wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 16 461 volte
L'herpes facciale può essere antiestetico, una fonte di imbarazzo e disagio in alcuni casi, specialmente in vista di un colloquio, un appuntamento o un evento importante. Solitamente va via da solo nel giro di poche settimane, ma è possibile usare trucchi e altri cosmetici per nascondere l'inestetismo fino a guarigione completa.
Passaggi
Nascondere l'Herpes Facciale
-
1Prima di applicare cosmetici, aspetta che l'herpes si cicatrizzi o guarisca almeno in parte. Le ferite aperte secernono pus e altri fluidi in fase di guarigione. Se applichi il trucco prima che inizi il processo di cicatrizzazione, rischi di peggiorare o rallentare il miglioramento della situazione [1] .
-
2Compra un correttore dalla base gialla pastoso e cremoso. Ti servirà anche un correttore color carne adatto al tuo tono di pelle. I correttori in crema vengono spesso venduti in vasetti di piccole dimensioni, reperibili in profumeria o nei negozi di make-up. I correttori dal sottotono giallo aiutano a neutralizzare i rossori, mentre quelli color carne permettono di nascondere l'herpes.
-
3Applica il correttore dalla base gialla direttamente sull'herpes usando una spugnetta monouso. Per iniziare, applicane una piccola quantità, quindi stratificalo in base alle tue esigenze per coprire completamente l'herpes.
-
4Applica un velo di cipria fissante sul correttore dalla base gialla con un pennellino da cipria monouso. La cipria aiuta a fissare il correttore dal sottotono giallo e a neutralizzarne il colore.
-
5Applica il correttore color carne direttamente sull'herpes usando un'altra spugnetta pulita monouso. Picchiettalo delicatamente per sfumarlo e fare in modo che si confonda con la pelle.
-
6Applica un altro velo di cipria fissante sul correttore color carne con un apposito pennello.
-
7Butta immediatamente le spugnette e i pennelli usati per evitare di contaminare il resto del viso.Pubblicità
Nascondere l'Herpes sulle Labbra
-
1Prima di truccarti, aspetta che l'herpes si sia cicatrizzato o parzialmente guarito. Le ferite aperte continuano a secernere pus e fluidi durante la fase di guarigione. Se applichi il trucco prima che cominci il processo di cicatrizzazione, rischi di acuire l'herpes e rallentarne la guarigione.
-
2Scegli un rossetto di un colore simile a quello delle labbra. I toni brillanti, scuri o comunque poco naturali possono accentuare l'herpes.
- Se l'herpes è particolarmente arrossato o scuro, fai degli esperimenti usando un rossetto il più vicino possibile a questo colore.
-
3Passa delicatamente il rossetto sul dorso della mano, in questo modo potrai applicarlo con un cotton fioc. Eviterai così che l'intero tubetto venga contaminato da batteri e virus.
-
4Picchietta un cotton fioc sul rossetto, quindi applicalo sulle labbra, herpes incluso [2] .
-
5Getta immediatamente il cotton fioc per prevenire il contagio del virus.Pubblicità
Consigli
- Prova a truccare gli occhi con eyeliner, ombretti e mascara per distogliere l'attenzione dall'herpes che interessa le labbra o il viso. Generalmente mettere in risalto gli occhi aiuta a minimizzare le imperfezioni che caratterizzano altre zone del volto.
- Se hai difficoltà a truccare la zona dell'herpes, prova a comprare degli appositi cerotti in farmacia per nascondere l'inestetismo. Di solito possono essere applicati direttamente sulla zona interessata prima di truccarsi. Spesso contengono principi attivi che aiutano ad accelerare la guarigione [3] .
- Un cerotto in spray può essere efficace per nascondere l'herpes. Spruzzalo su una superficie antiaderente (pellicola di plastica, carta cerata o l'interno di un cerotto). Picchietta una crema antivirale sull'herpes stesso e sulla zona circostante (causerà pizzicore). Poi, stacca la pellicola di cerotto liquido e applicala sull'herpes. Per concludere, spruzzaci con cura un altro velo di cerotto in spray. È un'alternativa facile ed economica ai cerotti trasparenti per l'herpes.
Avvertenze
- Prima di applicare trucchi, cosmetici e medicinali sull'herpes, considera se è il caso di rivolgersi a un dermatologo. Potrà esaminare la zona e darti tutte le informazioni necessarie per accelerare il processo di guarigione.
- Usa solo spugnette e pennelli da trucco monouso per nascondere l'herpes. Evita di utilizzare questi strumenti più di una volta durante la procedura. L'herpes è contagioso. Un uso erroneo di spugnette e pennelli può causare contaminazione e proliferazione batterica, rovinando i cosmetici.
Cose che ti Serviranno
- Correttore dal sottotono giallo
- Correttore color carne
- Spugnette da trucco usa e getta
- Pennello da cipria usa e getta o batuffoli di cotone
- Cipria fissante
- Rossetto
- Cotton fioc
- Cerotti per herpes (facoltativi)