Come Nuotare fra i Piranha Senza Correre Pericoli

I piranha, soprannominati "i lupi delle acque", sono noti per la loro capacità di spolpare un animale fino all'osso in pochi secondi. Non sono però così pericolosi per l'uomo quanto si potrebbe credere, specialmente se ti ritrovi a nuotare nelle loro acque nella stagione delle piogge, quando hanno cibo in abbondanza. Tuttavia, in America Latina i branchi di piranha possono farsi minacciosi in condizioni di scarsezza di cibo. Se hai in programma di fare un'escursione nella foresta amazzonica, continua a leggere per scoprire cosa devi fare per nuotare tranquillamente in mezzo ai piranha.

Passaggi

  1. 1
    Prendi confidenza con il territorio dei piranha. I piranha sono dei pesci d'acqua dolce e vivono solo nell'America Latina (sebbene talvolta dei piranha abbandonati possono essere avvistati altrove). Vivono quasi esclusivamente nei fiumi o laghi di acqua ferma, o in lento movimento, e di solito vanno a morire in acque fredde.
  2. 2
    Evita di nuotare fra i piranha durante la stagione secca. I piranha di solito sono miti e vivaci. Raramente attaccano un animale più grande, a meno che non siano veramente affamati. La disponibilità di cibo raggiunge il livello minimo nella stagione secca (che va da aprile a settembre), quando il livello dell'acqua scende drasticamente e il cibo si fa meno abbondante, ragion per cui evita di entrare in acque infestate dai piranha in quel periodo.
    • Nel caso in cui non sei sicuro se sia cominciata la stagione secca, chiedi alla gente del posto se si può nuotare in sicurezza.
    • Fai attenzione ai laghetti che sembrano prodotti dall'azione di un fiume. I fiumi si ritirano lentamente e spesso aumentano o diminuiscono a seconda delle piogge, lasciandosi dietro dei laghetti. I pesci che si trovano in questi specchi d'acqua rimangono isolati e sono praticamente condannati a morte; se ti avvicini troppo potrebbero attaccarti disperazione .
  3. 3
    Aspetta che si faccia notte prima di entrare in acqua. Se, durante la stagione secca, devi avventurarti in acque infestate dai piranha, aspetta che si faccia buio, nel caso in cui tu debba attraversare senza una barca. I piranha cacciano le loro prede di giorno e dormono la notte.
    • Se vengono svegliati di notte, i piranha normalmente tendono a fuggire, ma è comunque meglio non disturbarli.
    • Ricorda che altri predatori, come i caimani, sono invece attivi di notte. Se stai cercando di attraversare un corso d'acqua abitato da diversi animali, i pericoli nell'attraversarlo di notte potrebbero superare i benefici.
  4. 4
    Tieniti lontano dalle acque se hai una ferita aperta o sanguinante. I piranha percepiscono l'odore di sangue nell'acqua, e attaccheranno con maggiore probabilità un animale più grande se pensano che sia ferito.
    • Dovresti anche evitare di portare con te della carne cruda in acqua, e lavati le mani prima di entrare se hai da poco maneggiato della carne cruda (ma non lavartele nelle acque infestate dai piranha).
    • Tieniti lontano dalle acque sotto le zone in cui ci sono dei nidi d'uccello o discariche di rifiuti; i piranha potrebbero associarti al sangue che invece proviene da queste altre fonti.
  5. 5
    Evita di agitarti. Studi recenti suggeriscono che i piranha in condizioni di disperazione sono attratti più da movimento che dal sangue. Quando attraversi le acque, minimizza i tuoi movimenti e nuota o cammina con movimenti fluidi. Evita di parlare, e non usare torce o lanterne per la traversata notturna.
  6. 6
    Crea un diversivo. Come ultima possibilità, prova a creare un diversivo lasciando la carcassa di un animale o una grossa quantità di carne fresca più a valle rispetto al punto in cui si deve attraversare. Se dovesse essere necessario farlo, tieni ben presente che i piranha possono spolpare fino all'osso un animale in pochi minuti o secondi, quindi dovrai attraversare molto velocemente, prima che percepiscano tua presenza.

Consigli

  • Per la gente del posto (e per i turisti) nuotare fra i piranha è una cosa piuttosto comune. Il fatto è che, fatta eccezione per i periodi di siccità, i piranha non sono più pericolosi di un qualsiasi altro pesce di dimensioni simili.
  • Ci sono differenti varietà di piranha, ma la maggior parte vive in America Latina. Alcuni pesci simili vengono spesso confusi con i piranha, come nel caso dell'inoffensivo e innocuo pacu.
  • Se è vero che le persone possono avere paura di essere mangiate dai piranha, in realtà la situazione è all'opposto. I piranha sono spesso considerati una specialità culinaria nei luoghi in cui possono essere pescati.

Avvertenze

  • I piranha sono solo uno dei molti pericoli che puoi dover affrontare nei fiumi dell'America latina. Sii prudente quando ti trovi in queste zone, e se possibile prendi una guida esperta del luogo.
  • Non equivocare, un branco di piranha affamati potrebbe provocarti delle serie ferite o anche ucciderti. Se da un lato la loro reputazione di mangia-uomini è esagerata, devi comunque rispettare questi pesci e avere il buonsenso di evitarli durante i periodi di maggiore pericolo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 60 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Attività all'Aperto

In altre lingue:

English: Safely Swim with Piranhas, Español: nadar con pirañas de una forma segura, Português: Nadar Em Segurança Com Piranhas, Deutsch: Vor Prianhas sicher schwimmen, Русский: безопасно купаться с пираньями, Français: nager avec des piranhas sans prendre de risques

Questa pagina è stata letta 6 811 volte.
Hai trovato utile questo articolo?