X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 9 589 volte
Non riesci a studiare e passare di conseguenza i tuoi esami? Quest'articolo ti spiegherà come studiare per avere il massimo dei voti, in modo da impressionare i tuoi compagni e genitori.
Passaggi
-
1Crea un ambiente tranquillo. Niente interferisce di più con lo studio che rumori molesti ed altro tipo di confusione. Spegni il tuo computer e la televisione e chiedi ai tuoi genitori o ai tuoi coinquilini di non far rumore, ecc.
-
2Apri i tuoi libri e inizia a leggere. Questo potrebbe essere il passaggio più difficile, ma una volta che ti ci abitui ti sembrerà normale, facile e rassicurante.
-
3Fai degli appunti nei tuoi libri. Nella maggior parte dei casi, quando pensi di sapere tutto, non lo fai. Invece, fallo! Ti aiuterà a memorizzare l'argomento, rendendolo più facile da studiare.
-
4Organizza dei periodi di tempo per studiare. Potresti sentirti esausto dal troppo leggere e scrivere, rendendoti meno interessato nell'argomento, e c'è il rischio di dimenticare cos'hai appena letto.
-
5Se tutto ciò non funziona con te, prenditi del tempo per pensare a come migliorare il tuo studio. Alcune persone studiano meglio con la TV accesa, a un livello di volume basso o senza volume. Altri hanno bisogno di assoluto silenzio. Se sei uno di questi, prova a metterti dei tappi per le orecchie o degli auricolari per non sentire rumori se ti trovi a casa o in un posto con molte persone.Pubblicità
Consigli
- Prenditi delle piccole pause durante lo studio, in modo da essere più produttivo.
- Mentre studi, cerca di essere rilassato. Prova a non pensare a cose che potrebbero influenzare le tue emozioni.
- Prova ad essere il più organizzato possibile. In questo modo ti concentrerai meglio e sarai più calmo.
- Studia le nozioni di base bene e datti dei premi quando rispondi correttamente. Imparare è un processo, non una meta.
- Cerca di avere sempre a disposizione abbastanza matite o penne.
- Datti dei premi quando riesci a superare difficili operazioni e rispondere a domande non semplici.
- Compra dei libri di ripasso non troppo costosi. In questo modo, sarà più facile studiare i punti chiave e ti ricorderai meglio di quello che studi.
- Molte scuole hanno dei gruppi di studio. Potresti unirti a uno di questi se hai dei problemi con quello che stai studiando. Studiare con altre persone rende anche più divertente lo studio!
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Español:obligarte a estudiar en serio
Português:Se Forçar a Estudar com Mais Seriedade
Русский:заставить себя учиться
Français:se forcer à étudier sérieusement
Tiếng Việt:Động viên bản thân học tập nghiêm túc
Bahasa Indonesia:Memaksa Diri untuk Serius Belajar
العربية:إجبار نفسك على المذاكرة بجدية
中文:强迫自己认真学习
Questa pagina è stata letta 9 589 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità