Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 8 839 volte
Sei caduto dallo skateboard proprio la sera prima di un grande evento? Hai avuto un litigio imbarazzante con il tuo fratellino e preferiresti non dare spiegazioni in merito? Niente paura! Per rimediare a un occhio nero, dolorante e gonfio basta usare dei cosmetici (o una soluzione alternativa) e riprodurre il colore naturale della pelle. Con qualche piccolo trucchetto, in men che non si dica potrai ricominciare ad andare in giro senza vergogna!
Passaggi
-
1Fai un impacco freddo. Se l'occhio non è particolarmente scuro e gonfio, sarà più facile rimediare. Prima di provare a nasconderlo, appoggia una compressa fredda sulla zona interessata per 10 minuti, quindi toglila e lascia riposare l'occhio per altri 10 minuti. Ripeti all'occorrenza.
- Ciò ridurrà il dolore e il gonfiore che interessa la zona perioculare, senza contare che aiuterà a frenare il sanguinamento sottocutaneo. Inoltre, questo trattamento dovrebbe attenuare il problema prima di usare il correttore, o almeno fare in modo che la zona risulti meno dolorante al tatto [1] .
- Preparare un impacco freddo è facile: ti basta prendere una borsa del ghiaccio o una busta di verdure surgelate e avvolgerla con un asciugamano o un panno sottile. Puoi anche comprare una compressa di ghiaccio istantaneo in farmacia o utilizzare delle bustine di tè congelate.
-
2Se lo desideri, prendi un antinfiammatorio da banco. Se la zona è piuttosto dolorante o gonfia, potresti assumere un medicinale per attenuare il fastidio. In particolare, antinfiammatori come l'ibuprofene possono combattere il gonfiore e allo stesso tempo il dolore, quindi sono molto efficaci.
- Assicurati di seguire con cura le istruzioni riportate sulla confezione. Se sei un bambino, chiedi il permesso a un adulto prima di assumere medicinali.
-
3Se sei vittima di abuso, chiedi aiuto. Nel caso in cui l'occhio nero sia stato causato da un incidente o una sciocchezza, clicca qui per saltare questo passaggio. Invece, se è dovuto a un episodio di violenza all'interno della famiglia o della coppia, quindi si è verificato volontariamente, dovresti chiedere immediatamente aiuto. Salvarsi da un abuso è molto più importante che nasconderne le prove. Ricorda che non è mai giusto che qualcuno usi la violenza su di te.
- Se sei vittima di abuso, chiama il Telefono Azzurro al 1.96.96 o il Telefona Rosa al 06.37.51.82.82. Dovresti anche telefonare alla polizia per denunciare casi di violenza o situazioni che ti fanno sentire in pericolo.
- Leggi inoltre:
- Come Uscire da un Rapporto Abusivo.
- Come Superare le Violenze Familiari.
- Come Sopravvivere alla Violenza Domestica.
- Come Riconoscere una Relazione Potenzialmente Violenta.
Pubblicità
-
1Se hai un correttore a disposizione, usalo. È un cosmetico particolarmente utile per coprire un occhio nero. Fa esattamente quello che si intuisce dal nome: corregge gli inestetismi per rendere la pelle omogenea. Il correttore ha solitamente lo scopo di coprire segni visibili come tagli, cicatrici e così via, quindi dovrebbe essere efficace per le contusioni, specialmente quelle di minore portata.
- Per avere un risultato ottimale, applica con cura un correttore a base oleosa con le dita. In questo modo sarà più facile controllare la pressione esercitata sull'occhio. Se utilizzi un pennello, rischi di colpire accidentalmente la zona contusa, causando dolore e gonfiore.
- Se non hai un correttore, puoi reperirlo a un prezzo contenuto in un negozio di trucchi. Assicurati di scegliere un tono uguale a quello della tua carnagione.
-
2In maniera del tutto facoltativa, puoi anche applicare un velo di rossetto rosso prima di usare il correttore. Se il correttore dovesse creare un effetto cereo o artificiale, prova a struccarti e, prima di riapplicarlo, stendi un velo di rossetto. Il rosso simula il sangue che scorre sotto la superficie cutanea, permettendo di ottenere un risultato un po' più caldo e naturale. Inoltre, corregge l'inestetismo, in quanto neutralizza i toni violacei e bluastri. Come se questo non bastasse, è un trucchetto che dovrebbe funzionare per tutti i toni di pelle.
-
3Usa un correttore arancione o verde. Ti sembrerà strano trattare un occhio nero con cosmetici di colori diversi da quello della tua carnagione, ma, se fatto correttamente, ciò può essere piuttosto efficace. Un occhio nero tende a creare sfumature rossastre o violacee sulla pelle. Applicando un correttore verde chiaro, è possibile fare in modo che i due colori si eliminino a vicenda, creando un tono simile a quello della carnagione vera e propria. Il verde cancella tutti i rossori dovuti all'infiammazione [2] .
- La scelta del tono esatto dipende dalla carnagione e dalla gravità dell'occhio nero. Preparati a sperimentare: può volerci del tempo, ma quando troverai il prodotto giusto il risultato sarà ottimo.
- Dopo qualche giorno l'occhio nero assume spesso sfumature marroni-gialle. A questo punto, ti conviene passare a un correttore arancione per attenuare questi toni.
-
4Prova a usare un ombretto scuro per creare un effetto omogeneo. Se l'occasione ti permette di osare un po' di più (per esempio devi andare a un rave o a un concerto punk rock), puoi sempre scurire l'occhio "buono" affinché si adatti all'altro. In questo modo potresti ritrovarti con un trucco smokey alla Avril Lavigne: non fa al caso di tutti, ma provaci pure se ti va di osare!
-
5Come ultima spiaggia, usa il tuo solito fondotinta. Per rimediare velocemente al problema, puoi usare qualsiasi tipo di fondotinta tu abbia a disposizione. In genere è meglio di niente, ma spesso non è l'ideale. Infatti, l'occhio nero potrebbe comunque notarsi a causa della colorazione che ha assunto e a causa delle proprietà semitrasparenti che caratterizzano la maggior parte dei fondotinta, specialmente se hai la pelle chiara.
- Tuttavia, se il fondotinta viene usato insieme ad altri metodi, è efficace, quindi sperimenta per trovare il trucco più adatto a te.
Pubblicità
-
1Porta i capelli sull'occhio nero. Se non hai trucchi a disposizione, non preoccuparti! È comunque possibile nascondere l'inestetismo. Per esempio, se hai i capelli lunghi, prova a portare la frangia per coprirlo. Non è un metodo che funziona per chiunque. Per esempio, se hai un caschetto corto, non potrai sfruttarlo. Se invece puoi, è efficace per nascondere l'occhio nero e tutto l'imbarazzo che ne deriva.
-
2Mettiti gli occhiali da sole. È un altro metodo efficace per coprire un occhio nero. Il bello è che gli occhiali ti permettono anche di arricchire e completare un outfit. Non solo nasconderai l'occhio nero, anche il tuo look ne gioverà. In ogni caso, questa strategia ha degli svantaggi: ricorda per esempio che portare gli occhiali da sole in casa può destare sospetti.
- Se la situazione è grave, scegli occhiali da sole scuri dalla montatura grossa. Per esempio, un modello aviator riflettente o una montatura vintage in stile Kurt Cobain è l'ideale [3] .
-
3Usa un cappello o una felpa con cappuccio. Se puoi coprire la testa, approfittane per nascondere l'occhio nero. Cala il cappello o il cappuccio sugli occhi, ma non tanto da non riuscire a vedere dove vai: non vorrai di certo farti male anche all'altro occhio.
- Per quanto riguarda il cappello, puoi optare per uno da baseball o con visiera, uno di paglia, da sole, un berretto e così via. Per quanto riguarda la felpa, ne andrà bene una semplice provvista di cappuccio.
-
4Prova a vantartene! Non riesci proprio a ottenere un buon risultato? Non preoccuparti. Solitamente non c'è niente di male nell'avere un occhio nero. Può infatti essere motivo di orgoglio. In pratica, è come se dicessi al mondo: "Non lascerò che i comuni stereotipi sulla bellezza mi rovinino la giornata, non me ne importa niente". Generalmente, il 99% delle persone che vedrai saranno curiose in merito, non sentiranno repulsione. Nel migliore dei casi può anche aiutare a rompere il ghiaccio, magari hai un aneddoto divertente da raccontare a tutti quelli che fanno commenti al riguardo!Pubblicità
Consigli
- Se l'occhio non dovesse iniziare a migliorare nel giro di cinque-sette giorni o la vista dovesse essere stata compromessa, vai dal medico.
- Fai estrema attenzione quando trucchi la zona perioculare. Nessun prodotto consigliato in questo articolo provocherebbe dei danni qualora finisse nell'occhio nero, ma può comunque causare un fastidioso bruciore.