Innamorarsi di qualcuno può essere un’esperienza travolgente. Imparare a non innamorarsi di qualcuno richiede tenacia e perseveranza, soprattutto quando ti senti incapace di controllare le tue emozioni. Forse stai cercando di resistere all'innamoramento nei confronti di qualcuno per cui hai una cotta o stai provando a stare alla larga dall'amore in generale. Puoi tentare di evitare la persona da cui sei attratto e isolarti emotivamente da lei, in modo che i tuoi sentimenti non abbiano la meglio su di te. Puoi anche concentrarti sui tuoi bisogni e interessi per prendere le distanze dalla persona di cui potresti innamorarti.

Parte 1 di 3:
Evitare la Persona da cui ti Senti Attratto

  1. 1
    Mantieni le distanze. Un modo per evitare che i tuoi sentimenti abbiano la meglio su di te è mantenere il più possibile una distanza di sicurezza dalla persona in questione. Ciò può significare stare lontano da lei in situazioni sociali, come riunioni con amici o colleghi; può significare anche evitarla quando condividete lo stesso spazio, ad esempio a scuola o al lavoro. Mantieni le distanze da questa persona in modo da non essere tentato di interagire con lei, in quanto ciò può portare a un’intensificazione dei tuoi sentimenti nei suoi confronti.[1]
    • Ad esempio, potresti cercare di evitare di andare alle stesse riunioni di questa persona, soprattutto se hai certezza che sarà presente. Potresti organizzarti per non vederla, in modo da non dover essere troppo vicino a lei.
    • Puoi anche evitare di richiedere la sua amicizia sui social media, in modo da non essere tentato di guardare il suo profilo o la sua attività. In questo modo, non avrai la possibilità di sbirciare quello che posta su siti come Facebook, Instagram o Tumblr.
  2. 2
    Stabilisci dei limiti che non devi oltrepassare quando sei nei paraggi di questa persona. Se ti capita di doverle stare vicino, cerca di stabilire limiti precisi in modo da non lasciare che le tue emozioni prendano il sopravvento. Puoi evitare di toccarla, abbracciarla o sederti vicino a lei quando siete vicini. Puoi stare a una certa distanza da lei mantenendo un linguaggio del corpo che comunichi una chiusura da parte tua, in modo da non sembrare amichevole o disponibile. Questo può farle capire che non hai un interesse romantico nei suoi confronti.[2]
    • Ad esempio, puoi mantenere un linguaggio del corpo che comunichi chiusura verso quella persona tenendo le braccia incrociate sul petto ed evitando il contatto visivo quando parli con lei.
  3. 3
    Non accettare gesti romantici o regali da questa persona. Potrebbe capitare che ti faccia dei regali per mostrare il proprio affetto per te o che compia gesti gentili nei tuoi confronti. Evita di accettare o incoraggiare questo comportamento. Accettare regali o gesti gentili da questa persona può incoraggiarla ad avvicinarsi a te, cosa che potresti non volere se stai cercando di evitarla.
    • Ad esempio puoi dire educatamente "No grazie" e rifiutare un regalo che cerca di darti. Oppure potresti dire: "No, posso farlo da solo" o "No, ci penso io" se cerca di fare qualcosa di carino per te.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Chiudersi Emotivamente verso Questa Persona

  1. 1
    Fai un elenco dei suoi difetti. Allontanarti emotivamente da questa persona può essere un altro modo per evitare di innamorarti di lei. Cerca di controllare le tue emozioni così da non sentirti sopraffatto o fuori controllo nei suoi confronti. Fai un elenco delle sue qualità negative, poi leggile e lascia che agiscano come disincentivo;può aiutarti a evitare di innamorarti.[3]
    • Sii sincero e pensa alle qualità di questa persona che potrebbero essere fastidiose o diventare un problema se iniziassi una relazione con lei. Ad esempio, potresti scrivere: “È troppo concentrato sulla carriera, silenzioso e introverso, è difficile parlargli quando si trova in un gruppo numeroso”.
    Consiglio dell'Esperto
    Sarah Schewitz, PsyD

    Sarah Schewitz, PsyD

    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
    Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online.
    Sarah Schewitz, PsyD
    Sarah Schewitz, PsyD
    Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia

    Non perdere di vista i motivi per cui devi mantenere le distanze. La dottoressa Sarah Schewitz, psicologa specializzata nei rapporti di coppia, afferma: “C’è un motivo se stai cercando di non innamorarti di qualcuno, quindi ricordalo a te stesso tutte le volte che è necessario. Se questa persona sta già con qualcun altro, ad esempio, potresti ricordare a te stesso che è contro la tua morale ed etica uscire con qualcuno già impegnato. Fai tutto ciò di cui hai bisogno per distogliere la mente da quella persona divertendoti e realizzando cose che ti rendono felice."

  2. 2
    Comprendi perché tu e questa persona non siete compatibili. Dovresti anche pensare al motivo per cui tu e lei non funzionereste come coppia. Puoi fare un elenco delle sue qualità negative e poi scrivere per quale motivo esse indicano che tu e lei non siete destinati a stare insieme. Puoi anche annotare casi specifici in cui tu e questa persona non sembravate legati o non stavate bene insieme. Concentrarti sulla vostra incompatibilità potrebbe aiutarti a isolarti emotivamente da questa persona e vederla semplicemente come un amico.
    • Ad esempio potresti scrivere: “Siamo incompatibili perché è concentrato sulla carriera mentre io preferirei viaggiare” o “Non funzioneremmo come coppia perché è molto legato alle sue radici mentre io ho intenzione di spostarmi spesso”.
  3. 3
    Concentrati sugli aspetti amichevoli della vostra relazione. Se sei già in rapporti amichevoli con questa persona, puoi provare a concentrarti sulla tua amicizia con lei più che su un’eventuale relazione romantica. Forse tu e lei funzionate bene come amici. Ricorda a te stesso che fare un tentativo romantico con questa persona potrebbe ferire i suoi sentimenti e rovinare la vostra amicizia. Potresti quindi pensare che è meglio mantenere un'amicizia con lei piuttosto che iniziare una storia d'amore.[4]
    • Ad esempio, puoi annotare tutti i momenti divertenti che hai passato con questa persona in qualità di amici. Quindi potresti considerare se vale la pena rischiare di distruggere questa relazione significativa e appagante per inseguire una storia d'amore.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Concentrarsi sui Propri Interessi e Bisogni

  1. 1
    Distraiti con un hobby o un'attività. Puoi evitare di innamorarti di qualcuno dedicando il tuo tempo ai tuoi bisogni e interessi anziché a pensare a questa persona. Distraiti dai tuoi desideri romantici riversando la tua energia in un hobby che ami; potresti anche iniziare un'attività che ti ossessionerà lasciandoti poco tempo per concentrarti sui tuoi sentimenti romantici per qualcuno.[5]
    • Ad esempio puoi riversare le tue energie in hobby come dipingere, scrivere, cantare o suonare uno strumento. Potresti anche iniziare un'attività sportiva o unirti a un gruppo scolastico per riempire il tuo tempo.
  2. 2
    Confidati con amici e persone care. Anche se potresti essere tentato di tenere per te i tuoi sentimenti romantici, potresti provare a parlarne con le persone che senti più vicine a te. Parla con gli amici più cari di come stai cercando di evitare di innamorarti di qualcuno. Confidati con un parente stretto sui tuoi sentimenti conflittuali. Spesso, parlare con qualcuno che sa ascoltarti può farti sentire meno solo e confuso.[6]
    • Potresti anche essere in grado di ricavarne una diversa prospettiva sulla tua situazione. Un amico o un familiare possono anche offrirti consigli o suggerimenti su come evitare di innamorarti di questa persona.
    • Ad esempio potresti dire a un amico: “Provo dei sentimenti per qualcuno ma non voglio innamorarmi di lui. Cosa faccio?”. Oppure potresti dire a un famigliare: “Credo che mi stia innamorando di qualcuno, ma non penso sia una buona idea. Hai qualche consiglio su cosa dovrei fare?"
  3. 3
    Considera l'idea di parlare con questa persona riguardo ai tuoi sentimenti. Se i tuoi sentimenti romantici sono travolgenti e indiscutibili, potresti considerare di dirle come ti senti. Anche se la conversazione può risultare imbarazzante, essere onesto sulle tue emozioni e dirlo alla persona in questione può farti sentire meglio. Può anche aprire la porta alla possibilità che questa persona provi lo stesso nei tuoi confronti.[7]
    • Se decidi di parlarle dei tuoi sentimenti, dovresti chiederle se potete farlo faccia a faccia e in privato. Quindi potresti dirle: “Penso di provare qualcosa per te. Ho cercato di combattere questi sentimenti, ma ritengo che sia meglio essere onesto con te su come mi sento”.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza

Come

Capire che Lui non è la Persona Giusta per Te

Come

Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso

Come

Aumentare la Libido Femminile

Come

Farsi le Coccole

Come

Sapere se Piaci a un Ragazzo

Come

Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza

Come

Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza

Come

Capire se ti Piace Qualcuno o se ti Senti semplicemente Solo

Come

Capire se un Ragazzo è Interessato a Te

Come

Distinguere Amicizia e Amore

Come

Avere Rapporti Sessuali Senza Innamorarsi

Come

Capire se Ti Sei Innamorato di Qualcuno

Come

Capire Se Piaci a Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Sarah Schewitz, PsyD
Co-redatto da:
Sarah Schewitz, PsyD
Psicologa specializzata in Amore e Relazioni di Coppia
Questo articolo è stato co-redatto da Sarah Schewitz, PsyD. Sarah Schewitz è laureata in Psicologia ed è da oltre 10 anni che aiuta coppie e individui a migliorare e cambiare gli schemi delle proprie relazioni sentimentali. È la fondatrice di Couples Learn, uno studio di psicologia online. Questo articolo è stato visualizzato 7 215 volte
Questa pagina è stata letta 7 215 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità