In questo articolo viene spiegato come nascondere le applicazioni installate su un dispositivo Android differenziando quelle integrate nel sistema operativo da quelle aggiunte successivamente dall'utente. Se non hai molto tempo a disposizione e quindi non puoi leggere integralmente questa guida, di seguito trovi una procedura rapida che richiede solo 10 secondi per essere eseguita: 1. Avvia l'app Impostazioni di Android. 2. Accedi alla sezione Applicazioni. 3. Scegli la voce Gestione applicazioni. 4. Accedi alla scheda "Tutte". 5. Seleziona l'app che desideri nascondere. 6. Premi il pulsante Disattiva.

Metodo 1 di 2:
Disattivare le Applicazioni Preinstallate

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni di Android.
  2. 2
    Accedi alla sezione Applicazioni del menu. Se il menu "Impostazioni" del tuo dispositivo Android è suddiviso in schede, per individuare l'opzione in esame dovrai prima accedere alla scheda "Dispositivo".
  3. 3
    Scegli la voce Gestione applicazioni.
  4. 4
    Accedi alla scheda "Tutte".
  5. 5
    Seleziona l'app che desideri nascondere.
  6. 6
    Premi il pulsante Disattiva. In questo modo l'applicazione selezionata dovrebbe scomparire dalle pagine che compongono la Home del dispositivo.[1]
    • Se l'applicazione selezionata non è una di quelle integrate nel sistema operativo, l'etichetta del pulsante "Disattiva" potrebbe riportare la dicitura "Disinstalla".
    • Tutte le applicazioni disattivate sono elencate nell'omonima sezione della schermata "Applicazioni".
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Utilizzare un'Applicazione

  1. 1
    Accedi al Play Store di Google.
  2. 2
    Tocca l'icona a forma di lente di ingrandimento.
  3. 3
    Esegui una ricerca utilizzando il nome di un launcher di terze parti. I launcher per Android sono applicazioni che hanno lo scopo di gestire l'aspetto visivo e funzionale dell'interfaccia grafica utente del sistema operativo. Alcune delle opzioni più usate, che permettono di disabilitare temporaneamente le applicazioni installate, includono "Nova Launcher Prime" e "Apex Launcher".
  4. 4
    Premi il tasto Invio per avviare la ricerca.
  5. 5
    Controlla l'elenco dei risultati. Il tuo obiettivo è di scegliere una delle applicazioni che vantano il maggior numero di recensioni positive da parte degli utenti che la stanno già utilizzando.
  6. 6
    Tocca l'applicazione che hai scelto di installare.
  7. 7
    Premi il pulsante Installa oppure quello che riporta il prezzo dell'acquisto. È posizionato nella parte superiore destra dello schermo.[2]
    • Se l'applicazione selezionata non è gratuita, dovrai confermare la tua volontà di procedere all'acquisto.
  8. 8
    Premi il pulsante Accetto, se richiesto. Una volta eseguito questo passaggio, verranno avviati il download e l'installazione dell'applicazione scelta.
  9. 9
    Premi il pulsante Apri. Questa opzione verrà resa disponibile direttamente all'interno della pagina del Play Store non appena la procedura di installazione dell'app è terminata.
    • In alternativa, per aprire l'applicazione, puoi accedere al pannello "Applicazioni" di Android.
  10. 10
    Segui le istruzioni che appaiono a video relative alla configurazione dell'applicazione selezionata. Ogni launcher è diverso dall'altro, quindi questa procedura varia in base all'applicazione installata.
    • Ad esempio, utilizzando il Nova Launcher dovrai selezionare la voce App & Widget Drawers, scegliere l'opzione Hide Apps e proseguire selezionando i pulsanti di spunta di tutte le app che desideri occultare.
    • Utilizzando l'Apex Launcher dovrai scegliere la voce Apex Settings, selezionare l'opzione Drawer Settings e toccare la voce Hidden Apps prima di poter selezionare le applicazioni da nascondere.
  11. 11
    Al termine, puoi chiudere il launcher. Tutte le app selezionate non dovrebbero essere più visibili.
    Pubblicità

Consigli

  • In base al costruttore e al modello dello smartphone in uso, la sezione del menu "Impostazioni" dove è presente l'elenco delle app installate sarà denominato con la dicitura "Applicazioni" o "App".

Pubblicità

Avvertenze

  • I launcher di terze parti possono essere molto esigenti in termini di risorse di sistema, quindi possono rallentare il normale funzionamento del dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare le Foto da Android a una SD Card

Come

Bloccare un Numero su Android

Come

Accedere a un Dispositivo Android Bloccato

Come

Cancellare Applicazioni da Android

Come

Resettare il tuo Telefono Android

Come

Controllare gli Aggiornamenti nel tuo Android

Come

Cambiare il nome del tuo Telefono Android

Come

Chiudere le Applicazioni su Android

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 88 823 volte
Sommario dell'ArticoloX

1. Apri l'app Impostazioni.
2. Premi Applicazioni.
3. Premi Gestione applicazioni.
4. Premi la scheda Tutte.
5. Premi l'app che desideri nascondere.
6. Premi Disabilita.

Questa pagina è stata letta 88 823 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità