Come Non Essere Stanco

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Seguire una Precisa Routine MattutinaRimanere Attivo per Tutto il GiornoPreparare un Piano per la Buona Notte

Essere stanco è la cosa peggiore. Non solo non ti permette di goderti la tua giornata, ma ti prosciuga mentalmente e fisicamente. Se vuoi evitare per sempre di sentirti stanco, devi cominciare a modificare le tue abitudini invece di dormire solo un po' di più. Se vuoi sapere come farlo per iniziare a goderti di più la vita, segui i passaggi di questo articolo.

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Seguire una Precisa Routine Mattutina

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    Svegliati alla grande. Alzarti con il piede giusto è davvero la chiave per avere una buona giornata e per sentirti attivo e fresco. Per affinare la tua routine del mattino, hai bisogno di trovare ciò che funziona meglio per te e di seguire il tuo “piano di sveglia” ogni volta che ti alzi, così ti sentirai in forma invece che arruffato e a pezzi. Ecco cosa dovresti fare per iniziare la tua giornata nella maniera giusta:
    • Non schiacciare il pulsante per ritardare la sveglia. Spegni la sveglia immediatamente e preparati ad affrontare la giornata. Rimandare la sveglia ti farà solo perdere tempo e ti farà immergere in un dormiveglia assonnato per qualche minuto extra.
    • Fai un respiro profondo e riempi i tuoi polmoni con aria fresca.
    • Alzati e sorridi. Non perdere tempo con il cellulare o a sbadigliare e a rigirarti. Prima ti alzi e meglio ti sentirai.
    • Se hai ancora sonno, esci o vai sul balcone e respira l'aria frizzante del mattino.
    • Datti abbastanza tempo per essere pronto. Anche se credi di sentirti meglio se ti concedi 10 minuti in più di sonno, in verità questo si riflette negativamente sulla tua giornata perché avrai meno tempo per prepararti ad uscire. Il sonno è prezioso, ma è altrettanto importante uscire di casa sentendoti rilassato e fresco piuttosto che morto di sonno.
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    Svegliati in bagno. Appena alzato vai in bagno e prepara il tuo viso e il tuo corpo alla giornata. Lavarsi i denti e spazzolarsi i capelli ti farà sentire pronto e le luci forti della stanza da bagno ti renderanno pian piano sempre più vigile. Ecco cosa dovresti fare:
    • Lavati la faccia con acqua fredda.
    • Prova a farti la doccia al mattino. Sebbene ad alcuni piaccia farla di sera, una doccia fredda al mattino è un'ottima maniera per svegliarsi. Non usare acqua calda o bollente o sarai pronto per tornare a letto.
    • Valuta l'idea di tenere una radio in bagno e di ascoltare la tua musica energizzante preferita o magari puoi provare a cantare tu stesso.
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    Comincia la giornata con una colazione sana. Questa è la chiave per una giornata attiva. Una colazione sbagliata, o peggio ancora saltarla completamente, ti farà sentire pigro e affaticato per il resto della giornata. È importante trovare il tempo di fare colazione con un cibo nutritivo e sano, non importa quanto tu sia occupato. Ecco alcuni cibi che puoi provare:
    • Frutta, yogurt e muesli.
    • Verdura come gli spinaci, il cavolo o il sedano. Prova a farne un frullato.
    • Uova con prosciutto magro o tacchino. Ti daranno le proteine necessarie per tanta energia.
    • Farina d'avena, cereali integrali, o cereali sani. Evita quelli zuccherati perché ti danno sì una spinta energetica, ma una volta esaurito l'effetto ti sentirai peggio di prima.
    • Evita i cibi ricchi di grassi, burro o imbevuti di sciroppo d'acero. Possono essere ottimi nel fine settimana o per le occasioni speciali, quando vuoi rilassarti e concederti qualche sfizio senza dover essere concentrato e vigile.

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Rimanere Attivo per Tutto il Giorno

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    Mantieni stimolati i tuoi sensi. Senza degli stimoli la tua mente entra in modalità pisolino. Se vuoi rimanere sempre ben sveglio, devi assicurarti che occhi, orecchie e anche il tuo naso siano stimolati per tutto il giorno. Ci sono molte cose che puoi fare per raggiungere questo obiettivo, a casa, al lavoro o a scuola. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Mantieni la bocca impegnata a succhiare una mentina o una gomma da masticare. Questo è un trucchetto efficace se hai sonno durante il tragitto casa-lavoro al mattino o alla sera.
    • Luce. Accendi più luci possibili se sei in una posizione che ti consente di farlo. O meglio ancora, mettiti vicino a una finestra da cui entra molta luce. Sedersi direttamente sotto il sole può farti sentire stanco, ma stare vicino alla luce solare allerta i tuoi sensi.
    • Risveglia il tuo olfatto annusando dell'olio di menta. Puoi portarne una bottiglietta sempre con te.
    • Tieni in attività gli occhi facendo delle pause per guardare qualcosa di diverso quando sei stanco della stessa cosa.
    • Ascolta della musica. Il jazz, l'hip-hop, o il rock possono aiutarti a tenerti sveglio. Se puoi ascolta la radio perché offre argomenti in più oltre alla musica che alzano il livello di attenzione.
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    Mantieni il tuo corpo in attività. La stimolazione del corpo è importante per mantenere in allerta i tuoi sensi. Se il tuo corpo è attivo, lo sarà anche la tua mente quindi dovresti cercare di tenere il corpo occupato, non importa dove ti trovi, anche se sei inchiodato a una scrivania tutto il giorno, ci sono cose che puoi fare. Eccone alcune:
    • Tira delicatamente verso il basso i lobi delle tue orecchie.
    • Pizzicati in posti sensibili. Fallo nei punti dove non c'è molto grasso, come gli avambracci o sotto le ginocchia.
    • Fai stretching ai polsi tirando all'indietro le dita delle mani.
    • Ruota le spalle e il collo.
    • Se senti che stai per addormentarti, morditi leggermente la lingua.
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    Fai esercizio fisico. Sebbene tu possa pensare che l'esercizio fisico ti faccia sentire più stanco, in verità fa l'effetto contrario, se è un allenamento moderato. La ginnastica migliora il tuo livello d'energia generale e ti fa sentire rinvigorito. L'esercizio fisico funziona meglio al mattino o nel pomeriggio perché questo è il momento in cui hai bisogno di una carica extra; se ti alleni la sera tardi avrai un picco di adrenalina che non ti farà dormire. Ecco alcuni ottimi modi di allenarti:
    • Fai una corsa intorno al tuo quartiere al mattino. Niente è più rinvigorente dell'aria fresca nei polmoni.
    • Fai una seduta di yoga al mattino. È un altro modo perfetto per pulire la mente, migliorare la respirazione e prepararsi ad affrontare la giornata.
    • Unisciti a una squadra di calcio, di pallavolo o di baseball. Manterrà la tua mente più sveglia.
    • Prova a camminare per 20 minuti almeno un paio di volte alla settimana o tutte le volte che puoi.
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    Se non puoi fare esercizio fisico, fai un'attività fisica leggera. Anche se non hai tempo per un allenamento, puoi mantenere il tuo corpo sveglio facendo qualche piccola attività nel corso della giornata. Anche solo 5-10 minuti di attività alla volta è un modo per dire al tuo corpo, "Hey, non è ora di dormire!" Ecco alcuni suggerimenti per fare un po' di movimento:
    • Cammina ogni volta che puoi. Se vai a scuola, prova a camminare invece di prendere l'autobus se l'edificio non è troppo lontano, oppure fai il percorso più lungo da una classe all'altra. Se sei al lavoro, fai delle piccole passeggiate nei saloni o attraversa la strada per andare a prendere un caffè.
    • Evita gli ascensori se puoi. Fare le scale aumenta la tua frequenza cardiaca.
    • Se stai alla scrivania tutto il giorno, fai alcuni esercizi di stretching di volta in volta.
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    Segui una dieta sana. Una buona colazione è la maniera migliore per iniziare la giornata, ma devono seguire un pasto nutriente e una cena sana. Mangiare dei pasti sani ti darà più nutrimento ed energia mentre i cibi sbagliati ti faranno sentire stanco e assonnato. Prova questi pasti per evitare di sentirti stanco:
    • Non dimenticare di fare degli spuntini quando ti senti stanco o hai un po' di fame. Portati degli snack sani così non dovrai andare al distributore automatico delle merendine. Ottimi snack sono rappresentati dalle mandorle, anacardi, bastoncini di sedano e burro di noccioline. La frutta è un'ottima merenda e la puoi portare ovunque.
    • Consuma tre pasti sani e bilanciati ogni giorno. Lascia dello spazio per degli spuntini leggeri per evitare di esagerare a tavola.
    • Evita i cibi pesanti, ricchi di amidi o grassi e gli alcolici. Tutti questi cibi ti faranno sentire ancora più stanco e rallenteranno il tuo sistema digerente.
    • Prova con un po' di caffeina. Se ne hai bisogno, la caffeina è d'aiuto per rimanere svegli. Prendi una tazza di tè o di caffè, ma non esagerare o successivamente avrai una ricaduta.
    • Mantieni una buona idratazione per tutto il giorno. L'acqua ringiovanisce.
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    Tieni la mente attiva. Se la tua testa è occupata, eccitata o anche creativa, è sicuro che ti sentirai meno stanco. Per mantenere la tua mente concentrata dovresti cercare di focalizzare su qualcosa piuttosto che sognare a occhi aperti o lasciare che la tua mente vada alla deriva. Ci sono un sacco di modi per mantenere occupato il pensiero.
    • Cambia compiti di tanto in tanto. Se ti annoia fare sempre la stessa cosa per ore e ore, fai delle pause per mangiare uno snack sano, guardare fuori dalla finestra o per mandare un messaggio veloce a un amico.
    • Se sei al lavoro, avvia una conversazione con un collega nell'area relax. Ti farà sentire più vigile e alla fine potresti anche farti una grassa risata e divertirti.
    • Se sei a scuola, fai ancora più attenzione a cosa dice l'insegnante. Fai domande e rispondi se interrogato per interagire il più possibile, prendi appunti con biro di vari colori così sarà un compito meno monotono.

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Preparare un Piano per la Buona Notte

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    Vai a letto nel giusto stato mentale. Per essere sicuro di non sentirti stanco l'indomani, è importante che tu vada a letto con un animo positivo ed eccitato per il giorno che verrà. Se ti senti scontroso e anche arrabbiato sarà difficile dormire bene. Ecco alcune cose da fare:
    • Non andare mai a letto arrabbiato. Se hai avuto una discussione con una persona cara, piccola o grande che sia, cerca di risolvere il problema prima di andare a letto.
    • Pensa ad almeno due cose che ti aspettano il giorno dopo. Se vai a letto con animo positivo, ti sentirai più felice quando sarà il momento di alzarti.
    • Visualizza il tuo risveglio felice. Può sembrare sciocco, ma dovresti immaginarti mentre spegni la sveglia appena suona, mentre ti stiracchi e salti fuori dal letto. Se lo visualizzi per un po' di volte, diverrà un'azione naturale del mattino.
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    Instaura una precisa routine della buona notte. Un rituale preciso per andare a letto è importante come quello del mattino. Andare a letto nel giusto modo è la chiave per alzarsi freschi e riposati. Quando hai trovato ciò che funziona meglio per te abituati a farlo ogni sera. Ecco cosa dovresti fare:
    • Vai a letto e alzati sempre alla stessa ora. Anche se può sembrare difficile da attuare se hai un'agenda molto piena, questa è la maniera più semplice per non sentirsi stanchi. Dormire costantemente 7 ore per notte è molto meglio che dormire 5-6 ore una notte e 10 la successiva. Un comportamento del genere ti farebbe sentire sfasato.
    • Evita i cibi piccanti, alcool, cioccolato o caffeina nelle ore che precedono il sonno o rimarrai sveglio più a lungo. Elimina la caffeina al pomeriggio se vuoi andare a dormire senza troppi problemi.
    • Fai alcuni piccoli gesti che ti aiutino ad alzarti il giorno dopo. Prepara i tuoi vestiti o la moka per l'indomani.

Consigli

  • Non saltare i pasti. Sarebbe una maniera sicura per sentirti ancora più stanco.
  • Evita le bevande energetiche. Sebbene ti facciano sentire sveglio per un ora o due, poi ti faranno sentire distrutto e stanco senza però riuscire a dormire.
  • Vai a letto presto!
  • Se ti senti davvero stanco durante il giorno, fai un veloce pisolino rigenerante. Questo sicuramente ti sveglierà. Ricordati però che se dormi per più di 20 minuti, poi ti sentirai ancora più stanco.

Avvertenze

  • Non dormire a sufficienza è un danno per il tuo sistema immunitario e per il corpo in generale.
  • Non guidare se ti senti assonnato.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi del Sonno

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