Come Non Essere più Vittima di Bullismo

I ragazzi sono ogni giorno vittima di episodi di bullismo. Questi episodi sono a volte opera di bulli a tutti gli effetti ma chiunque può comportarsi da prepotente, anche persone non conosciute per essere bulli. Questo tipo di prevaricazione costituisce un problema serio e deve essere fermata.


Se hai a che fare con dei bulli con frequenza, è importante che tu faccia un passo avanti e prenda provvedimenti per risolvere la situazione.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che non vedrai mai più queste persone dopo il liceo. Quando la vita diventa più difficile, crescerai sviluppando una forte personalità e non verrai abbattuto facilmente. Se a scuola ti senti emarginato, iscriviti a un club che ti piaccia per trovare amici che ti apprezzino per ciò che sei. Non ti preoccupare di quante persone hai intorno... hai solo bisogno di un vero amico, qualcuno che sia dalla tua parte!
  2. 2
    Non pensare mai che nessuno ti apprezzi. Chiunque subisca episodi di bullismo si sente turbato ma ricordati che "dopo l'uragano appare l'arcobaleno".
  3. 3
    I bulli sentono un vuoto dentro e pensano di poterlo riempire prendendo in giro gli altri. La realtà che si cela dietro a questo atto è che vorrebbero avere la tua vita.
  4. 4
    Se sei vittima di qualche bullo, parlane a qualcuno. Dillo all'insegnante, ai genitori o al direttore. Fornisci anche le prove: qualora ti avessero spinto o percosso, mostra i segni. Se hai testimoni, interpellali.
  5. 5
    Prova a prendere posizione; tenta di avere il coraggio di dire loro che ciò che stanno facendo ti preoccupa. Tieni duro e fai sapere al prepotente che stai prendendo provvedimenti. Fai attenzione, però, può essere rischioso. Questo passaggio è meglio riservarlo a quei bulli che non sono fisicamente violenti e anche in questo caso occorre fare attenzione o saltare il passaggio. Per non correre rischi, lascia che siano le autorità a occuparsi del bullo.
  6. 6
    Con scaltrezza, evita il bullo più che puoi. Se sai dove va, cerca di evitare quei luoghi. Cerca di essere più furbo che puoi.
  7. 7
    Cambia tutto ciò che può renderti bersaglio di prese in giro. Normalmente non dovresti agire in modo più maturo né, tantomeno, cambiare per chicchessia, inoltre cambiare tu per evitare le prepotenze non è la soluzione ideale, ma può aiutarti in questo mondo di superficialità. Comportati in modo maturo e raffinato e osserva come agiscono le persone più attempate. Fai attenzione quando ti dedichi a giochi come RuneScape o World of Warcraft. Non importa quali siano le persone implicate, hai il diritto di divertirti con qualunque gioco o attività che ti piaccia senza temere di venir preso in giro: comunque evita di metterti in mostra e di attrarre gli insulti.
  8. 8
    Sii migliore del tuo nemico. Non ricorrere a tattiche malvagie nei confronti del bullo. Avvertire le autorità è giusto se non è una manovra volta a vendicarsi di qualcuno che odi.
  9. 9
    Trova altre persone con cui uscire. Se qualcuno o un gruppo di persone ti maltrattano, dillo a un'autorità e trova nuovi amici. Se non puoi allontanarti perché gli aggressori si trovano sul tuo posto di lavoro o seduti al tuo banco in classe, cerca una nuova professione o cambia di aula.
  10. 10
    Fai ricerche sugli episodi di bullismo, leggi articoli sul tema inclusi gli articoli di wikiHow e di Wikipedia. Leggi le notizie che trovi online. Anche utilizzare Google News ti può aiutare a trovare articoli relazionati.
  11. 11
    Non far capire ai prepotenti che li temi o che ti infastidiscono. Ciò darebbe loro quel che vogliono - causare dolore agli altri - facendo sì che continuino a fare i bulli con te. Semplicemente allontanati e agisci come se nulla fosse successo o come se non ci fossero.

Consigli

  • Se qualcuno che ti odiava sembra che inizi ad apprezzarti, non ti comportare come se fosse tuo amico. Potrebbe odiarti ancora.
  • Non parlare di problemi personali a persone che non conosci bene.
  • Spargi la voce! Fai in modo che i tuoi amici sappiano come prendere posizione contro gli episodi di bullismo. Invia loro questo articolo! Ma fai attenzione nello scegliere a chi dirlo. Gli amici potrebbero riderne o riportare la cosa ai bulli.
  • Evita di esteriorizzare un atteggiamento da "cocco della maestra". Il rispetto e l'obbedienza per la tua insegnante e per la tua scuola sono ottime cose, ma non esporle ai bulli.
  • Prenditi cura del tuo aspetto mantenendoti in forma e ben pulito. Il fitness è importante. La maggior parte delle persone che subiscono il bullismo è sovrappeso o non in forma. Puoi unirti agli sport praticati nella tua scuola e svolgere altri sport. Anche apparire in ottime condizioni igieniche è molto importante. Comincia a farti la doccia tutti i giorni e a lavarti il viso. Ciò ti garantirà un colorito sano. Con più muscoli e un aspetto migliore, sarai anche più attraente e potrai iniziare a ricevere attenzioni positive da parte dei tuoi coetanei.
  • se è possibile, cerca di farti amico qualcuno di molto popolare.

Avvertenze

  • Cerca di non borbottare e di non parlare alle spalle. Peggiorerebbe solo la situazione.
  • Cerca di non cambiare per nessuno al mondo. Se non piace loro come sei, è un loro problema e sono loro i cretini.
  • Dovresti stare alla larga dai grandi gruppi di persone che non ti piacciono. Frequentarli potrebbe portare a un conflitto, verbale o fisico.
  • Semplicemente ignorali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Stop Being Bullied, Español: dejar de ser víctima del bullying, Português: Parar de Sofrer Bullying, Deutsch: Nicht mehr gemobbt werden, Русский: прекратить издевательства над собой, Français: arrêter de se faire harceler, Bahasa Indonesia: Berhenti Menjadi Korban Perundungan

Questa pagina è stata letta 3 389 volte.
Hai trovato utile questo articolo?