Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono alcuni momenti nella vita in cui quella di arrenderci sembra l'unica soluzione a nostra disposizione. Non importa quanto duramente ci proviamo, non riusciamo a scorgere alcuna via d'uscita, nemmeno temporanea. Questo articolo contiene numerosi consigli utili a trovare la forza di non darti per vinto, al fine di riuscire a individuare la soluzione corretta ai tuoi problemi.

Passaggi

  1. 1
    Prova a rilassarti, ti sentirai meglio. Se stai attraversando un periodo stressante della tua vita e senti di aver fatto tutto il possibile per mantenerti in forza, potrebbe non essere facile continuare a mostrarti paziente e a credere che, presto o tardi, le cose si sistemeranno nel migliore dei modi.
  2. 2
    Prenditi una pausa. Talvolta abbiamo la necessità di allontanarci dalle preoccupazioni e di smettere di provare e riprovare a trovare una soluzione, dedicandoci per qualche tempo a cose diverse. Così facendo la nostra mente potrebbe schiarirsi e prepararsi a proporci nuove e interessanti soluzioni.
  3. 3
    Datti degli obiettivi realistici. Assicurati che i tuoi traguardi siano virtuosi e proficui, per esempio non importunare la tua ex fidanzata cercando di riaverla nella tua vita, se sai che nel frattempo si è felicemente sposata. Oltre a essere realistici, i tuoi obiettivi dovranno dipendere solo ed esclusivamente dalle tue scelte.
  4. 4
    Sii onesto e leale. Accetta la realtà: un obiettivo può essere difficile da raggiungere. Potresti incontrare delle difficoltà, compiere dei passi falsi, avere degli alti e bassi e dover dedicare allo scopo interi giorni, mesi o anni della tua vita, in base alla rapidità con cui intendi migliorare le conoscenze e le abilità necessarie.
  5. 5
    Compi dei piccoli passi. Sii realistico nel calcolare come riuscire a incorporare nella tua vita il tempo necessario a sviluppare le qualità desiderate. Dedicare ogni secondo del tuo tempo libero al raggiungimento del tuo traguardo potrebbe significare dover trascurare la tua famiglia o sottoporti a uno stress eccessivo – talvolta avendo come conseguenza di allontanarti dal risultato. Compi quindi dei piccoli passi e procedi con una solida linearità verso la meta, condividendo quelli che sono i tuoi obiettivi con le persone che ti circondano.
  6. 6
    Gestisci lo stress. Non dedicarti ai tuoi propositi quanto ti senti sotto stress. Sperimenta invece alcune tecniche rilassanti e svolgi delle attività capaci di rafforzarti. Trova un po' di tempo da dedicare a te stesso e impara a sviluppare la tua pazienza – una dote fondamentale per tutti coloro che desiderano colpire il proprio bersaglio.
  7. 7
    Trova qualcuno che ti supporti o trasformati nel tuo più grande fan. Realizza che il successo non arriva facilmente: per la maggior parte delle persone è il frutto di un duro lavoro. Quando lavoriamo a un obiettivo, poter contare sul supporto di qualcuno è davvero molto utile. Condividi i tuoi progetti con quegli amici che sanno sostenerti e incoraggiarti e sii cauto nel circondarti di persone pronte a dirti cosa non puoi fare. Se nessuna delle persone che ti sono care sembra credere in te, esegui delle ricerche in merito al "tapping" e all'EMDR, una tra le sue versioni avanzate: si tratta di un efficace esercizio di autopotenziamento capace di ripulire e sviluppare i tuoi canali energetici naturali e di consentirti di attingere alla tua forza interiore – ti aiuterà a rimanere in sella e sulla strada verso il traguardo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ripeti a te stesso la frase "Non arrenderti" per almeno 10 volte. Alcuni ritengono molto utile portare le ripetizioni fino a 100.
  • Non preoccuparti di ciò che pensano gli altri. Tu sei unico come ogni altro essere umano, non consentire a nessuno di screditarti o scoraggiarti.
  • Analizza quali sarebbero le conseguenze di una tua resa, poi pensa a cosa accadrebbe se decidessi di non darti per vinto.
  • Ascolta della musica che sappia ispirarti.
  • Concentrati sugli aspetti positivi e non su quelli negativi.
  • Poniti questa domanda: "Perché mi sto dando per vinto?". Sii specifico nel risponderti. Metti le tue parole per iscritto.
  • Concediti un discorso di incoraggiamento, parla con te stesso usando toni ed espressioni motivanti e positivi.
  • Esegui dei respiri profondi.
  • Cerca ispirazione pensando a tutti coloro che ti amano e ti sostengono e trova la forza di non arrenderti.
  • Pensa a tutti coloro che nonostante abbiano dei problemi maggiori dei tuoi hanno la forza di continuare a credere e a provare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 793 volte
Categorie: Sviluppo Personale
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 1 793 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità