 4
    Fai osservare agli studenti il processo di mummificazione e chiedi loro di prendere appunti su ciò che vedono. Ogni volta che tiri fuori il pollo e cambi la miscela, è una buona idea far osservare ai tuoi allievi i cambiamenti. Come si è modificata la consistenza della pelle del pollo? Com’è cambiato il colore? Fai toccare la pelle del pollo e fai descrivere loro quali differenze notano.[2]
    • Ogni studente deve tenere una specie di “diario della mummia” o qualcosa di simile per annotare le proprie osservazioni e conservare i documenti di laboratorio. Questo può essere sia divertente sia educativo per gli studenti.
  5. 5
    Deodora l’area intorno al contenitore. Anche se la vaschetta è sigillata, potrebbe fuoriuscire del cattivo odore. Quindi, è una buona idea deodorare regolarmente l’area per evitare di far diffondere la puzza in tutta la classe. Puoi usare dei deodoranti per ambiente, un disinfettante spray o altri tipi di deodoranti.
    • Avverti gli operatori scolastici e i tuoi superiori che stai realizzando questo progetto, per evitare che si trovino davanti a una disgustosa sorpresa aprendo gli armadi della tua classe.
  6. 6
    Togli la mummia dalla vaschetta dopo 40 giorni. Dopo aver cambiato la miscela di sale e bicarbonato di sodio per quattro volte, il pollo dovrebbe essere ben conservato, quindi dovresti poterlo togliere dalla vaschetta e avvolgerlo per completare il progetto. Elimina tutta la miscela di sale dal corpo del pollo e fai osservare il risultato agli studenti.
    • A seconda del livello di umidità della tua zona, potrebbe volerci più o meno tempo per completare il progetto. Controlla sempre il pollo per assicurarti che non stia marcendo e non si stia ammuffendo, dovresti farlo poco più di un mese dopo aver iniziato il processo di mummificazione.

Parte 3
Terminare il Progetto

  1. 1
    Diluisci un po’ di colla con l’acqua. Per avvolgere la mummia userai delle strisce di garza, ma queste dovranno essere imbevute di una soluzione che le renda più dure in modo da formare una sorta di guscio esterno per il pollo. Per creare questa mistura, diluisci un po’ di colla vinilica (tipo Vinavil) con dell’acqua calda finché non gocciola uniformemente da un cucchiaio.
  2. 2
    Immergi la garza nella mistura di colla. Prepara abbastanza strisce di garza per poter avvolgere bene tutto il pollo e poi inizia a immergerle nella mistura di colla. Puoi anche permettere agli studenti di fare questa operazione, suddividendoli in piccoli gruppi. Immergi la garza solo per pochi secondi, in modo che sia coperta uniformemente con la mistura di colla.
  3. 3
    Avvolgi la mummia. Usa la garza per avvolgere il pollo, iniziando dalla parte più grassa del corpo e lasciando che gli studenti avvolgano le zampe e le altre parti del pollo. In generale, più garza usi, migliore sarà il risultato e gli studenti si divertiranno molto a completare questa parte del processo.
    • Lascia che il guscio si indurisca bene prima di andare avanti. Lo strato esterno si asciugherà in circa 24 ore, tempo durante il quale potrai rimettere il pollo nella vaschetta di plastica dopo averla ben pulita.
    • Il pollo dovrebbe poter essere lasciato fuori senza paura di rovinarlo ma, giusto per essere sicuri, è una buona idea rimetterlo nel contenitore di plastica per evitare di essere accolto in classe da un pessimo odore qualora qualcosa fosse andato storto. Era uso comune mettere erbe aromatiche nelle cavità delle vere mummie, per aiutare a controllare l’odore e a purificare, un passaggio che potrebbe essere interessante inserire nel progetto per i tuoi studenti.
  4. 4
    Decorate l’esterno. Fai decorare l’esterno della mummia agli studenti con simboli, schizzi e disegni usando della vernice. Se avete studiato i simboli egizi e la mummificazione, puoi chiedere agli studenti di usare le figure che avete imparato o di creare una rappresentazione originale del pollo e della sua vita. Divertitevi in questa fase e lascia che i tuoi allievi decorino il progetto come preferiscono.
    • Può essere divertente anche realizzare un sarcofago con una scatola di scarpe e decorarlo. Chiedi agli studenti di disegnarne uno ciascuno o di crearne uno solo per tutta la classe, per poi mettere il pollo a riposare al suo interno.
  5. 5
    Fai una cerimonia in classe. Quando tutto è stato fatto, questa potrebbe essere una buona conclusione del progetto e delle vostre ore di studio dell’antico Egitto. Fate una festa oppure organizzate una specie di cerimonia per dire addio al pollo. Accendete dell’incenso, create un clima di pace e fate altre cose tipiche dei rituali egizi.[[Image:Mummify a Chicken Step 15.jpg|center]

Consigli

  • Potresti fare una tomba per la mummia. Per realizzarla, decora una scatola di scarpe come più ti piace. Ora andate tutti fuori! Dovete anche seppellire il pollo!
  • Usa il buon senso. Se un passaggio non è stato completato, non passare a quello successivo; piuttosto, rimanda di una settimana!

Avvertenze

  • Se non esegui correttamente i passaggi con il sale, il pollo puzzerà parecchio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Mummify a Chicken, Português: Mumificar uma Galinha, Español: momificar un pollo, Français: momifier un poulet, Русский: мумифицировать курицу, Deutsch: Ein Huhn mumifizieren

Questa pagina è stata letta 1 213 volte.
Hai trovato utile questo articolo?