Come Nascondere il Tuo Numero di Cellulare

In questo Articolo:Soluzione TemporaneaSoluzione Permanente

Durante l'effettuazione di una chiamata da telefono cellulare, bloccare l'invio in chiaro dell'ID chiamante significa impedire che il tuo nome e il tuo numero di telefono vengano visualizzati dall'utente che stai chiamando. Semplicemente per preservare la propria privacy, alcune persone non vogliono che le loro informazioni personali siano a disposizione dei loro contatti; bloccare l'invio in chiaro dell'ID chiamante è quindi la soluzione ideale a questo tipo di problema. È possibile decidere di effettuare delle chiamate anonime in modo permanente o solo verso alcuni numeri specifici. La soluzione da adottare varia in base al numero chiamato differenziandosi tra reti fisse o cellulari.

1
Soluzione Temporanea

  1. 1
    Utilizza il prefisso *67#. Nel caso si tratti di un numero di rete fissa, anteponi il codice *67# al numero che desideri chiamare. In questo modo l'ID del chiamante non verrà visualizzato da chi riceve la chiamata. Questa procedura funziona solo per la chiamata in corso, quindi occorre inserire questo prefisso ogni volta che si desidera effettuare una chiamata anonima.
    • Per utilizzare questa funzione occorre semplicemente anteporre il prefisso in oggetto al numero da chiamare (senza tralasciare il prefisso di zona). Ad esempio *67#02-12345678 nel caso si voglia chiamare un numero fisso di Milano oppure *67#06-1234567 nel caso si voglia chiamare un numero fisso di Roma.
    • Alcuni gestori telefonici forniscono una conferma acustica (un beep o un tono) dopo la composizione del codice per effettuare il blocco dell'ID chiamante; in quei casi attendi quindi di ricevere questa notifica prima di procedere a effettuare la chiamata.
    • Il prefisso *67# non funziona quando si effettuano chiamate verso i numeri di emergenza (come il 118 o il 113) o nel caso di numeri verdi gratuiti (ad esempio con i numeri che iniziano per 800)[1].
    • Ricorda che l'utilizzo di questa funzionalità non impedisce alle autorità competenti di tracciare la tua telefonata ed eventualmente di identificarti. Questa funziona impedisce semplicemente che l'utente chiamato visualizzi in chiaro il numero di telefono del chiamante.
  2. 2
    Utilizza il prefisso #31#. Questo codice blocca l'invio dell'ID chiamante quando si effettuano telefonate verso i numeri di cellulare. Si tratta di un prefisso internazionale che funziona anche in molte altre aree del mondo, tra cui ad esempio Nord America, Nuova Zelanda[2], Australia e su tutta la rete telefonica GSM europea.[3]
  3. 3
    Utilizza il codice per effettuare chiamate anonime relativo all'area in cui vivi. Sono molti i paesi in cui viene offerto un servizio telefonico per bloccare l'invio in chiaro dell'ID del chiamante quando si effettuano telefonate verso i numeri fissi o cellulari. Se vivi in un paese diverso dall'Italia, informati sul relativo prefisso da utilizzare e componilo insieme al numero da contattare.
    • Nel Regno Unito utilizza il prefisso 141.[4]
    • In Australia componi il 1831 seguito dal numero da chiamare.[5]
    • Per conoscere il prefisso da utilizzare in base al paese in cui vivi, consulta il sito web del tuo gestore telefonico.

2
Soluzione Permanente

  1. 1
    Chiedi al tuo gestore di attivare il blocco dell'invio in chiaro dell'ID chiamante sul tuo numero di telefono. La maggior parte dei gestori di telefonia fissa e mobile fornisce un servizio di questo tipo, che in modo permanente e per tutte le chiamate effettuate impedisce l'invio in chiaro del numero chiamante. Molto probabilmente si tratterà di un servizio a pagamento che comporterà un costo aggiuntivo in bolletta, ma ti offre il vantaggio di non dover digitare nessun prefisso prima di chiamare la persona desiderata.
    • Chiama il servizio clienti o l'assistenza tecnica del tuo gestore telefonico per scoprire come attivare questa funzionalità.
    • Alcuni utenti o società possono aver configurato un sistema automatico che rifiuta sistematicamente tutte le chiamate che non trasmettono in chiaro il numero del chiamante. Il tuo gestore telefonico ti fornirà un codice da usare per disabilitare temporaneamente il blocco dell'invio in chiaro del tuo numero telefonico per permetterti di eseguire una chiamata normale ogni volta che ne avrai la necessità.
  2. 2
    Modifica le impostazioni del tuo cellulare. La maggior parte dei telefoni cellulari prevedono di poter attivare o disattivare l'invio in chiaro dell'ID chiamante. In base alla marca e al modello ogni telefono va configurato in modo differente. Ecco come attivare tale funzionalità sugli smartphone più diffusi:
    • iPhone: accedi alle "Impostazioni", seleziona la voce "Telefono" e infine scegli l'opzione "Mostra ID". Attiva o disattiva l'interruttore "Mostra ID". Questa opzione funziona con molti gestori telefonici, ma non con tutti. Ad esempio, il gestore Verizon richiede che questa opzione venga attivata sul proprio sito web anziché sul dispositivo mobile.[6]
    • Telefoni Samsung: seleziona la voce "Applicazioni", tocca l'icona "Impostazioni", quindi accedi alla sezione "Dispositivo". Seleziona l'opzione "Chiamata", scegli la voce "Impostazioni avanzate", quindi tocca l'opzione "Numero in uscita". Dal menu contestuale apparso, seleziona la voce "Nascondi numero".[7]
    • Telefoni HTC: dal menu principale scegli la voce "Impostazioni", quindi seleziona l'opzione "Chiamata", accedi alla sezione "Impostazioni avanzate" e infine scegli la voce "Numero in uscita". Dal menu contestuale apparso, seleziona la voce "Nascondi numero".[8]
    • Telefoni LG: avvia l'applicazione "Telefono", seleziona la voce "Chiamate", quindi scegli l'opzione "Impostazioni". Individua e seleziona la voce "Numero in uscita" e infine scegli l'opzione "Nascondi numero" dal menu contestuale apparso.[9]
    • Blackberry: avvia l'applicazione "Telefono", premi il pulsante Blackberry, scegli la voce "Opzioni", quindi seleziona la voce "Impostazioni chiamate in ingresso". Scegli l'opzione "Sempre" relativa alla voce "Nascondi il mio numero". Al termine premi il pulsante Blackberry e seleziona la voce "Salva".[10]
  3. 3
    Installa un'applicazione sul dispositivo mobile che consenta di nascondere il numero del chiamante. Se il tuo dispositivo mobile non offre la possibilità di nascondere il numero di telefono durante l'effettuazione di una chiamata, esistono diverse applicazioni che svolgono questa funzione. Accedi all'app store relativo alla tua piattaforma (App Store di Apple, Play Store di Google, eccetera) ed esegui una ricerca usando la parola chiave "CallerID Blocker".

Consigli

  • Se vuoi effettuare una telefonata del tutto anonima che non permetta a nessuno di risalire al tuo nome, numero di telefono o domicilio, valuta di utilizzare un telefono pubblico.

Avvertenze

  • Nei paesi in cui sono disponibili i telefoni cellulari usa e getta, utilizzando questi dispositivi, non è garantito che il gestore telefonico nasconda l'ID del chiamante durante la comunicazione. In alcuni casi l'utente chiamato sarà in grado di visualizzare in chiaro il numero di telefono del chiamante.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Block Caller ID, Español: bloquear un identificador de llamadas, Deutsch: Rufnummer unterdrücken, Português: Fazer uma Chamada Restrita, Русский: скрыть исходящий номер, Français: masquer son numéro de téléphone, 中文: 屏蔽来电显示, Nederlands: Je telefoonnummer verbergen, Bahasa Indonesia: Memblokir ID Pemanggil, 한국어: 발신자 번호 표시 제한하는 법, العربية: حجب هوية المتصل, ไทย: ซ่อน Caller ID

Questa pagina è stata letta 48 026 volte.
Hai trovato utile questo articolo?