Scarica PDF Scarica PDF

Se il tuo cucciolo ha fatto inavvertitamente i suoi bisogni sul tuo tappeto nuovo, devi saper rimuovere l'urina in modo che non crei cattivo odore in casa. Puoi usare i prodotti per la casa, creare il tuo prodotto personale per neutralizzare gli odori oppure acquistare dei prodotti specifici. Leggi dal punto 1 per saperne di più.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare Prodotti per la Casa per Neutralizzare i Cattivi Odori

  1. 1
    Passa un aspirapolvere per materie secche o liquide sul punto interessato. Mentre lo usi, aspira tutta l'urina dal tappeto o dal pavimento; questo eviterà che l'urina venga assorbita dal tappeto o dagli strati interni del pavimento. Infatti l'urina assorbita negli strati del pavimento crea un odore difficilmente eliminabile.[1]
    • Se non hai un aspirapolvere, stendi in quel punto diversi fogli di giornale o di carta assorbente. Bisogna farlo subito dopo che il cane ha urinato. Togli la carta intrisa di urina e sostituiscila con nuovi fogli, fino a che il foglio non assorbirà più niente. In questo modo eviterai che l'urina penetri nel tappeto.
  2. 2
    Usa una luce a raggi UV per individuare i punti in cui c'è urina asciutta. Se non sei riuscito ad assorbire l'urina subito e non sei sicuro del punto esatto in cui si trova, puoi usare una luce a raggi UV economica per trovare i punti in cui il cane ha urinato. Una volta individuati i punti, segnali con un oggetto per non perderli di vista.
    • Le luci a raggi UV economiche possono essere acquistate in un negozio di elettrodomestici o di forniture per la casa.
  3. 3
    Crea una soluzione di aceto e acqua. Dovrebbe essere composta al 50% da aceto e al 50% d'acqua. Per esempio, se usi due tazze di acqua, miscelale con due tazze di aceto. La quantità di liquido usata dipende da quanto estesa è l'area in cui il cane ha urinato.[2]
  4. 4
    Applica una generosa quantità di soluzione nell'area in questione. Usane tanta per essere sicuro che la soluzione assorba anche negli strati più profondi del tappeto, eliminando l'odore di urina.
  5. 5
    Strofina leggermente in quel punto. Usa una spugna nuova o uno straccio per strofinare la miscela di aceto. Questo aiuterà a rimuovere gli strati asciutti di urina sia sulle fibre superficiali che negli strati più profondi del tappeto o del pavimento.
  6. 6
    Passa di nuovo l'aspirapolvere sul punto. Dopo aver strofinato, passa di nuovo l'aspirapolvere per togliere la miscela di aceto e l'urina neutralizzata.
    • Se non hai un aspirapolvere, usa della carta assorbente o dei fogli di giornale per assorbire l'aceto e l'urina.
  7. 7
    Distribuisci del bicarbonato di sodio sulla macchia. Una volta asciugata l'area, distribuisci del bicarbonato di sodio. Fai in modo che il bicarbonato copra interamente la macchia sul tappeto o sul pavimento. Il bicarbonato aiuta a neutralizzare l'urina.[3]
  8. 8
    Mescola perossido d'idrogeno con detersivo per piatti. Mescola 250 ml di perossido d'idrogeno al 3% con 5 ml di detersivo per piatti in un flacone spray. Accertati che il perossido sia al 3%; se la percentuale è più alta, potrebbe danneggiare il tappeto o il pavimento. Dovresti anche essere sicuro che il detersivo per piatti non contenga candeggina, perché anche quest'ultima potrebbe danneggiare il tappeto.[4]
  9. 9
    Vaporizza la miscela di perossido d'idrogeno sulla macchia di urina. Vaporizza leggermente l'area coperta dal bicarbonato. Dopo aver vaporizzato la miscela sulla macchia, metti dei guanti e strofina nuovamente sulla macchia con una nuova spugna o una spazzola che non devi più utilizzare (a meno che non la userai per lo stesso problema).
  10. 10
    Aspetta che l'area si asciughi completamente. Potrebbero trascorrere diverse ore. Una volta che non c'è più umidità al tocco, passa ancora una volta l'aspirapolvere per togliere il bicarbonato in eccesso che non si è sciolto nella miscela di perossido d'idrogeno.
    • Sappi che le vecchie macchie di urina hanno molto probabilmente scolorito il tappeto.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Creare il Proprio Prodotto per Neutralizzare gli Odori

Questo è un buon metodo per pulire muri e pavimenti sui quali c'è dell'urina. Può essere efficace nel rimuovere l'urina dai tappeti, ma è meglio usarlo immediatamente per l'urina ancora fresca.

  1. 1
    Acquista solfato di magnesio o allume di potassio. Entrambi possono essere trovati presso una farmacia, e hanno lo stesso effetto sull'urina del cane: eliminano i batteri che potrebbero aumentare il cattivo odore e assorbono qualsiasi residuo liquido.[5]
  2. 2
    Prepara la tua miscela di pulizia. Sciogli 200 g di solfato di magnesio o di allume di potassio in 800 ml di acqua, per fare 1 litro di soluzione. Trasferisci la soluzione in un flacone spray per poterla applicare facilmente sull'area interessata.[6]
  3. 3
    Combatti le macchie di urina. Se l'urina è fresca, assorbila con carta assorbente, giornali o aspirapolvere. Dopo aver assorbito tutto il possibile, vaporizza la miscela preparata sull'area interessata. Lasciala penetrare nella macchia di urina per alcuni minuti.
    • Se la macchia di urina è molto vecchia, vaporizza la miscela e lasciala penetrare per mezz'ora o più. Più a lungo lasci penetrare la soluzione, più efficace sarà nel dissolvere l'urina secca sul tappeto.
  4. 4
    Assorbi la miscela. Dopo 3-4 minuti, pulisci e assorbi con della carta o un aspirapolvere. Questo rimuoverà tutti i residui di urina che la miscela ha fatto venire a galla. Una volta asciugata la zona, vaporizza di nuovo la soluzione. Questa volta lasciala asciugare; la soluzione asciugata continuerà a combattere i batteri in quella zona.[7]
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare Prodotti che Neutralizzano gli Odori

Scegli il tuo prodotto. Ci sono due categorie di prodotti per la pulizia che possono essere usati contro l'urina: prodotti agli enzimi e ossidanti.[8]

  1. 1
    Prova i prodotti agli enzimi. Questi contengono enzimi che decompongono l'urina in molecole che possono essere mangiate da batteri inodore presenti nei prodotti. Alcuni esempi sono:
    • Urine off - spray per cuccioli e cani adulti, Enzymes Catalizzatore, EcoClinic, Poop-Off Stain/Odor Dispenser 946ml, Poop-off superior Stain & Odor Remover
  2. 2
    Prova i prodotti ossidanti. Questi possono essere vaporizzati sulle aree dove c'è ancora odore di urina. Neutralizzano gli odori eliminando i batteri che li causano e prevengono che il cane torni nello stesso punto. Contengono inoltre sostanze che permangono dopo l'applicazione e continuano a neutralizzare gli odori e prevengono la crescita di batteri e muffa.
    • Esempi di questi prodotti comprendono: Oxyfresh Pet Deodorizer e Shout Turbo Oxy Stain & Odor Remover.
  3. 3
    Assicurati di usare la corretta quantità di neutralizzante. Quando usi prodotti agli enzimi oppure ossidanti, è importante usare più prodotto rispetto alla quantità di urina versata dal cane. Un cane di taglia media può produrre di solito mezza tazza di urina, in questo caso dovresti usare una tazza di agente neutralizzante.
  4. 4
    Applica il neutralizzante. È meglio attenersi alle istruzioni sulla confezione del prodotto. Tuttavia, la maggior parte dei neutralizzanti deve essere applicata sull'area e poi va lasciata penetrare per un po' di tempo. Una volta penetrata nel tappeto, è meglio passare l'aspirapolvere o asciugare con carta assorbente, giornali e asciugamani.
    • Quando lavi l'urina dal cemento, usa il triplo della quantità di neutralizzante. Per esempio, se il tuo cane ha lasciato 1/4 di tazza di urina, dovresti usare 3/4 di tazza di neutralizzante.
    • Quando tratti i tappeti macchiati di urina più volte, è meglio sollevare il tappeto e pulire anche il pavimento. Se non lo farai, c'è la possibilità che l'odore permanga.
    • Se devi trattare il sedile di un'auto, usa il doppio della quantità di neutralizzante, poiché la gommapiuma dei sedili è molto più assorbente di un tappeto o di un pavimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Il forte odore di ammoniaca che sentiamo nell'urina del cane viene da prodotti di scarto generati dal metabolismo proteico. Potresti ridurre le proteine che fornisci al tuo cane (dopo aver consultato un veterinario), nutrendolo con cibo fatto in casa.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se l'urina viene lasciata penetrare nel tappeto per un lungo periodo, lo scolorimento potrebbe essere permanente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Pulire le Converse Bianche
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Fare il Bucato a Mano
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Pulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti CostosiPulire le Cromature e Rimuovere la Ruggine senza Usare Detergenti Costosi
Stirare
Allargare i Vestiti Ristretti
Uccidere l'Aspergillus NigerUccidere l'Aspergillus Niger
Restringere i Jeans
Piegare una Maglietta
Rimuovere il Sapone per i Piatti dalla LavastoviglieRimuovere il Sapone per i Piatti dalla Lavastoviglie
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 003 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 7 003 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità