Come Non Fare Arricciare I Bordi Di una Sciarpa Lavorata a Maglia

Quando si realizza una sciarpa a maglia, spesso i bordi tendono ad arricciarsi verso l'interno. Leggi questo articolo per trovare il modo di risolvere o addirittura evitare che ciò accada.

Passaggi

  1. 1
    Blocca la sciarpa se il tipo di filato lo consente. (Di solito è possibile bloccare solo il misto lana o la lana. L'acrilico non si blocca.) Questo comporta lo stiraggio del tessuto o la stiratura a vapore. Controlla sempre l'etichetta del filato utilizzato! Riscalda il ferro ad un livello di potenza medio-bassa. Regolati a seconda del tipo di filo utilizzato per il lavoro a maglia. Stira la sciarpa sul rovescio, dove sono visibili le cuciture.
  2. 2
    Realizza un bordo. Aggiungi altri 4 punti grana di riso su ciascuna estremità (Dir1Rov1 sul dritto , Rov1Dir1 sul rovescio) o a legaccio (Dir2 sul dritto e Dir2 sul rovescio)..
  3. 3
    Realizza una cimosa. Aggiungi altri 2 punti totali. Ora lavorerai sempre dal primo punto passando all'ultimo punto, avendo cura di portare il filo verso di te prima di intrecciarlo, in modo che sarà pronto per essere lavorato al dritto. Questo creerà una "cimosa" dritta, che si rivelerà molto utile per cucire insieme i vari pezzi lavorati a maglia.
  4. 4
    Cuci un supporto in tessuto sul lato dritto della sciarpa..
  5. 5
    Usa un punto che non tende ad arricciarsi. Ecco alcuni punti consigliati: Punto grana di riso, Legaccio e Basketweave Stitch. Evita assolutamente il punto Maglia rasata.

Consigli

  • È possibile utilizzare questo stesso processo per altri lavori a maglia.
  • Utilizza uno spruzzino mentre stiri. L'acqua vaporizzata velocizza il processo di stiratura.

Avvertenze

  • Non stirare la sciarpa prima di aver finito di lavorare a maglia, tanto dovrai farlo di nuovo quando avrai finito.
  • Non stirare lavori realizzati in acrilico, potresti sciogliere il filato e distruggere tutto il tuo lavoro!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Stop the Edges from Curling when Knitting a Scarf, Español: evitar que los bordes se enrollen cuando tejes una bufanda, Português: Impedir que as Pontas se Enrolem ao Tricotar um Cachecol, Русский: избежать закручивания краев шарфа во время его вязки, Deutsch: Vermeiden, dass die Enden beim Schal stricken aufrollen, Bahasa Indonesia: Mencegah Ujung Rajutan Syal Menggulung, 中文: 在织围巾时防止卷边, العربية: منع حواف الوشاح من الالتفاف عند حياكته, Nederlands: Voorkomen dat de randen van een zelfgebreide sjaal gaan omkrullen

Questa pagina è stata letta 11 367 volte.
Hai trovato utile questo articolo?