wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 10 214 volte
Preparare la pasta perfetta è una capacità essenziale, in cucina. Probabilmente, se i tuoi spaghetti si attaccano tra di loro stai commettendo un piccolo errore culinario, come quello di sciacquare la pasta o quello di usare troppo poca acqua. Preparare degli ottimi spaghetti è tutta una questione di tempi, dalla prima volta che li mescoli a quando li unisci al sugo.
Passaggi
L'Acqua Perfetta per la Pasta
-
1Assicurati di disporre di una grande pentola per la pasta. Una pentola di circa 6-7 l o anche più grande ti permetterà di cucinare mezzo chilo di pasta. Cuocere la pasta in più acqua del necessario è un trucchetto utile per evitare che la pasta si attacchi.
-
2Versa dai 5 ai 6 litri d'acqua nella pentola per ogni 400 g di spaghetti. L'acqua in eccesso consentirà alla pentola di tornare rapidamente in ebollizione dopo aver aggiunto la pasta cruda.
- Usare molta acqua è estremamente importante quando si cucina la pasta lunga, come gli spaghetti e le fettuccine. Questo formato necessita di spazio per muoversi dentro la pentola senza attaccarsi alle sue pareti.
-
3Aggiungi 18 g di sale quando l'acqua arriva a ebollizione. L'acqua salata darà sapore alla pasta.
-
4Non aggiungere olio. Se versi dell'olio sugli spaghetti, impedirai al sugo di attaccarsi alla superficie della pasta. Inoltre faresti aumentare le probabilità che la pasta si attacchi.Pubblicità
Gli Spaghetti Perfetti
-
1Mescola la pasta entro uno o due minuti da quando l'hai versata nella pentola. Imposta un timer, in modo che la pasta non resti cruda e neanche scotta.
-
2Non richiudere la pentola con il coperchio, così che la pasta cuocia in modo uniforme e che l'acqua non trabocchi per via di un'eccessiva ebollizione.
-
3Assaggia i tuoi spaghetti due minuti prima dello squillo del timer. A questo punto dovrebbe essere al dente.[1]
-
4Scola gli spaghetti non appena sono pronti. Durante la cottura la pasta rilascia amido nell'acqua. Per impedire che gli spaghetti si attacchino è necessario scolarli subito.
-
5Non sciacquare gli spaghetti. Li faresti attaccare perché l'amido si asciugherebbe sulla pasta rendendola appiccicosa.
-
6Versali subito nel sugo caldo dopo la scolatura. Il sugo si amalgamerà alla pasta evitando che questa si attacchi.[2] Il risultato dovrebbe essere un appetitoso piatto di pasta morbida e liscia.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Una pentola grande
- Pasta
- Sugo
- Sale
- Timer
- Scolapasta (o una pentola con scolapasta integrato)
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
Per evitare che gli spaghetti si attacchino, assicurati di usare almeno 5 litri e mezzo di acqua per ogni mezzo kg di pasta, in modo che gli spaghetti abbiano abbastanza spazio per distribuirsi nella pentola durante la cottura. Aspetta che l'acqua raggiunga l'ebollizione prima di aggiungere la pasta, in modo che l'amido degli spaghetti non li faccia attaccare tra loro. Ricorda di mescolare regolarmente la pasta, specialmente nei primi due minuti dopo averla versata nella pentola. Se non hai intenzione di mangiarla subito, sciacquala dopo averla scolata per rimuovere l'amido. Per altri consigli su come cuocere gli spaghetti alla perfezione, continua a leggere!