wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 472 volte
L'ammoniaca è un composto acido che, ad alte concentrazioni, può risultare tossico e pericoloso. È un gas rilasciato durante i processi di decomposizione di materia organica, animale o vegetale, tra cui alcune proteine presenti nell'urina. Per l'uomo, le maggiori fonti di contatto con l'ammoniaca sono gli animali domestici e i prodotti detergenti per la casa. In questa guida troverai informazioni su come neutralizzare e rimuovere l'eccesso di ammoniaca.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Neutralizzare le Perdite di Ammoniaca
-
1Se lavori con abbondanti quantità di ammoniaca, crea il composto neutralizzante in anticipo. Mischia in parti uguali del bicarbonato di sodio, sabbia asciutta e lettiera per gatti a base di argilla. Tieni il tutto in alcuni secchi a portata di mano.
-
2Acquista una soluzione acquosa di acido cloridrico al 5%. L'applicazione di questo prodotto sulla macchia provoca una reazione chimica che neutralizza l'ammoniaca.
-
3Identifica la fonte di ammoniaca il prima possibile e copri la zona con la mistura che hai preparato. Applicane a sufficienza da ricoprire tutta la parte interessata in modo che lo strato più superficiale rimanga asciutto.
-
4Aspetta che la mistura abbia assorbito tutto il liquido.
-
5Indossando una maschera, raccogli la mistura e spostala in un altro recipiente. Se possibile, usa una cappa aspirante (e tienila accesa anche per i passaggi successivi).
-
6Riempi un secchio di plastica con acqua fredda. Rovescia lentamente la mistura nel secchio.
-
7Aggiungi la soluzione acquosa di acido cloridrico al 5%, quindi mischia il tutto usando un bastone. L'aggiunta dell'acido cloridrico produce cloruro di ammonio, che è meno tossico dell'ammoniaca.
-
8Rovescia la parte liquida nel condotto di smaltimento a disposizione e getta la parte solida in un contenitore per lo smaltimento di rifiuti speciali.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Neutralizzare l'Ammoniaca da Urina di Animali
-
1Assorbi l'urina usando dei tovaglioli di carta. Cerca di assorbirla bene premendo sui tovaglioli, ad esempio pestandola con i piedi.
-
2Crea una soluzione composta da aceto di vino bianco e acqua in parti uguali. Spruzzala o tamponala sull'area in questione. Se si tratta di un tappeto, abbonda con il prodotto.
- Usa una quantità sufficiente di soluzione da coprire tutta l'area interessata, ma non impregnare eccessivamente il tappeto da bagnare il pavimento sottostante.
-
3Aspetta 10 minuti e tampona nuovamente con dei tovaglioli di carta.
-
4Lascia asciugare finché la zona risulta solo leggermente umida, poi ricoprila con bicarbonato di sodio e lascia riposare per 15 minuti.
-
5Passa l'aspirapolvere sulla zona trattata. In questo modo rimuoverai la maggior parte dell'urea, evitando il rilascio di ammoniaca. Se noti ancora odore di ammoniaca, ripeti il trattamento.
-
6Acquista uno smacchiatore appositamente studiato per gli animali domestici o uno ad azione enzimatica. Applicalo sulla zona da trattare seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Se necessario, ripeti il trattamento.[1]Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Neutralizzare l'Ammoniaca in una Stalla per Cavalli
-
1Assicurati che le stalle siano adeguatamente ventilate, anche d'inverno. La ventilazione nei corridoi non è sufficiente; ogni stalla dovrebbe includere un'apertura di almeno 30 cm per permettere la dispersione dell'eccesso di ammoniaca.
- Se presente ad alte concentrazioni, l'ammoniaca può causare insufficienza respiratoria o persino la morte.
-
2Pulisci le stalle due volte al giorno, portando fuori i cavalli. Elimina e smaltisci tutto il materiale impregnato di urina.
-
3Pulisci la stalla completamente, rimuovendo ogni cosa all'interno, due volte a settimana.
-
4Assicurati che la stalla abbia un buon sistema di drenaggio. In genere vengono posizionati dei tappetini appositi sul pavimento, in modo che sia più facile da lavare. Pulisci sotto il rivestimento del pavimento (che si tratti di tappetini o altro) almeno una volta a settimana.
-
5Rivesti la stalla con materiali ad alto potere assorbente. La paglia di grano è molto utile per diminuire il rilascio di ammoniaca, così come le fibre naturali di kenaf.
-
6Utilizza un prodotto in grado di neutralizzare l'ammoniaca sul rivestimento. Puoi usare prodotti a base di diatomite (una roccia sedimentaria) o Clinoptilolite (un minerale di origine vulcanica). Questi composti aumentano la capacità assorbente degli altri materiali e diminuiscono il rilascio di ammoniaca.[2]Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Bicarbonato di Sodio
- Lettiera per gatti a base di argilla
- Sabbia asciutta
- Soluzione acquosa di acido cloridrico al 5%
- Secchio di plastica
- Acqua fredda
- Cappa aspirante
- Maschera
- Bidone per lo smaltimento dei rifiuti (anche rifiuti speciali)
- Sistema di scarico/drenaggio
- Tovaglioli di carta
- Spruzzino
- Aceto di vino bianco
- Bicarbonato di sodio
- Aspirapolvere
- Detergente per eliminare macchie di urina di animali domestici
- Tappetini
- Paglia di grano/fibra naturale di kenaf
- Diatomite
- Prodotto per neutralizzare l'ammoniaca a base di Clinoptilolite.
