Scarica PDF Scarica PDF

L'hardcore dancing è una vera e propria pratica che ai concerti di questo tipo di musica viene presa piuttosto sul serio. Se hai intenzione di iniziare a ballare l'hardcore devi dunque dimostrare di crederci davvero, o almeno fingere di farlo. Così sembrerai più “hXc” e meno dilettante. Se hai afferrato il concetto, allora sei pronto a partire.

Passaggi

  1. 1
    Attendi che si apra un varco tra la folla. Se vuoi conquistarti un po' di spazio, trova altre persone che hanno voglia di ballare e dì che lo vuoi fare anche tu. Ognuno dovrà unirsi a un gruppo e, quando la musica parte, inizia a spingere via le persone muovendoti all'indietro e tenendo le braccia distese. Questo è uno dei movimenti più comuni, ma ce ne sono molti altri, come ad esempio correre il più veloce possibile verso le persone che hai davanti e saltargli contro.
  2. 2
    Presta attenzione alla musica e lasciati andare. Attorno a te ci sarà qualcuno che sa esattamente cosa fare, guardalo e cerca di capire come si muove. Attento però a non plagiare le mosse altrui, potresti passare per un imbroglione. Assicurati solo di non fare la cosa sbagliata al momento sbagliato.
  3. 3
    Di solito durante i breakdown veloci si usa saltellare su due piedi. Questa mossa va eseguita portando la gamba destra davanti alla sinistra e viceversa (questo metodo può variare di scena in scena). Se lo fai nella maniera giusta (e molti principianti non lo fanno), sembrerà come se stessi correndo sul posto. Dovresti provare a muovere anche le braccia a ritmo, come se stessi cercando di afferrare l'aria vicino ai tuoi piedi. Poiché l'hardcore dance viene ballata ai concerti hardcore, fare con la mano dei gesti gangsta o altre cose simili non è il massimo, visto che molti dei presenti non amano il rap né l'hip hop.
  4. 4
    Buttati in avanti quando la musica si fa più pesante e brutal. Ruota le braccia avanti e indietro tenendo i pugni chiusi, mantenendo l'equilibrio su un piede e, di tanto in tanto, cambialo o tieni i piedi ben saldi e piega le ginocchia. Dare l'impressione di non preoccuparti affatto della sicurezza o del benessere di chi ti sta attorno aumenterà l'effetto dei tuoi movimenti. Questa mossa è nota come "il mulino".
  5. 5
    Se c'è spazio, dai qualche calcio rotante o prova qualcosa di originale. Purché segua la musica e sia di natura abbastanza violenta, potrà essere accettato nel circle. Puoi provare anche qualche mossa collaudata come il "penny-picking", che viene eseguito tenendo i piedi alla larghezza delle spalle e dando brutalmente dei pugni verso terra. Puoi fare lo stesso movimento anche verso il cielo o dritto davanti a te.
  6. 6
    Se la canzone si ferma improvvisamente, ma la band sembra subito pronta a ripartire, allora da un momento all'altro ci sarà un breakdown. Alza il pugno nell'aria e cammina nel circle, abbassalo improvvisamente non appena la musica riparte, poi torna al Passaggio 4. A volte questa pausa improvvisa preannuncia un Wall of Death (ossia quando la folla si divide in due parti per poi sbattere l'una contro l'altra, come nel film Braveheart – altro nome della mossa). Se sei nel circle, e tutte le persone sembrano spostarsi, unisciti alla massa o verrai calpestato.
    Pubblicità

Consigli

  • Non farti prendere dall'imbarazzo, l'hardcore dancing è molto comune ai concerti di questo tipo. Le persone si raggruppano e prendono esempio da te se sai come muoverti, quindi mettici l'anima e vai fuori di testa!
  • Non avere paura. Tuttavia, c'è la possibilità di farsi male, quindi è una cosa che devi fare solo se lo desideri davvero.
  • Attento a quello che fai, perché davanti al palco ci saranno anche un sacco di idioti.
  • Se colpisci qualcuno e questo se ne accorge, scusati.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei totalmente incapace, lascia perdere. È probabile che tu venga colpito o, peggio ancora, buttato a terra. Molti ragazzini fanatici del metalcore pensano che i concerti siano una gara di popolarità, o un rituale per attrarre le ragazze, e la prendono molto molto seriamente.
  • Se ti preoccupi più dei tuoi capelli che di divertirti, non andare ai concerti hardcore.
  • Se sei un imbranato e sei incapace di incassare qualche botta, ballare hardcore ai concerti non fa per te. In alcuni casi può essere pericoloso. Preparati a essere fisicamente attivo, e tieni gli occhi aperti.
  • Il target dei concerti varia da scena a scena. I fan dell'hardcore tendono a essere più aggressivi, spesso pericolosi (saltando, spingendo, o persino attaccando fisicamente le persone nella folla). Anche chi balla metalcore/deathcore è piuttosto energico, ma meno propenso a comportamenti violenti.
  • Alcuni concerti possono essere pieni di persone che preferiscono il pogo più che l'hardcore dancing, e irromperanno nella folla facendosi spazio. Se le persone che vogliono pogare sono molte, lasciaglielo fare.
  • Non fare mosse infantili e di cattivo gusto come il Ballo del Qua Qua o movimenti pelvici, tu e i tuoi amici potreste trovarlo divertente, ma chi ama veramente l'hardcore non la penserà come voi e potresti ricevere un calcio in faccia. SII SERIO!
  • Non è improbabile uscire dalla folla con il naso rotto o un labbro sanguinante.
  • Alcune persone ti aiuteranno ad uscire dalla fola se sei ferito o se cadi, ma altri potrebbero non accorgersene nemmeno. Se ricevi un calcio mentre sei per terra, la cosa peggiore che puoi fare è una scenata. È il modo migliore per essere picchiati o persino arrestati.
  • La tua scena è morta. L'hardcore dancing non ha a che vedere con l'espressione e quanto ti godi la musica. Si tratta di immagine e di mantenere un'identità hardcore. Sappi che se sei abituato a concerti di band metalcore con breakdown “chugga-chugga”, ti troverai fuori posto ai live degli energici e veloci gruppi hardcore.
  • Se preferisci pogare mentre le altre persone vogliono muoversi a ritmo di hardcore, non è improbabile che ti allontanino.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 055 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 6 055 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità