Come Non Essere Pigro

La pigrizia è un difetto fastidioso che colpisce chiunque di tanto in tanto. Prima o poi tutti si chiedono "Come posso smettere di essere così pigro?". Superare la pigrizia, o avere la capacità di fare cose che non vogliamo fare, è fondamentale per avere successo. A volte è impossibile dire di no a un impegno, e dobbiamo occuparcene in prima persona o assicurarci che lo faccia qualcun altro. Quando accettiamo questa realtà, ovvero che dobbiamo fare cose spiacevoli per avere successo, è molto più facile rimboccarci le maniche e agire.

Passaggi

  1. 1
    Prendi l'abitudine di alzarti dal letto appena senti il suono della sveglia. La maggior parte delle persone la ignora e continua a ronfare. Alcune la spengono e si rimettono a dormire. Ma non tu. Segui questo consiglio per 30 giorni e noterai un grande miglioramento nella tua vita.
  2. 2
    Inizia qualunque attività semplice per metterti in moto. Puoi ad esempio pulire la stanza, scrivere una lettera, lavare i piatti o fare qualunque altra cosa che richieda poco tempo. Il tuo obiettivo è la soddisfazione che trarrai dall'aver portato a termine qualcosa.
  3. 3
    Allenati per 10 minuti ogni giorno. 10 minuti sono davvero pochi. Ce la puoi fare. Lo scopo è metterti in movimento. Inoltre, migliorerai la tua salute.
  4. 4
    Prendi l'abitudine di fare la lista delle attività del giorno. Non scrivere troppe cose, o ti sentirai sopraffatto. 3 attività importanti sono sufficienti, o in alternativa potresti elencare 10 piccole cose che contribuiscono al completamento delle attività più importanti. Prendi l'impegno con te stesso di completare gli elementi sulla lista a prescindere da tutto.
  5. 5
    Prova a isolarti dai media per una settimana. Non tutte le informazioni che apprendiamo ogni giorno sono utili. A meno che non sia necessario per il tuo lavoro, per una settimana smetti di guardare la tv, leggere il giornale, visitare social network, navigare su internet e guardare video. Crea da solo una tua regola sulla base di questo consiglio.
  6. 6
    Cambia il modo in cui percepisci te stesso. Se continui a ripeterti che sei pigro, sarai sempre pigro. D'ora in avanti, blocca sul nascere questo tipo di dialogo interno. Ripeti a te stesso che sei un uomo d'azione. Immaginati come una persona che lavora duramente e completa tutto ciò che ha da fare. Ripetilo quotidianamente per 30 giorni.
  7. 7
    Prendi l'abitudine di portare a termine i compiti più semplici appena ne hai l'occasione. Se ad esempio vedi una pila di fogli da gettare, buttali subito nel cestino. Non è importante, ma prima o poi dovrai farlo. Prendi l'abitudine di occupartene subito.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Not Be Lazy, Español: dejar de ser perezoso, Português: Não Ser Preguiçoso, Русский: не быть ленивым, Deutsch: Nicht faul sein, Français: ne pas être paresseux, Bahasa Indonesia: Mengatasi Kemalasan, Nederlands: Niet meer lui zijn, العربية: التغلب على الكسل

Questa pagina è stata letta 3 210 volte.
Hai trovato utile questo articolo?