Come Non Far Puzzare le Scarpe

2 Metodi:Eliminare l’OdorePrevenire il Cattivo Odore

Sei stanco dell’odore quasi impercettibile ma persistente che arriva dalle scarpe e dai piedi? Il cattivo odore dei piedi può essere causato da diversi fattori: sovrautilizzo di uno stesso paio di scarpe, infezione batterica e di funghi, oppure mancanza di areazione, tra le altre cose. Continua a leggere per scoprire come eliminare il cattivo odore delle tue scarpe.

1
Eliminare l’Odore

  1. 1
    Usa il bicarbonato. Spruzza del bicarbonato nelle scarpe ogni sera quando le togli. Prima di indossarle al mattino, portale fuori e sbatti le suole assieme per eliminare gli eccessi di polvere.
  2. 2
    Usa solette o fettine di cedro. Il cedro ha proprietà funghicide e viene spesso usato per profumare gli abiti. Le solette resteranno nelle scarpe, mentre le fettine devono essere inserite alla sera e tolte al mattino.
  3. 3
    Usa solette antiodore. Le solette antiodore possono essere ritagliate per essere adattate alle tue scarpe, e sono di diversi colori. Sono perfette per sandali, scarpe con il tacco o aperte.
    • Fissa la soletta con delle strisce di biadesivo. In questo modo resterà al suo posto, ma sarà facile rimuoverla.
  4. 4
    Congela la puzza. Metti le scarpe in frigo in dei sacchetti richiudibili (uno per scarpa, se necessario) e mettile in frigo per una notte. In questo modo ucciderai i funghi o batteri che causano il cattivo odore.
  5. 5
    Usa fodere con argento. Le fodere con argento sono anti microbiche e possono impedire l’aumento del cattivo odore causato dai batteri.
  6. 6
    Se sono lavabili, fai fare alle scarpe un bel bagnetto. Buttale in lavatrice o immergile in acqua e sapone per una pulizia più delicata. Ricordati di pulire soprattutto l’interno (anche la soletta), e di assicurarti che siano completamente asciutte prima di riutilizzarle.

2
Prevenire il Cattivo Odore

  1. 1
    Lavati I piedi ogni giorno con un sapone antimicrobico. Se sono funghi o batteri che fanno puzzare piedi e scarpe, meglio attaccare il cattivo odore alla fonte. Quando fai la doccia, sfrega per benino i piedi con un sapone antimicrobico o antibatterico.
    • Vedi se lavare I piedi tutti I giorni con un sapone antimicrobico li secca. Lavarli tutti i giorni potrebbe lasciarli secchi e screpolati. Se succede, idratali e prova a lavarli a giorni alterni.
  2. 2
    Alterna le scarpe. Non indossare lo stesso paio di scarpe 2 giorni di fila. In questa maniera prenderanno aria prima che tu le indossi di nuovo.
  3. 3
    Metti I calzini quando è possibile. Quelli di cotone traspirante assorbono parte del sudore dei piedi, lasciando le scarpe un po’ più pulite.

  4. 4
    Indossa scarpe del tuo numero. Quando hai scarpe del numero sbagliato, il piede potrebbe sudare più del solito (oltre ad essere molto scomodo). Prova le scarpe prima di comprarle e non vergognarti di rivolgerti a un podologo se ti fanno male i piedi.
  5. 5
    Indossa scarpe in tessuti traspiranti. Non è un’idea rivoluzionaria, ma queste scarpe ridurranno il sudore e l’odore dei piedi. I tessuti sintetici di solito non sono molto traspiranti. Quelli più adatti sono:
    • Cotone
    • Lino
    • Pelle
    • Canapa
  6. 6
    Usa il deodorante per piedi. Può suonare strano, ma ricorda che anche i piedi sudano. Compra uno stick di deodorante apposta per i piedi (e non usarlo per nient’altro) e mettilo ogni mattina.
  7. 7
    Metti del talco sui piedi prima di mettere i calzini. Se i piedi iniziano a puzzare quando sono umidi, questo è un metodo valido per tenerli asciutti (oltre a farli respirare ogni tanto). Il talco ha un odore delicato e piacevole, e potrebbe aiutare I piedi a non sudare.
  8. 8
    Fai prendere aria alle scarpe. I tuoi piedi hanno bisogno di aria, ma anche le scarpe. Se è una bella giornata, fai giocare fuori le scarpe – senza di te. Proprio così, concedi loro una pausa!

Consigli

  • I calli spesso trattengono l’odore di sudore anche dopo la doccia, quindi usa con delicatezza una pietra pomice per rimuoverli.
  • Lava e asciuga sempre bene i piedi prima di mettere le scarpe; allungherà anche la vita delle scarpe.
  • Quando fuori piove evita le pozzanghere, faranno puzzare di marcio le scarpe. Idem per il fango.
  • Lavare I calzini bianchi con la candeggina li tiene liberi da batteri e funghi.
  • Un altro modo per eliminare l’odore è mettere del talco nelle scarpe. Anche della carta assorbente va bene.
  • Ci sono degli spray che puoi spruzzare nelle scarpe. Segui le istruzioni sulla confezione in modo da usarli correttamente.
  • Molte scarpe possono essere lavate in lavatrice o a mano. Devono essere completamente asciutte prima di indossarle di nuovo.
  • Una doccia aiuta sempre! Fai una doccia ogni sera e lava I piedi. A volte non sono le scarpe.
  • A volte il biadesivo fa dei rumori fastidiosi quando cammini. Fai una prova prima di andare da qualche parte e annunciare in anticipo il tuo arrivo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Pulizia

In altre lingue:

English: Keep Your Shoes from Stinking, Español: quitar el mal olor de los zapatos, Deutsch: Verhindern das Schuhe und Füsse stinken, Português: Evitar Chulé no Sapato, Français: empêcher les chaussures de sentir mauvais, Русский: сделать так, чтобы ваша обувь не пахла, 中文: 让你的鞋子没有臭味, Nederlands: Stinkende schoenen voorkomen, Čeština: Jak zajistit, aby vám nezapáchaly boty, हिन्दी: अपने जूतों को दुर्गन्ध से बचाएं, Bahasa Indonesia: Menjaga Agar Sepatu Tidak Berbau, العربية: حماية حذائك من اكتساب روائح كريهة, Tiếng Việt: Loại bỏ Mùi hôi từ Giày, ไทย: กำจัดกลิ่นเหม็นจากรองเท้า, 日本語: 靴が臭くなるのを防ぐ

Questa pagina è stata letta 108 195 volte.

Hai trovato utile questo articolo?