Come Nascondere il Tuo Numero di Cellulare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Utilizzare un Codice di BloccoUsare Google VoiceSommario dell'ArticoloRiferimenti

Questo articolo mostra come impedire che i destinatari delle tue chiamate vocali possano risalire al tuo numero di cellulare. Ricorda che molto probabilmente nascondendo il numero di telefono le persone che chiamerai potrebbero non rispondere. Inoltre spesso vengono utilizzate app o impostazioni di configurazione che bloccano automaticamente la ricezione delle chiamate vocali provenienti da numeri nascosti o sconosciuti. È bene precisare che nascondendo il tuo numero di telefono durante le chiamate vocali non bloccherai la ricezione delle chiamate dai numeri indesiderati.

1
Utilizzare un Codice di Blocco

  1. 1
    Comprendi come funzionano questi codici. Se hai la necessità di nascondere il tuo numero di telefono per poter effettuare una sola chiamata specifica, puoi aggiungere un prefisso al numero del destinatario in modo da bloccare l'invio del tuo ID temporaneamente. In questo caso dovrai ricordarti di aggiungere il prefisso ogni volta che desideri effettuare una chiamata anonima.
    • Questo metodo non funziona se il destinatario della chiamata ha installato un'app o ha attivato un servizio per l'identificazione dell'ID del chiamante.
  2. 2
    Individua il prefisso da utilizzare. Per nascondere l'ID del chiamante da cellulare occorre anteporre il prefisso #31# al numero da chiamare. Mentre se vuoi nascondere la medesima informazione quando effettui una chiamata da rete fissa devi utilizzare il prefisso *67#. Di seguito trovi l'elenco dei prefissi da usare in base allo Stato in cui ti trovi:
    • *67 - Stati Uniti (eccetto linee AT&T), Canada (da linea fissa), Nuova Zelanda (telefoni Vodafone);
    • #31# - Stati Uniti (telefoni AT&T), Australia (da cellulari), Albania, Argentina (da cellulari), Bulgaria (da cellulari), Danimarca, Canada (da cellulari), Francia, Germania (alcuni gestori di telefonia mobile), Grecia (da cellulari), India (solo dopo lo sblocco della rete), Israele (da cellulari), Italia (da cellulari), Olanda (telefoni KPN), Sud Africa (da cellulari), Spagna (da cellulari), Svezia, Svizzera (da cellulari);
    • *31# - Argentina (da linea fissa), Germania, Svizzera (da linea fissa);
    • 1831 - Australia (da linea fissa);
    • 3651 - Francia (da linea fissa);
    • *31* - Grecia (da linea fissa), Islanda, Olanda (la maggior parte dei gestori di telefoni), Romania, Sud Africa (telefoni Telkom);
    • 133 - Hong Kong;
    • *43 - Israele (da linea fissa);
    • *67# - Italia (da linea fissa);
    • 184 - Giappone;
    • 0197 - Nuova Zelanda (telefoni Telecom o Spark);
    • 1167 - telefoni Rotary in Nord America;
    • *9# - Nepal (solo telefoni NTC prepagati e abbonamenti);
    • *32# - Pakistan (telefoni PTCL);
    • *23 o *23# - Sud Corea;
    • 067 - Spagna (da linea fissa);
    • 141 - Regno Unito e Irlanda.
  3. 3
    Avvia l'app Telefono dello smartphone. Tocca la relativa icona. In alcuni casi dovrai premere l'icona per fare apparire sullo schermo la tastiera numerica dell'applicazione con cui potrai digitare il numero da chiamare.
    • Se stai utilizzando un telefono fisso o un cellulare normale, dovrai semplicemente comporre il numero da chiamare.
  4. 4
    Digita il prefisso. Usa la tastiera numerica apparsa sullo schermo per digitare il codice a tre o quattro cifre che hai individuato nel passaggio precedente.
    • Per esempio, se ti trovi in Italia e vuoi bloccare l'invio in chiaro dell'ID del chiamante per poter effettuare una chiamata vocale anonima, dovrai digitare il codice *67# (da linea fissa) o #31# (da cellulare).
  5. 5
    Digita il numero di telefono a 10 cifre da chiamare. Componi il numero completo che vuoi chiamare senza premere il pulsante "Chiama" che serve per eseguire la chiamata.
    • Dato che per essere sicuro del risultato è molto probabile che dovrai provare a usare codici diversi, è meglio che prima effettui delle chiamate di test utilizzando il numero di un amico. Quando sarai certo che il tuo numero di telefono non venga visualizzato in chiaro potrai effettuare la chiamata vera e propria.
    • Il numero completo che dovrai comporre dovrebbe avere il seguente formato [codice][numero_da_chiamare]. Ecco un numero di esempio: #31#(123)4567890.
  6. 6
    Premi il pulsante "Chiama" per effettuare la chiamata. In questo modo il tuo numero di telefono verrà nascosto e il destinatario della chiamata non potrà visualizzarlo.

2
Usare Google Voice

  1. 1
    Scopri quando è utile utilizzare Google Voice. Google Voice è un servizio di Google che permette di avere un numero telefonico composto da 10 cifre che sarà il tuo numero di telefono personale quando effettuerai delle telefonate con Google Voice.
    • Utilizzando Google Voice non è possibile impedire che il destinatario della chiamata veda il tuo numero in chiaro, ma si tratta tuttavia di un numero di Google Voice e non del tuo numero di cellulare reale. Questo metodo funziona quindi anche nel caso in cui il destinatario della chiamata stia utilizzando un'app o un servizio per la visualizzazione in chiaro dei numeri nascosti o privati.
    • Utilizzare Google Voice è un ottimo modo per poter contattare una persona che utilizza un servizio o uno strumento per bloccare le chiamate in ingresso provenienti da numeri nascosti o sconosciuti senza però rivelare il tuo numero di cellulare reale.
  2. 2
    Scarica l'app di Google Voice. Si tratta di un programma gratuito disponibile sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Puoi installare l'app seguendo queste istruzioni:
    • iPhone – accedi all'App Store selezionando l'icona , apri la scheda Cerca, tocca la barra di ricerca, digita le parole chiave google voice e premi il tasto Cerca, premi il pulsante Ottieni posto accanto al logo dell'app Google Voice, quindi fornisci il tuo Touch ID o digita la password del tuo ID Apple quando richiesto.
    • Android – accedi al Play Store toccando l'icona , seleziona la barra di ricerca, digita le parole chiave google voice, seleziona l'app Google Voice dall'elenco dei risultati, premi il pulsante Installa, quindi premi il pulsante Accetta se richiesto.
  3. 3
    Avvia Google Voice. Premi il pulsante Apri posto all'interno della pagina del Play Store dell'applicazione.
    • Puoi anche toccare l'icona di Google Voice apparsa sulla Home del dispositivo. È caratterizzata da una cornetta telefonica bianca collocata su uno sfondo verde scuro.
  4. 4
    Premi il pulsante Inizia. È collocato al centro dello schermo.
  5. 5
    Seleziona un account di Google. Attiva il cursore posto sulla destra del nome dell'account che vuoi utilizzare con Google Voice.
    • Se non hai un account di Google configurato sullo smartphone, seleziona l'opzione Aggiungi account e inserisci il relativo indirizzo e-mail e la password.
  6. 6
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato il menu principale dell'applicazione.
    • Se ti viene richiesto di scegliere un numero telefonico da associare al tuo profilo di Google Voice, salta questo e i prossimi due passaggi.
  7. 7
    Scegli la voce Impostazioni. È visualizzata al centro del menu apparso.
  8. 8
    Seleziona l'opzione Scegli. È collocata all'interno della sezione "Account" che trovi nella parte superiore della schermata.
    • Se stai utilizzando un dispositivo Android, scegli la voce Ottieni un numero Google Voice.
  9. 9
    Scegli l'opzione Cerca. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  10. 10
    Inserisci il nome di una città. Tocca il campo di testo posto nella parte superiore dello schermo, quindi digita il nome della città (o inserisci il CAP) a cui appartiene il numero di telefono che vuoi utilizzare.
  11. 11
    Esamina l'elenco dei risultati. Verrà visualizzata la lista di tutti i numeri disponibili, quindi cerca quello che vuoi utilizzare per effettuare la chiamata.
  12. 12
    Premi il pulsante Seleziona. È collocato sulla destra del numero di telefono che hai scelto di utilizzare.
  13. 13
    Premi due volte il pulsante Avanti. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  14. 14
    Inserisci il tuo numero di cellulare reale. Digita il numero di cellulare abbinato alla scheda SIM inserita nel dispositivo.
  15. 15
    Premi il pulsante Invia codice. È collocato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Ti verrà inviato un codice di verifica composto da sei cifre tramite SMS.
  16. 16
    Recupera il codice di verifica che ti è stato inviato da Google Voice. A questo punto segui queste istruzioni:
    • Minimizza l'app di Google Voice (fai attenzione a non chiuderla);
    • Avvia l'app Messaggi dello smartphone;
    • Leggi l'SMS che ti è stato inviato da Google;
    • Prendi nota del codice di verifica a sei cifre presente nell'SMS;
    • Ritorna alla schermata dell'app di Google Voice.
  17. 17
    Inserisci il codice di verifica. È il codice a sei cifre che hai ricevuto via SMS. Digitalo all'interno del campo di testo presente sullo schermo.
  18. 18
    Premi il pulsante Verifica. È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  19. 19
    Completa la verifica del tuo numero. Premi il pulsante Conferma quando richiesto, quindi premi il pulsante Fine per completare la procedura di verifica. Verrai reindirizzato alla schermata principale dell'app di Google Voice.
  20. 20
    Esegui una chiamata utilizzando Google Voice. Ricorda che quando effettuerai una chiamata tramite Google Voice verrà utilizzato il numero telefonico del servizio che è stato assegnato al tuo account e non il tuo numero di cellulare reale. Per questo motivo il destinatario della chiamata non sarà in grado di risalire al tuo vero numero di telefono. Per eseguire una chiamata segui queste istruzioni:
    • Accedi alla scheda Chiamate;
    • Tocca l'icona verde e bianca a forma di tastiera telefonica posta nell'angolo inferiore destro dello schermo.
    • Componi il numero da chiamare;
    • Premi il pulsante verde e bianco "Chiama" posto nella parte inferiore dello schermo;
    • Attendi che venga visualizzato sullo schermo un numero di telefono;
    • Premi il pulsante Chiama per effettuare la chiamata.

Consigli

  • Molti gestori di telefonia permettono di attivare un servizio permanente per nascondere il proprio numero di telefono quando si effettuano le chiamate vocali. Per attivarlo dovrai semplicemente chiamare l'assistenza clienti. Normalmente si tratta di un servizio a pagamento che ha un costo mensile che verrà aggiunto al tuo canone.
  • I prefissi che permettono di nascondere il proprio numero di telefono durante le chiamate vocali non funzionano quando si contattano i servizi di emergenza (per esempio il 112 o la polizia). In questi casi le autorità saranno sempre in grado di risalire al numero di telefono da cui è stata effettuata la chiamata.[1]
  • Se hai la necessità di effettuare una chiamata totalmente anonima, senza doverti preoccupare che qualcuno possa risalire al tuo numero di telefono o alle tue informazioni personali, usa un telefono pubblico.
  • Per avere maggiori informazioni su come nascondere il numero di telefono durante le chiamate vocali su iPhone esegui una ricerca nel web.

Avvertenze

  • Utilizzando una scheda SIM usa e getta (ove disponibile) non è garantito che il numero del chiamante venga nascosto. In alcuni casi il destinatario della chiamata sarà comunque in grado di visualizzare in chiaro il numero del mittente.
  • Se hai deciso di cambiare il tuo numero di Google Voice, dovrai attendere 90 giorni prima di poterne richiedere uno nuovo.

Sommario dell'ArticoloX

1. Trova il codice di blocco del tuo paese (ad esempio per l'Italia #31# o *67#).
2. Digita il codice di blocco con il tastierino numerico.
3. Digita il numero di telefono.
4. Premi il pulsante Chiama.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Block Caller ID, Español: bloquear un identificador de llamadas, Deutsch: Rufnummer unterdrücken, Português: Fazer uma Chamada Restrita, Русский: скрыть исходящий номер, Français: masquer son numéro de téléphone, 中文: 屏蔽来电显示, Nederlands: Je telefoonnummer verbergen, Bahasa Indonesia: Memblokir ID Pemanggil, 한국어: 발신자 번호 표시 제한하는 법, العربية: حجب هوية المتصل, ไทย: ซ่อน Caller ID, Tiếng Việt: Ẩn ID người gọi

Questa pagina è stata letta 49 434 volte.
Hai trovato utile questo articolo?