Come Nascondere le Borse Sotto gli Occhi

Scritto in collaborazione con: Christin Birckhead

Ti aspetta una giornata importante, ma ti sei svegliata con borse e occhiaie? Niente paura! È possibile nasconderle con il make-up, un po' di pazienza e qualche semplice trucchetto.

Parte 1 di 3:
Applicare un Correttore

  1. 1
    Scegli un correttore. Per combattere borse e occhiaie bluastre o grigiastre, scegli un correttore sui toni dei colori arancione o pesca. L'arancione è complementare al blu. Pertanto, quando viene applicato su una zona bluastra, i due colori si "annullano" a vicenda. Scegli un colore di uno o due toni più scuro rispetto alla tua carnagione, altrimenti il correttore creerà un contrasto con il colore di base della pelle e risulterà visibile. I correttori sono disponibili in forma liquida e in stick.
    • I correttori liquidi vanno bene per una coprenza leggera, mentre quelli in stick sono ottimi per le zone di minori dimensioni o più strette.
    • Andrà bene qualsiasi tipo di correttore, ma ricorda che i cosmetici liquidi possono risultare lucidi, mentre quelli in polvere offrono una finitura opaca. Scegli un prodotto in base al tuo tipo di pelle. Per esempio, le pelli grasse tendono a lucidarsi di più con certi tipi di trucchi liquidi [1].
    Consiglio dell'Esperto
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Prova ad attenuare il gonfiore prima di truccarti per ottenere un risultato migliore. Laura Martin, cosmetologa qualificata, suggerisce quanto segue: "Applica compresse fredde, fette di cetriolo o bustine di tè fredde sulla zona sotto agli occhi per ridurre l'infiammazione."

  2. 2
    Prepara la pelle. Applica il contorno occhi per assicurarti di idratare a fondo la zona perioculare. Se dovesse essere anche solo minimamente secca, il correttore avrà una finitura "gessosa" e risulterà più che evidente.
    • Prova a mettere il contorno occhi in frigo prima dell'applicazione. Usando un prodotto freddo, favorirai la contrazione della pelle, rendendola visibilmente più compatta [2].
    • Se hai intenzione di applicare il fondotinta, mettilo prima del correttore. Tutti i trucchi in polvere (fondotinta incluso) vanno invece applicati alla fine, dopo il correttore.
  3. 3
    Applica il correttore. Usa un pennellino da correttore di nylon, una spugnetta o le dita per applicare il correttore sotto le zone d'ombra create dalle borse. Picchietta il prodotto per ottenere una coprenza uniforme e sfumarlo bene, senza sbavature. Bisogna applicarlo poco sotto la piega creata dalle borse e sfumarlo verso il basso (in direzione degli zigomi) disegnando una sorta di triangolo. Concentra l'applicazione sulla zona superiore delle guance, proprio sotto le borse e le occhiaie.
    • Non applicare il prodotto direttamente sulle parti gonfie! La zona perioculare si raggrinzirà sotto il trucco, facendo risaltare ancora di più le borse. Applicare il correttore sotto le borse attirerà l'attenzione su questa zona, distogliendola dall'inestetismo [3].
    • Il correttore va applicato in piccole dosi per ottenere un buon risultato. Se esageri, l'effetto finale sarà pesante e artificiale.
    • Se usi un fondotinta in polvere, ricorda di applicarlo dopo aver messo il correttore.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Ritoccare e Fissare il Correttore

  1. 1
    Valuta il risultato ottenuto. Aspetta per qualche secondo affinché il correttore possa fissarsi. Puoi applicarne un po' di più qualora le occhiaie continuassero a essere evidenti, ma ricorda sempre di non esagerare. Se il correttore è troppo chiaro, dovrai sfumarlo.
    • Se il correttore è eccessivamente scuro, compensa applicandone uno di un tono più chiaro rispetto alla tua carnagione. Questo ti aiuterà a illuminare la zona che si trova sotto le borse [4].
  2. 2
    Sfuma il correttore picchiettandolo. Usa un correttore o un fondotinta dello stesso colore della tua pelle per sfumare il correttore che hai applicato in precedenza. Lo uniformerai così con il resto del viso. Questo ti aiuterà a ottenere un risultato più naturale, evitando che il trucco appaia pesante o eccessivamente rilucente.
    • Picchiettare il correttore (anziché sfregarlo) aiuta a prevenire possibili sbavature e consente di sfumarlo con maggiore omogeneità.
    • Se sfumi il correttore con le dita, usa l'anulare. Essendo il dito più debole, sarà più delicato sulla pelle [5].
  3. 3
    Illumina gli occhi. Usa un illuminante chiaro e rosato per mettere in risalto l'angolo interno ed esterno dell'occhio. Questo ti aiuterà ad attirare l'attenzione sugli occhi, distogliendola da borse e occhiaie.
    • Evita di usare matite o ombretti scuri. Questi colori possono attirare l'attenzione sulle zone che stai cercando di nascondere.
    • Non dimenticare l'angolo interno dell'occhio, accanto al ponte del naso. Applicare una piccola quantità di correttore o illuminante su questa zona può aiutare a illuminare l'intero viso [6].
  4. 4
    Fissa il trucco. Fissa il make-up con una cipria, in modo da mantenerlo perfetto e intatto per tutto il giorno. Cerca di applicarne solo un velo per evitare di appesantire troppo il viso.
    • Non è necessario applicare la cipria sull'intero viso. Basta picchiettarne un velo sulle zone che hai truccato.
    • È possibile usare un po' di cipria in più sulle zone predisposte a lucidarsi, in quanto questo prodotto ha un effetto opacizzante [7].
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Condurre uno Stile di Vita più Salutare

  1. 1
    Consuma meno cibi salati. Le borse sotto gli occhi sono dovute alla ritenzione idrica, a sua volta causata da un consumo eccessivo di sale. Riducendolo, potrai attenuare il gonfiore nella zona perioculare [8].
    • Escludi i cibi pieni di sodio, come sottaceti, olive in salamoia, zuppe in scatola e fast food.
    • Mangia più cibi ricchi di potassio, come banane, avocadi e sedano, che aiutano a equilibrare i valori del sodio nell'organismo [9].
  2. 2
    Bevi più acqua. Quando il corpo è disidratato, trattiene acqua, causando ritenzione idrica. Aumentare il consumo di liquidi aiuta a ridurla e ad attenuare di conseguenza le borse sotto gli occhi. Cerca di bere almeno otto bicchieri (ciascuno da 250 ml) di acqua al giorno per mantenere un adeguato livello di idratazione.
    • Puoi consumare più acqua anche attraverso l'alimentazione. Cerca di mangiare più frutta e verdura per assumere maggiori quantità di liquidi [10].
    • Inoltre, è possibile mantenere una corretta idratazione anche consumando bevande come tè e caffè, che sono prevalentemente composte da acqua.
  3. 3
    Dormi a sufficienza. Dormire poco e male causa ritenzione idrica e occhiaie. Assicurati di dormire fra le sette e le nove ore a notte (a seconda delle tue esigenze).
    • Nonostante la carenza di sonno sia un fattore che incide sulle borse, aumentare le ore di riposo non aiuta necessariamente a risolvere il problema. Se pur riposando a sufficienza soffri comunque di questo inestetismo, obbligarti a dormire di più non attenuerà affatto il gonfiore [11].
  4. 4
    Struccati ogni sera. Andare a dormire truccata può ostruire i pori, causare acne e in generale impedire alla pelle di rigenerarsi durante la notte. Assicurati di struccarti bene prima di andare a letto per evitare di danneggiare gli occhi.
    • Applica un contorno occhi idratante di sera per aiutarti a eliminare le rughe e le linee di espressione associate alle borse [12].
  5. 5
    Tieni sotto controllo le allergie. Le allergie stagionali e la sinusite causano gonfiore, che può a sua volta dare luogo alla comparsa di borse e occhiaie. Rivolgiti a un allergologo per saperne di più ed esaminare vari trattamenti che possano aiutarti a combattere il problema.
    • I decongestionanti da banco o l'irrigazione nasale con il lota neti aiutano a liberare i seni paranasali, senza che sia necessario farsi prescrivere medicinali.
    • Mantieni una corretta idratazione! L'acqua non solo previene la comparsa delle occhiaie, aiuta anche a mantenere un'adeguata lubrificazione nelle cavità nasali e nei seni paranasali [13].
    Pubblicità

Consigli

  • Quando ti trucchi, evita di strofinare, sfregare o frizionare il viso. Ricorda sempre di picchiettarlo delicatamente!
  • Le borse sotto gli occhi possono essere sintomatiche anche di un'intolleranza alimentare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di applicare i cosmetici eccessivamente vicino agli occhi, altrimenti corri il rischio che si formino pieghe, borse e altri inestetismi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Truccatrice
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Christin Birckhead. Christin Birckhead è una truccatrice e fondatrice di Conceptual Beauty, un salone di bellezza che si trova a Washington specializzato in servizi per matrimoni (come feste di fidanzamento e nuziali), sfilate di moda e ritratti fotografici per manager e dirigenti. Ha oltre 20 anni di esperienza nel campo del trucco e della consulenza di immagine. È anche la principale truccatrice dell'azienda Ascender Communications e collabora come freelancer con il team dell'area metropolitana di Washington del telegiornale della NBC. Tra i suoi clienti si annoverano Nancy Pelosi, Nancy Cartwright, Armin Van Buuren, Hugh Jackman, Vashawn Mitchell, Richard Smallwood, Benjamin T. Jealous, Colin Powell, Wanda Durant e l'ex presidentessa liberiana Ellen Johnson Sirleaf.
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 359 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità