Come Nutrire le Scimmie di Mare

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Nutrire le Scimmie di Mare Acquistate con un KitUsare degli Integratori

Con il termine scimmia di mare si indica comunemente l’Artemia salina, un gamberetto di acqua salata facente parte della famiglia dei crostacei, le cui uova vengono vendute online unitamente ai materiali necessari per la loro schiusa. Dato che dare la quantità errata di cibo può uccidere l'intera colonia in tempi relativamente brevi, è importante imparare a impostare un’alimentazione corretta, oltre a controllare i sintomi di denutrizione o sovralimentazione.

1
Nutrire le Scimmie di Mare Acquistate con un Kit

  1. 1
    Non nutrire le scimmie di mare i primissimi giorni dopo la schiusa. Questi gamberetti iniziano la loro vita continuando ad alimentarsi con le sostanze nutritive presenti nel sacco dell’uovo. Controlla ogni giorno le uova per vedere se hanno cominciato a schiudersi. Una volta avviato questo processo, aspetta cinque giorni prima di iniziare a dar loro da mangiare.
    • Le scimmie di mare appena nate possono essere estremamente piccole. Sposta l’acquario in una zona ben illuminata e osserva l'acqua da vicino per vedere i minuscoli e pallidi puntini in movimento. Usa una lente d'ingrandimento, se necessario.
    • Se le uova non si schiudono entro 48 ore, sposta il contenitore in una zona con molta luce. Evita però di metterlo alla luce diretta del sole, in quanto potresti causarne il surriscaldamento.
  2. 2
    Nutri i gamberetti con una piccola quantità di cibo con fattori di crescita. Usa l'estremità più piccola del cucchiaio graduato incluso nel kit per raccogliere il cibo e trasferirlo nell’acquario. Se non riesci a procurarti un cucchiaio specifico per dosare l'alimento, prova con una cannuccia di plastica pulita che funga da paletta. Come regola generale è sempre meglio dare poco cibo invece che esagerare con le quantità.
  3. 3
    Ripeti la somministrazione di nutriente una volta ogni 5-7 giorni. Le confezioni riportano istruzioni differenti circa la quantità di alimento da dare alle scimmie di mare, ma la maggior parte di questi crostacei tenuti negli acquari cresce prosperosa quando il cibo viene somministrato a intervalli di 5-7 giorni. Aumenta la frequenza o la quantità solo se la popolazione dei gamberetti cresce molto più di quanto previsto dalle indicazioni riportate sulla confezione e se non vi sono tracce di residui di cibo sul fondo dell’acquario.
  4. 4
    Non aggiungere altro cibo, se l'acqua diventa torbida. Se vedi che il loro ambiente appare sporco e l'acqua non è più limpida, interrompi la nutrizione dei tuoi crostacei. Aspetta finché l’acqua torna a essere trasparente come in precedenza. Questa opacità dell’acqua, in genere, è dovuta alla presenza di troppe alghe, batteri o altri organismi che potrebbero soffocare le scimmie di mare se dovessero continuare a proliferare.
  5. 5
    Controlla se i tuoi piccoli crostacei presentano una striscia scura, che rappresenta un segno di salute. Il tratto digestivo dell’Artemia salina diventa scuro quando è pieno. Se vedi questa linea scura che attraversa il corpo delle scimmie di mare, probabilmente significa che stanno mangiando bene. Se però non lo vedi, valuta di nutrirle più spesso, ma solo come descritto di seguito.
  6. 6
    Aumenta il cibo con cautela. Se ti sei procurato altre scimmie di mare, o se la popolazione cresce, potrebbe essere necessario aumentare la quantità di cibo o la frequenza con cui le nutri. Apporta dei cambiamenti lentamente, per evitare di uccidere la popolazione di crostacei a causa della sovralimentazione. Riduci di un giorno per volta l’intervallo tra le somministrazioni di cibo, tornando però al programma di alimentazione originale se l'acqua diventa torbida, se gli animali iniziano a muoversi lentamente o se si disinteressano al cibo. In alternativa, mantieni la stessa frequenza, ma aumenta la quantità ogni volta che inserisci i nutrienti nell’acquario.

2
Usare degli Integratori

  1. 1
    Per incoraggiare lo sviluppo dei crostacei, ogni tanto sostituisci il cibo contenente un normale fattore di crescita con degli alimenti dall’alto fattore di crescita. Assicurati però di non somministrare questi ultimi troppo spesso; è sufficiente una volta ogni 2 o 3 forniture del solito cibo. Questo dovrebbe stimolare le scimmie di mare a crescere più grandi e più rapidamente.
  2. 2
    Per ottenere una crescita ancora maggiore, fornisci loro anche dei nutrienti energizzanti una volta alla settimana. Puoi aggiungere nell’acquario la quantità equivalente a una piccola paletta non più di una volta a settimana oltre al cibo ordinario. Questo dovrebbe comportare una crescita più rapida, anche se spesso le aziende produttrici non spiegano chiaramente le differenze tra un alimento ad alto fattore di crescita e il cibo energizzante.
  3. 3
    Usa un alimento integrato con colorante alimentare, invece del cibo normale, affinché i crostacei diventino rossi. Questo tipo di prodotto dovrebbe contenere anche delle vitamine che rendono le scimmie di mare più sane ed energiche. L'effetto più evidente, tuttavia, è il colore rosa o rosso che sviluppano i pesci. Potrebbe essere necessario fornire loro questo cibo in più occasioni, prima di notare il cambiamento di colore.
  4. 4
    Occasionalmente somministra loro del cibo a base di banana, invece di quello ordinario (facoltativo). Puoi trovarlo nei negozi per animali già confezionato. L’etichetta sul prodotto spesso indica che si tratta di un alimento ricco di sostanze nutrienti aggiunte, pertanto non è nocivo come potrebbero invece essere alcuni "dolcetti" adatti per gli esseri umani. Tuttavia, sembra che il prodotto sia destinato esclusivamente come una prelibatezza occasionale, per dare un po’ di brio e vivacità ai tuoi gamberetti. Se noti che non si entusiasmano particolarmente per questo prodotto, probabilmente non ha alcun senso darlo loro.
  5. 5
    Usa un disinfettante per l’acqua se i batteri iniziano a crescere nell’acquario. Tieni presente che non si tratta di un sostituto del cibo. Se vedi delle palline bianche galleggiare nella vasca dei pesci, devi combattere questa infezione batterica aggiungendo ogni giorno un disinfettante specifico usando l'estremità più piccola del cucchiaio graduato, finché saranno scomparse tutte le tracce di residui.

Avvertenze

  • Le scimmie di mare possono morire se non garantisci regolarmente una sufficiente circolazione d'aria nell’acquario. Se ti procuri un kit per l’allevamento di questi gamberetti, sappi che è già fornito di pompa per l’aria che puoi usare per questo scopo.

Cose che ti Serviranno

  • Cibo con fattori di crescita
  • Cucchiaio graduato (viene fornito con il kit delle scimmie di mare)
  • Altri cibi integrativi (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Feed Sea Monkeys, Русский: кормить артемий, Español: alimentar monos marinos, Deutsch: Salinenkrebse füttern

Questa pagina è stata letta 1 897 volte.
Hai trovato utile questo articolo?