Scarica PDF Scarica PDF

Hai davvero voglia di andare a nuotare ma l'acqua è ghiacciata? Non vuoi essere il codardo che pensa che l'acqua sia troppo fredda? Questo articolo fa al caso tuo! Usa le indicazioni per far annaspare i tuoi amici mentre tu non tremi neppure nell'acqua fredda.

Passaggi

  1. 1
    Se sai che l'acqua sarà fredda, indossa un costume lungo. Non renderà l'acqua più calda, ma farà pensare al tuo cervello che lo sia.
  2. 2
    Saggia l'acqua con i piedi per sentire quando è fredda. Se ti trovi davanti ai tuoi amici, non annaspare dopo aver messo il piede in acqua, ma tienili fermi per quanto l'acqua sia fredda.
  3. 3
    Lascia i piedi in acqua per un minuto per abituarti alla temperatura dell'acqua. Il modo migliore per non avere freddo è non rimanere nell'acqua. Se rimani in acqua per almeno 5 minuti e l'acqua non si scalda, muovi le braccia e rimani a galla il più possibile. Questo farà aumentare la circolazione e ti farà sentire più caldo anche se non lo sei.
  4. 4
    Entra gradualmente, un passo alla volta. Se entrerai di colpo, subirai uno shock. Alcune persone però preferiscono levarsi il pensiero. Se anche tu la pensi così, tuffati e divertiti.
  5. 5
    Se l'acqua è molto fredda, la reazione normale del corpo è iperventilare per circa 1-3 minuti. Rilassati, lascia abituare il corpo alla temperatura e prova a regolare la respirazione prima di iniziare a nuotare.
  6. 6
    Muoviti. È uno dei modi migliori per scaldarsi!
  7. 7
    Rimani in acqua per un minuto, poi esci per un minuto. Questo farà sembrare l'acqua più calda!
  8. 8
    Avvolgiti con un asciugamano asciutto appena esci dall'acqua. Se inizi a tremare in modo incontrollabile vai subito al coperto e riscaldati con un asciugacapelli.
  9. 9
    Aumenta la tolleranza all'acqua fredda con l'esposizione ripetuta.
    Pubblicità

Consigli

  • Bevi una bevanda calda per riscaldarti dopo il tuffo.
  • Se sai che l'acqua sarà fredda, prendi un costume più lungo o meglio una muta.
  • Non saltare mai nell'acqua fredda. Non sai cosa si trova sotto la superficie e il freddo può mandarti in shock o farti annaspare nell'acqua e annegare. Entra lentamente e in sicurezza.
  • Indossa una cuffia da piscina per evitare la dispersione del calore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se davvero non vuoi entrare in acqua, non lasciare che la pressione dei coetanei ti costringa a farlo!
  • Se l'acqua è davvero troppo fredda e dolorosa, non nuotare!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Asciugamano caldo
  • Costume adatto alla temperatura (facoltativo)
  • Muta (facoltativa)
  • Cuffia - molto consigliata

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 892 volte
Questa pagina è stata letta 10 892 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità