Come Nascondere le Imperfezioni del Viso

In questo Articolo:Attenuare l'InfiammazioneTruccarsiNascondere le Imperfezioni più Visibili8 Riferimenti

Un'imperfezione cutanea è un piccolo inestetismo, come un brufolo o una macchia, che generalmente compare sul viso, a volte dal nulla e nel momento meno opportuno. Quando questo succede, è normale sentirsi a disagio. Per fortuna puoi intervenire per evitare che ti rovini la giornata. Puoi nasconderla attenuando l'infiammazione e truccandoti correttamente.

1
Attenuare l'Infiammazione

  1. 1
    Lava il viso con un detergente contenente acido glicolico o zolfo. Solitamente un brufolo si infiamma perché viene stuzzicato. In questo caso, prima di truccarti, assicurati di lavare la zona interessata. Il detergente ti aiuta a trattare l'imperfezione nel giro di pochi giorni, quindi sarà meno visibile e il trucco potrà nasconderla meglio [1].
  2. 2
    Utilizza un collirio o del ghiaccio. Prima di truccarti, dovresti ridurre quanto più possibile il gonfiore. Il collirio e il ghiaccio permettono di ottenere questo risultato e appiattiscono l'imperfezione. In questo modo, sarà più facile truccarti e nascondere efficacemente il brufolo [2].
    • Basta una goccia di collirio, da applicare direttamente sul brufolo.
    • Per ridurre il gonfiore, appoggia del ghiaccio sul brufolo per tre-cinque minuti.
  3. 3
    Utilizza una crema idratante colorata. Prima di truccarti, applica questo prodotto, che ti permette di uniformare l'incarnato. Sarebbe meglio usarlo al posto di un fondotinta a copertura totale, in quanto è molto più leggero. Tra l'altro, è meno probabile che ostruisca i pori e causi la comparsa di altri brufoli [3].

2
Truccarsi

  1. 1
    Applica un correttore verde. Se l'imperfezione è arrossata, devi usare i prodotti giusti per nascondere il rossore. Il correttore verde è il più efficace a questo scopo.
    • Applicalo con una spugnetta: le dita possono trasferire unto e sporco sul viso.
  2. 2
    Scegli un fondotinta naturale. Dopo aver applicato il correttore sull'imperfezione, devi usare un fondotinta di un tono perfetto per il tuo incarnato. Il risultato deve essere quanto più naturale possibile.
    • Hai sentito dire che un correttore o un fondotinta più scuro può nascondere l'imperfezione con maggiore efficacia? È solo un mito [4].
  3. 3
    Fissa il trucco con la cipria. Applicala con un pennello per opacizzare il viso. La cipria dovrebbe essere di un tono perfetto per il tuo incarnato. Ricorda di applicarne solo un velo. Se esageri, il risultato sarà gessoso [5].
  4. 4
    Porta con te il correttore. Se lo hai applicato sulle imperfezioni prima di uscire, ti conviene metterlo in borsa. Ne avrai bisogno per fare dei ritocchi, specialmente se hai la pelle grassa. Infatti, il correttore tende a svanire in caso di epidermide oleosa. Per avere il viso impeccabile tutto il giorno, ritoccalo con il correttore [6].

3
Nascondere le Imperfezioni più Visibili

  1. 1
    Illumina la zona che si trova sotto l'imperfezione. Sembra controproducente, ma pensaci un attimo: se l'imperfezione è abbastanza grande da gettare un'ombra, dovresti intervenire creando un'illusione ottica. Per farlo, applica un correttore illuminante sotto l'imperfezione. I prodotti applicati successivamente ne ridurranno ulteriormente la visibilità, mentre la luce verrà riflessa dall'illuminante. Questa illusione permetterà di nascondere meglio le imperfezioni più estese e distrarrà gli sguardi da questa zona.
  2. 2
    Utilizza correttori a effetto camouflage, che sono più densi di quelli classici. Inoltre, contengono più pigmenti. Se vuoi provare a nascondere cicatrici o altre imperfezioni piuttosto visibili, utilizza questi prodotti al posto del correttore [7].
  3. 3
    Usa uno spray fissante. È un prodotto molto utile quando devi nascondere imperfezioni più visibili e vuoi ottenere un risultato duraturo. Va spruzzato subito dopo aver applicato il correttore e la crema colorata o il fondotinta. Occupati del trucco occhi e labbra successivamente [8].
    • Se hai piccole imperfezioni, lo spray fissante non è necessario, ma se ti va puoi comunque usarlo.

Consigli

  • Truccati facendo sempre piccoli movimenti circolari per sfumare i prodotti sui bordi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Cover Up Blemishes, Español: cubrir las imperfecciones, Português: Cobrir Manchas, Русский: замаскировать пятна на коже, Deutsch: Schönheitsfehler überdecken, Français: camoufler une imperfection

Questa pagina è stata letta 16 386 volte.
Hai trovato utile questo articolo?