Diciamocelo, c'è stato un periodo della tua vita in cui la scuola ha quasi preso il sopravvento sulla tua serenità. Vuoi per i voti, o i compiti a casa o di qualcos'altro, tutti abbiamo finito per esserne stressati. Il modo più facile di sopravvivere a questo tipo di esperienze è imparare a ridere di se stessi e a trovare il lato positivo in ogni situazione.

Passaggi

  1. 1
    Scopri perché sei stressato. Alcune delle cause più comuni di stress sono i compiti a casa, i bulli, oppure proprio la scuola in generale.
  2. 2
    Ora, se il tuo problema sono i compiti a casa, dovresti iniziare da quelli che ti piacciono di meno. Questo aiuta perché spesso sono proprio quelli che richiedono più tempo e uno sforzo maggiore.
  3. 3
    Non rinviare. Se sai che c'è un'interrogazione o un compito in classe che si avvicina, studia un poco ogni giorno. Studiare la materia gradualmente è molto meglio che recuperare all'ultimo minuto. In questo modo puoi dormire meglio la notte prima dell'interrogazione, invece di sgobbare fino alle quattro del mattino.
  4. 4
    Se sono i cattivi voti che ti buttano giù, renditi conto che si tratta soltanto di un cattivo voto e che avrai la possibilità di redimerti. Ora, se hai commesso degli errori stupidi non ne fare una ossessione, limitati a ridere di te stesso e prova a ricordare di non rifarli la volta successiva. Comprendi cosa hai sbagliato.
  5. 5
    Renditi conto che la scuola può essere opprimente di per sé. Un modo per mantenere tutto in ordine con la scuola (compresi gli amici) è quello di stabilire delle priorità. Se per prima cosa ti liberi delle cose più importanti puoi avere tempo a disposizione per divertirti, il che mantiene la tua vita equilibrata e te in salute.
  6. 6
    Mangia pasti nutrienti e sazianti. Il buon cibo aiuta a mantenerti calmo e concentrato.
  7. 7
    Dormi bene la notte. Ti aiuta a rimanere concentrato e a fare più cose.
  8. 8
    Ridi. Trovare il lato divertente delle piccole cose contribuirà ad alleviare il tuo stress.
  9. 9
    Sii positivo. Se ti concentri sulle cose negative, resterai depresso e ciò ti farà stressare di più.
  10. 10
    Lascia la scuola come ultima risorsa. Considera di studiare da privatista.
    Pubblicità

Consigli

  • Non importa quanto siano pazzeschi i tuoi impegni scolastici, riserva sempre un po' di tempo per rilassarti e solo per lasciarti andare, ogni giorno.
  • Ricordati: se prendi un brutto voto in un'interrogazione o in compito in classe, non tormentarti per quello. Accetta solo il fatto che hai preso un brutto voto, e vai avanti.
  • Se una specifica materia ti stressa particolarmente, chiedi aiuto al tuo professore. Gli insegnanti sono lì per aiutarti, non per ostacolarti.
  • Ricordati che lo stress non è necessariamente un fatto negativo. Un po' di stress è positivo perché ci stimola a fare del nostro meglio.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il quarto passaggio è solo per cattivi voti occasionali. Non dovresti seguire questo consiglio se prendi sempre cattivi voti.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Studiare

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Trovare Qualcosa da Fare durante una Lezione Noiosa

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Fare Amicizia in una Nuova Scuola

Come

Fare lo Zaino per la Scuola (per Ragazze Teenager)

Come

Perdere Tempo in Classe

Come

Prepararti al Primo Giorno di Scuola

Come

Restare Svegli in Classe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 502 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 5 502 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità