Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come nascondere le icone delle applicazioni visualizzate nella schermata Home o nel pannello "Applicazioni" di un dispositivo Android. Se stai usando un modello Samsung, OnePlus, Huawei o LG di ultima generazione, potrai nascondere le app in modo semplice e rapido direttamente dalle impostazioni. Se invece stai utilizzando un dispositivo diverso, potresti avere la necessità di usare un'app di terze parti come il Nova Launcher. Se invece hai solo la necessità di eliminare le icone delle app preinstallate che non usi mai, normalmente hai la possibilità di disattivarle direttamente dalle impostazioni del dispositivo.

Metodo 1 di 6:
Dispositivi Samsung

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni toccando l'icona
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio grigio ed è collocata nel pannello "Applicazioni".[1]
    • Questo metodo permette di eliminare le icone delle app dalla schermata Home e dal pannello "Applicazioni" di un dispositivo Samsung Galaxy su cui è installato il sistema operativo Android Pie (Android 9.0) o una versione successiva.
  2. 2
    Tocca la voce Schermo. È caratterizzata da un'icona verde raffigurante un ingranaggio.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Schermata Home.
  4. 4
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare la voce Nascondi app. È visualizzata nella parte inferiore dell'elenco.
  5. 5
    Tocca le icone delle app che desideri nascondere. È possibile nascondere più icone contemporaneamente.
  6. 6
    Premi il pulsante Fatto o Applica. È collocato nella parte inferiore dello schermo. Le icone delle app selezionate verranno rimosse dalla schermata Home e dal pannello "Applicazioni".
    • Puoi ripristinare la visibilità delle icone di quelle app in qualsiasi momento: ritorna alla sezione Nascondi app del menu "Impostazioni" e deseleziona le app visibili all'interno del riquadro collocato nella parte superiore dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 6:
Dispositivi OnePlus

  1. 1
    Accedi al pannello "Applicazioni". Puoi farlo facendo scorrere il dito sullo schermo verso l'alto dalla schermata Home.[2]
    • Questo metodo permette di eliminare le icone delle app dalla schermata Home e dal pannello "Applicazioni" di un dispositivo OnePlus senza la necessità di disinstallare le applicazioni corrispondenti.
  2. 2
    Scorri il dito sullo schermo verso destra per individuare la cartella "Spazio nascosto". Si tratta di un'area in cui è possibile collocare le app che non desideri siano visibili all'interno del pannello "Applicazioni".
  3. 3
    Tocca l'icona +. È caratterizzata dal simbolo "+" ed è collocata nell'angolo superiore dello schermo.
  4. 4
    Seleziona le icone della app che desideri nascondere. È possibile selezionare tutte le app che desideri.
  5. 5
    Attiva l'uso di una password di accesso per la cartella "Spazio nascosto" (facoltativo). Se desideri che nessuno possa accedere all'area "Spazio nascosto", premi il pulsante caratterizzato da tre puntini collocato nell'angolo superiore destro dello schermo, quindi scegli l'opzione Abilita password dal menu che apparirà. A questo punto, potrai impostare un PIN o un segno per avere accesso alla cartella "Spazio nascosto".
  6. 6
    Tocca l'icona raffigurante un segno di spunta per salvare le nuove impostazioni. A questo punto, le icone delle app che hai selezionato saranno memorizzate nell'area denominata "Spazio nascosto".
    • Per rendere nuovamente visibili le icone delle app che hai nascosto, accedi alla cartella "Spazio nascosto" e scegli l'opzione Scopri per spostarle nel pannello "Applicazioni".
    Pubblicità

Metodo 3 di 6:
Dispositivi Huawei

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni toccando l'icona
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio grigio ed è collocata nel pannello "Applicazioni". In questo modo potrai configurare lo "Spazio privato", un'area separata del dispositivo in cui è possibile nascondere app e file.[3]
    • La funzione "Spazio privato" è stata implementata come se fosse un vero e proprio secondo account utente a cui è possibile accedere dalla schermata di blocco del dispositivo. Dopo aver eseguito l'accesso con il profilo "Spazio privato", sarà possibile scaricare e installare le app come di consueto con l'eccezione che verranno collocate all'interno dello "Spazio privato" e non nel pannello "Applicazioni", come avviene normalmente.
    • Se l'app che desideri nascondere alla vista è già presente sul dispositivo, dovrai disinstallarla e reinstallarla con il profilo "Spazio privato".[4]
  2. 2
    Seleziona la voce Privacy. Verrà visualizzato un nuovo elenco di opzioni.
  3. 3
    Tocca l'opzione Spazio privato. Se la funzione "Spazio privato" non è attiva, ti verrà chiesto di attivarla adesso.
  4. 4
    Premi il pulsante Attiva e segui le istruzioni che appariranno sullo schermo. I prossimi passaggi ti guideranno nel processo di creazione dell'account "Spazio privato". Occorre creare una password, un PIN, un segno o impostare delle nuove impronte digitali per poter avere accesso al profilo "Spazio privato" dalla schermata di blocco.
    • Dopo che avrai configurato il profilo "Spazio privato", l'interfaccia grafica legata al tuo normale account utente verrà chiamata "MainSpace".
  5. 5
    Accedi con il profilo "Spazio privato". Dopo aver creato e attivato l'area "Spazio privato", potrai accedervi direttamente dalla schermata di blocco del dispositivo inserendo la password o il segno che hai impostato nel processo di configurazione. In alternativa, puoi avviare l'app Impostazioni, scegliere la voce Privacy, selezionare l'opzione Spazio privato e premere il pulsante Accedi.
    • È possibile tornare al "MainSpace" in qualsiasi momento bloccando il dispositivo ed eseguendo l'accesso con il PIN, la password, l'impronta digitale o il segno associato al tuo account personale.
  6. 6
    Mentre sei connesso al dispositivo con il profilo "Spazio privato", installa tutte le app che desideri nascondere da occhi indiscreti. Devi pensare all'area "Spazio privato" come a un vero e proprio secondo account utente che potrai utilizzare per accedere al Google Play Store e per l'installazione delle applicazioni esattamente come faresti normalmente. In questo scenario, le app che scaricherai sul dispositivo saranno visibili solo con il profilo "Spazio privato", quindi non saranno presenti sulla Home e nel pannello "Applicazioni" legati al tuo account utente normale.
    Pubblicità

Metodo 4 di 6:
Dispositivi LG

  1. 1
    Tieni il dito premuto su un punto vuoto della schermata Home. Dopo alcuni secondi apparirà un menu.
  2. 2
    Seleziona la voce Impostazioni schermata home. Verrà visualizzato un elenco di voci relative alla personalizzazione della schermata Home del dispositivo.
    • Se ti trovi nel pannello "Applicazioni", l'opzione indicata non sarà presente. In questo caso, dovrai premere il pulsante collocato nell'angolo superiore destro dello schermo e scegliere la voce Nascondi app. A questo punto, salta direttamente al passaggio numero 4 di questo metodo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione Nascondi app. È visualizzata nella parte inferiore dell'elenco.[5]
  4. 4
    Seleziona le app che vuoi nascondere. Toccando l'icona di un'app, verrà visualizzato un piccolo segno di spunta al suo interno ad indicare che è stata selezionata correttamente.
  5. 5
    Premi il pulsante fatto. Le icone delle app che hai selezionato verranno nascoste alla vista.
    • In qualsiasi momento, potrai ripristinare la visibilità delle icone delle app all'interno del pannello "Applicazioni" usando il medesimo processo. In questo caso, dovrai deselezionare le app che vuoi rendere nuovamente visibili.
    Pubblicità

Metodo 5 di 6:
Usare il Nova Launcher

  1. 1
    Installa il Nova Launcher sul tuo dispositivo Android. Se non stai usando un dispositivo Samsung, OnePlus, Huawei o LG, un modo semplice per nascondere le icone delle app dal pannello "Applicazioni" consiste nell'utilizzare un launcher personalizzato, come il Nova Launcher. Si tratta di uno strumento gratuito che permette di personalizzare molti aspetti dell'interfaccia grafica di Android, inclusa la possibilità di nascondere le app.[6] Il Nova Launcher è molto diffuso e apprezzato dagli utenti di tutto il mondo e puoi installarlo facilmente direttamente dal Play Store.
    • Alcuni modelli di dispositivi Android che non rientrano fra quelli elencati in questa guida potrebbero integrare nativamente l'opzione per nascondere le applicazioni. Per questo motivo, prima di installare un launcher o un'app di terze parti, prova a consultare il manuale utente del dispositivo.
    • Esistono molti altri launcher per Android che supportano la funzionalità per nascondere le app. Per esempio, puoi scegliere di usare l'Apex Launcher o l'Evie Launcher. I passi da seguire sono simili a quelli del Nova Launcher, ma non identici.
  2. 2
    Tieni un dito premuto su un punto vuoto della schermata Home del dispositivo. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  3. 3
    Scegli la voce Impostazioni. Verrà visualizzato il menu di configurazione del Nova Launcher.
    • In alternativa, puoi selezionare l'icona dell'app Impostazioni Nova che trovi nel pannello "Applicazioni".[7]
  4. 4
    Tocca la voce Menu delle app. È visualizzata nella parte superiore del menu apparso.
  5. 5
    Scorri il menu verso il basso per poter selezionare l'opzione Nascondi app. È elencata nella sezione "App".
  6. 6
    Seleziona le applicazioni che desideri nascondere. In questo modo, verrà visualizzato un segno di spunta accanto all'icona dell'app che hai scelto ad indicare che è stata selezionata correttamente. L'icona in esame verrà rimossa automaticamente dalla Home e dal pannello "Applicazioni" del dispositivo.
    • Per rendere nuovamente visibili le app che hai nascosto, dovrai ritornare al menu "Nascondi app" e deselezionare le app che desideri.
    Pubblicità

Metodo 6 di 6:
Disattivare le App Preinstallate sul Dispositivo

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni toccando l'icona
    Immagine titolata Android7settings.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio grigio ed è collocata nel pannello "Applicazioni". Usa questo metodo se vuoi rimuovere le icone delle app preinstallate sul dispositivo dal pannello "Applicazioni".
    • Questo metodo dovrebbe funzionare correttamente sulla maggior parte dei dispositivi Android, tuttavia i nomi dei menu e delle opzioni potrebbero variare in base alla marca e al modello.
    • È bene precisare che non tutte le applicazioni preinstallate sul dispositivo possono essere disattivate, quindi alcune rimarranno attive.
  2. 2
    Seleziona la voce App o App e notifiche del menu. Il nome di questa opzione potrebbe variare in base alla marca e al modello del dispositivo.
  3. 3
    Seleziona l'opzione che permette di visualizzare tutte le app installate sul dispositivo. Potrebbe essere presente un menu o una scheda nella parte superiore dello schermo che ti permette di filtrare l'elenco delle app installate sul dispositivo. In questo caso, scegli la voce che ti consente di visualizzare tutte le app installate, incluse quelle di sistema.
    • Se stai usando un Samsung Galaxy, tocca il menu a discesa che mostra la voce Tutte e seleziona l'opzione Attive. A questo punto, premi il pulsante raffigurante tre puntini collocato nell'angolo superiore destro dello schermo e seleziona la voce Mostra app di sistema.[8]
    • Se stai usando un dispositivo Google Pixel, premi il pulsante Mostra tutte le app.[9]
  4. 4
    Seleziona l'app che desideri nascondere. Verrà visualizzata una pagina informativa relativa all'app che hai scelto.
  5. 5
    Premi il pulsante Disattiva. Se questa opzione non è presente, potresti avere la necessità di premere prima il pulsante Arresto forzato. È possibile che sia inserito in una sezione secondaria della pagina denominata Archivio o Memoria archiviazione. Tuttavia, se il pulsante "Disattiva" non è presente, significa che l'app selezionata non può essere disattivata.
    • In alcuni casi, l'app che stai cercando di disattivare verrà sostituita con la versione presente sul dispositivo al momento dell'acquisto. In questo caso, puoi selezionare questa opzione, ma l'icona dell'app rimarrà visibile all'interno del pannello "Applicazioni".
    • Quando un'app è stata disattivata non potrà essere aggiornata usando il Play Store.
    • Tutte le applicazioni che sono state disattivate sono inserite nella sezione "Disattivate" del menu "App".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Caricare Video di Alta Qualità su InstagramCaricare Video di Alta Qualità su Instagram
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Visualizzare i File PDF su un Telefono AndroidVisualizzare i File PDF su un Telefono Android
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Aggiungere la Musica alle Tue Foto su InstagramAggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 101 610 volte
Sommario dell'ArticoloX

1. Apri l'app Impostazioni.
2. Premi Applicazioni.
3. Premi Gestione applicazioni.
4. Premi la scheda Tutte.
5. Premi l'app che desideri nascondere.
6. Premi Disabilita.

Questa pagina è stata letta 101 610 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità