Scarica PDF Scarica PDF

Hai una lucertola ma non sei sicuro di sapere come nutrirla? Se sì, continua a leggere per scoprirlo.

Passaggi

  1. 1
    Identifica la lucertola. Lucertole diverse mangiano cose diverse.
  2. 2
    Procurati il cibo appropriato per la lucertola. Per esempio, le lucertole verdi anolidi dovrebbero essere nutrite con insetti piccoli e medi, ogni 2-3 giorni. Il cibo dev'essere in vita. I gechi mangiano vermi della farina, vermi della cera, grilli e scarafaggi.
  3. 3
    Segui le istruzioni sull'alimentazione per il tuo tipo particolare di lucertola.
    Pubblicità

Metodo 1 di 3:
Lucertole Verdi Anolidi

Per maggiori informazioni leggi Come Prenderti Cura delle Lucertole Anolidi Verdi

  1. 1
    Grilli da pasto. Una anolide gradirà avere in pasto un grillo; acquista il grillo più piccolo che viene offerto e se ce n'è solo una "taglia" in un negozio di animali, vai in un altro.
  2. 2
    Cospargi i grilli con un integratore in polvere durante ogni pasto, per essere sicuro che l'anolide ottenga abbastanza calcio e vitamine (le anolidi che perdono i nutrienti chiave possono soffrire di malattia ossea metabolica, M.O.M., e morire). Se tieni i grilli in giro alla rinfusa, nutrili con cibo per grilli ricco di vitamine prima di darli alla lucertole. In questo modo, tutto il cibo nutriente che i grilli hanno appena mangiato passerà, a sua volta, all'anolide. Allo stesso modo, se i grilli sono morti di fame, anche la tua anolide lo sarà presto. I cuccioli di anolide (dovresti allevarli) richiederanno dei grilli micro oppure piccoli moscerini della frutta.
  3. 3
    Dai alla lucertola le prede veloci occasionali, come gli scarafaggi o le mosche, per farle fare molto dell'esercizio di cui ha bisogno.
  4. 4
    Le anolidi potrebbero mangiare anche vermi della cera, mosche della frutta, piccoli vermi, grilli in scatola o lombrichi.
  5. 5
    Evita di dare vermi della farina alle anolidi. Non riescono a digerirli, sprecando energia nel mangiarli e non ottenendo energia dal cibo.
  6. 6
    Metti il cibo in alloggi separati dalle dimore delle anolidi, a meno che non sia tempo di nutrirle. In questo modo gli "avanzi" non masticheranno la lucertola mentre sta dormendo e grilli medio-grandi potrebbero mangiare le estremità dell'anolide. Se metti i grilli in un piattino basso per il pasto, assicurati che i grilli che metti nel contenitore non si nascondano sotto le ciotole del cibo e l'anolide sarà grata del fatto che non si coalizzeranno contro di lei di notte! Se sono abbastanza piccoli probabilmente non disturberanno l'anolide, ma alcuni proprietari di anolidi consigliano di non lasciare mai i grilli liberi nella vasca con la lucertola; piuttosto, vanno collocati in un contenitore separato, spostando l'anolide nel contenitore per 5-10 minuti per mangiare e poi rimettendola nella sua vasca quando ha fatto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Geco Leopardino

Per maggiori informazioni leggi Come Prendersi Cura del Geco Leopardino

  1. 1
    Nutri i gechi con una dieta varia su base giornaliera.
  2. 2
    Metti nella vasca la quantità di cibo che può mangiare il geco in 15 minuti. Non lasciare i grilli saltellare attorno tutto il giorno, in quanto si nutrirebbero del geco.
  3. 3
    Vermi della farina, vermi della cera, grilli e scarafaggi sono tutti un buon alimento. Assicurati di refrigerare i vermi della farina, in quanto questi si trasformano in scarafaggi se lasciati a temperatura ambiente.
  4. 4
    Spolvera gli insetti da pasto con polvere di calcio + vitamina D. Questo è molto importante per garantire la salute delle ossa (il tuo geco, come tutti i rettili, è vulnerabile a tutte le malattie ossee metaboliche più comuni e dolorose).
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Lucertola Uromastice

  1. 1
    La parte migliore degli uromastici è che mangiano cibi che possono essere presi dai negozi di alimentari. Gli uromastici adulti mangeranno un misto di verdure dalle foglie verde scuro come il cavolo cinese e il mix dell'insalata primavera. Ricordati di togliere la sostanza scura nell'insalata primavera. Non nutrire gli uromastici con lattuga romana o iceberg! La lattuga ha un valore nutrizionale molto basso.
  2. 2
    Spargi della polvere per tartarughe sul cibo per integrarlo, e mescola una spolverata di mangime per iguana giovani.
  3. 3
    Nutrilo una volta al giorno in una piccola ciotola (ricordati di sciacquarla).
  4. 4
    I cuccioli richiedono una dose più alta di proteine degli adulti, quindi dai loro una piccola quantità di grilli ogni settimana. Se hai una lucertola catturata in natura che non mangia, avrai bisogno di un veterinario per forzarla a nutrirsi (non è una cosa brutale come sembra).
    Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di nutrire le lucertole selvatiche. Le incoraggerà a vedere gli esseri umani come amici, e alcuni esseri umani non sono poi così amichevoli e faranno del male alle lucertole che si avvicineranno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cibo di qualche tipo (semplici patatine fritte, pane, ecc.)
  • Qualcosa su cui mettere il cibo (una pietra, un piatto, ecc.)
  • Una lucertola da nutrire

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Tenere Lontani i Serpenti
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Riconoscere le ZeccheRiconoscere le Zecche
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Capire il Tuo ConigliettoCapire il Tuo Coniglietto
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Far Accoppiare le TartarugheFar Accoppiare le Tartarughe
Trovare e Prendersi Cura di un Tardigrado (Orso d'Acqua)Trovare e Prendersi Cura di un Tardigrado (Orso d'Acqua)
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 26 379 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 26 379 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità