Come Nascondere un File all'Interno di un'Immagine

2 Parti:Nascondere il File Dati nell'ImmagineAccedere alle Informazioni Nascoste

La procedura che permette di nascondere un file dati all'interno di un'immagine viene chiamata Steganografia. Si tratta di una tecnica mediante la quale è possibile condividere informazioni tramite internet senza però dover utilizzare alcun protocollo di criptazione dei dati. Quello che occorre fare realmente consiste semplicemente nel legare il file dati (ciò che vogliamo inviare segretamente al nostro destinatario) al file di un'immagine. Il primo elemento risulterà così nascosto all'interno del secondo, risultando di fatto protetto da sguardi indiscreti, mentre il file relativo all'immagine continuerà a funzionare normalmente come dovrebbe. In questo modo anche nello scenario in cui qualcuno riuscisse ad avere accesso alla rete e all'immagine in cui abbiamo nascosto il file dati non sarebbe comunque in grado di risalire a quest'ultimo, a meno di sapere esattamente come è stato creato tale elemento. Prosegui nella lettura per scoprire come utilizzare questo meccanismo di occultamento.

Parte 1
Nascondere il File Dati nell'Immagine

  1. 1
    Crea una nuova cartella in un punto qualunque del computer. Per esempio parti creando la seguente directory: "D:\Nuova_Cartella".
  2. 2
    Seleziona tutti i file che desideri occultare e usali per creare un archivio compresso utilizzando WinZip o WinRar. Per esempio ipotizziamo di creare l'archivio "womb.rar".
  3. 3
    Seleziona il file immagine da usare come contenitore per il file compresso "womb.rar". Per esempio usa il file "ppp.jpg".
  4. 4
    Adesso sposta i file "ppp.jpg" e "womb.rar" all'interno della nuova cartella che hai creato nel primo passaggio.
  5. 5
    Apri il "Prompt dei comandi" di Windows. Premi la combinazione di tasti "Windows + R", digita il comando "cmd" (senza virgolette) e premi il tasto "Invio" della tastiera.
  6. 6
    All'interno della finestra del "Prompt dei comandi" digita la sequenza di comandi necessari per accedere alla cartella che contiene i file "ppp.jpg" e "womb.rar". Digita il comando "cd [percorso_completo_cartella]". Nel nostro esempio dovrai scrivere cd D:\Nuova_Cartella e premere il tasto "Invio".
  7. 7
    A questo punto digita il seguente comando all'interno del "Prompt dei comandi" con la massima attenzione:
    copy /b ppp.jpg+womb.rar ppp.jpg.
  8. 8
    Finito! Se tutto è andato come previsto, il file "womb.rar" che contiene tutte le informazioni che desideri occultare è stato integrato all'interno del file immagine "ppp.jpg".

Parte 2
Accedere alle Informazioni Nascoste

  1. 1
    Il file "ppp.jpg" è un'immagine in formato JPEG. Per questo motivo le proprietà e il funzionamento di tale elemento rimarranno invariati. In altre parole continuerà a comportarsi come un qualunque file in formato JPEG. Tuttavia al suo interno sarà presente l'archivio compresso "womb.rar".
  2. 2
    I metodi per poter estrarre il file dati da quello dell'immagine selezionata sono due:
    • Primo metodo: seleziona il file "ppp.jpg" con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "Apri con winrar" dal menu contestuale apparso. L'utente che eseguirà questa procedura vedrà apparire il file "womb.rar" all'interno della finestra di WinRar. A questo punto basta semplicemente decomprime l'archivio per avere accesso ai dati che contiene.
    • Secondo metodo: modifica l'estensione del file "ppp.jpg" in "ppp.rar", quindi selezionalo con un doppio clic del mouse per aprirlo normalmente. Anche in questo caso il file "womb.rar" verrà visualizzato all'interno della finestra di WinRar. Adesso occorre semplicemente decomprime l'archivio "womb.rar" per avere accesso ai dati che contiene.

Avvertenze

  • Per poter accedere alla cartella che contiene i file che hai creato potresti avere la necessità di avviare il "Prompt dei comandi" con un account utente amministratore del computer. Per risolvere il problema esegui l'accesso a Windows come amministratore di sistema.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Hide a File in an Image File, Español: ocultar un archivo dentro de un archivo de imagen, Русский: спрятать файл внутри изображения, Deutsch: In einer Bilddatei eine Datei verstecken, Português: Esconder um Arquivo em uma Imagem, Français: cacher des fichiers de données dans une image numérique, Bahasa Indonesia: Menyembunyikan Berkas dalam Berkas Gambar

Questa pagina è stata letta 1 241 volte.

Hai trovato utile questo articolo?