Scarica PDF Scarica PDF

Prima o poi capita a molte persone di avere delle smagliature, ovvero piccolissime cicatrici che si formano quando il corpo cresce in un modo fulmineo, senza che la pelle possa stargli dietro. Alcune delle cause più comuni sono scatti di crescita, veloce aumento di peso, gravidanza e sollevamento pesi. Durante l'adolescenza la predisposizione è maggiore, in quanto il corpo subisce cambiamenti repentini. Se hai smagliature che ti mettono a disagio, puoi provare diversi metodi per renderle meno evidenti.

Metodo 1 di 4:
Prevenire e Ridurre le Smagliature

  1. 1
    Usa creme idratanti e pomate. Fanno rimanere la pelle morbida e idratata, riducendo il fastidio e prevenendo la comparsa di smagliature nel migliore dei casi. Evita i prodotti a base di alcool, che tendono a seccare la cute [1] . Cerca creme contenenti vitamina E, acido ialuronico ed estratto di cipolla, che possono favorire la guarigione della pelle [2] [3] .
  2. 2
    Mangia sano. Segui un'alimentazione bilanciata, ricca di frutta e verdura. La pelle ha bisogno di vitamine e minerali per essere sempre sana.
    • Idratati a sufficienza bevendo acqua ed evitando diuretici come il caffè. L'idratazione favorisce una buona elasticità cutanea e può prevenire le smagliature [4] .
  3. 3
    Parla con un dermatologo. Se le smagliature sono particolarmente gravi, meglio rivolgerti a un medico per farti prescrivere un trattamento ed esaminare eventuali disturbi che le hanno causate [5] -
    • Per le smagliature recenti, a volte vengono prescritte creme alla tretinoina allo scopo di promuovere la guarigione aumentando la produzione di collagene. Questo medicinale non va usato da donne incinte o che allattano: può causare difetti di nascita o essere nocivo per i neonati [6] .
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Vestirsi nel Modo Giusto

  1. 1
    Evita le maglie scollate. Durante la pubertà e lo sviluppo, spesso le smagliature si manifestano nella zona del torace, proprio fra i seni. È facile nascondere questa area con vestiti discreti e poco scollati. Nei mesi più freddi andrai sempre sul sicuro con un dolcevita.
    • A volte è difficile capire la vera tenuta di un capo. Se sei alla ricerca di vestiti che ti permettano di nascondere le smagliature, assicurati di provarli prima dell'acquisto.
  2. 2
    Indossa maglie a maniche lunghe o corte. Le smagliature sono molto comuni anche nella zona delle ascelle e nella parte superiore delle braccia, specialmente se fai sport o ti alleni per sviluppare la muscolatura di questa area. Evita top e canotte con spalline sottili, che non farebbero che attirare l'attenzione sulle smagliature.
    • Quando ti provi una maglia a maniche corte, alza il braccio davanti a uno specchio. Le maniche che non ti danno problemi quando tieni le braccia lungo i fianchi potrebbero sollevarsi, facendo vedere le smagliature.
  3. 3
    Cerca gli accessori giusti. Quando fa freddo, usa sciarpe e scialli per coprire le smagliature. Evita di metterti gioielli o articoli di bigiotteria sulla pelle nuda, vicino alle smagliature. La lucentezza di questi accessori attirerà l'attenzione sulle zone problematiche. Invece, indossa i pezzi più vistosi lontano dal torace, come nella zona di orecchie e polsi. Se ti porti una borsa, scegli una pochette o una dalla tracolla lunga. Una borsa corta, tenuta accanto all'ascella, attirerà l'attenzione sul torace.
  4. 4
    Scegli il costume giusto. I costumi striminziti vanno di moda, ma esistono molti modelli che possono coprire le zone problematiche del torace. Se non vuoi sembrare troppo sobria, cerca un costume che nasconda le smagliature e allo stesso tempo valorizzi una zona di cui vai orgogliosa, come un crop top. Per un look di tendenza, puoi anche indossare modelli con inserti di rete per camuffare le imperfezioni e far comunque vedere la pelle [7] .
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Trucco

  1. 1
    Scegli i cosmetici giusti per il corpo. Cerca marche di fondotinta specifiche per il corpo, per coprire smagliature, tatuaggi, cicatrici e/o brufoli. Il colore dovrebbe avvicinarsi il più possibile al tono di pelle del torace. Il petto tende a essere di qualche tono più chiaro rispetto al viso e agli avambracci perché viene coperto molto di più e l'esposizione ai raggi solari non avviene nello stesso modo.
  2. 2
    Prepara la zona che intendi truccare. Assicurati che la pelle sia asciutta e pulita. Massaggia un po' di crema idratante. Per far durare più a lungo il trucco, applica un primer: aiuterà anche a lisciare l'epidermide, riducendo visivamente le smagliature [8] .
  3. 3
    Attenua le smagliature. Puoi applicare il prodotto con le dita o, per esercitare un controllo maggiore, con un pennellino sottile. Sfuma fino a ottenere un risultato omogeneo, senza stacchi con la pelle circostante.
    • Se le smagliature sono particolarmente profonde o scure, prova ad applicare del correttore sul fondotinta.
  4. 4
    Applica un velo di cipria fissante con un pennello dalle setole larghe o un piumino. Elimina gli eccessi di prodotto con un pennello pulito. La cipria aiuta a mantenere intatto il trucco, che è soggetto a sciogliersi con molta più facilità rispetto a quello del viso [9] .
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Applicare un Autoabbronzante

  1. 1
    Scegli l'autoabbronzante giusto. Esistono diversi prodotti in commercio; scegline uno che si avvicini al tono della pelle del torace o che la abbronzi leggermente.
    • Le donne incinte non dovrebbero usare autoabbronzanti spray contenenti diidrossiacetone (DHA). Questa sostanza chimica può essere applicata senza problemi sulla pelle, ma può essere pericolosa quando viene inalata. Usa invece prodotti in crema o mousse [10] .
  2. 2
    Esfolia la zona su cui applicherai l'autoabbronzante. Puoi usare uno scrub, un guanto o una spugna di luffa. Esfolia con delicatezza, lavala e tamponala con un asciugamano [11] .
  3. 3
    Segui le istruzioni di applicazione. Se le smagliature sono scure, applica l'autoabbronzante sulla pelle circostante per uniformarla. Se sono chiare, concentra l'applicazione sulle smagliature stesse. Sfuma il prodotto con le dita o usando una spugna che puoi sporcare senza problemi [12] .
  4. 4
    Lascia asciugare l'autoabbronzante. Aspetta per almeno 10 minuti prima di vestirti. Lavati immediatamente le mani per evitare di sporcare. Aspetta per almeno altre 6 ore prima di fare il bagno o nuotare. Riapplica il prodotto tutti i giorni finché le smagliature non saranno diventate invisibili [13] .
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di struccare il petto ogni sera. Puoi usare un prodotto apposito o acqua e sapone. Inoltre, ad applicazione ultimata elimina i residui di trucco dalle mani.
  • Non sentirti in imbarazzo a causa delle smagliature. È assolutamente normale averle, infatti prima o poi compaiono quasi a ogni donna. Il segreto per apparire al meglio è essere sicura del tuo corpo!
  • Contrariamente a quello che si crede, prendere il sole non combatte le smagliature. Dal momento che il tessuto cicatriziale non produce la stessa quantità di melanina della pelle normale, l'abbronzatura non uniformerà il colorito, anzi, potrebbe rendere ancora più evidenti le smagliature [14] .
  • Trucca il torace quando hai addosso il reggiseno. Prima di metterti la maglia, spolvera via gli eccessi con un pennello.
  • Se nuoti o fai attività che causano una sudorazione intensa, prova a usare una crema idratante colorata resistente all'acqua anziché i cosmetici tradizionali. Applicala come se fosse un fondotinta, ma puoi evitare l'utilizzo di crema idratante, primer e cipria. Se proprio dovessi decidere di usare la cipria, assicurati che sia resistente all'acqua [15] [16] [17] .
  • Ricorda che la maggior parte delle smagliature sparisce da sola nel tempo, proprio come altri tipi di cicatrici [18] .
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 730 volte
Questa pagina è stata letta 4 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità