Scarica PDF Scarica PDF

Stai cercando un pesce da acquistare come pezzo forte del tuo acquario? Non riesci a trovare qualcosa che attiri immediatamente lo sguardo? O, meglio ancora, stai cercando un tipo di ciclide particolare che attiri il tuo interesse? Se è così, accertati di dare un'occhiata al ciclide nano di Ramirez (Mikrogeophagus ramirezi). Questi ciclidi si trovano in varietà molto belle, come blu elettrico, Blu e Gold.

Passaggi

  1. 1
    Impara a conoscere questi pesci. Il ciclide nano di Ramirez, detto anche "GBR", è considerato uno dei più piccoli ciclidi sudamericani, insieme a Mikrogeophagus altispinosus (proveniente dalla Bolivia), ma possiede una colorazione molto accesa e se ne trovano numerose varianti, come Blu, Gold, blu elettrico ecc. Raggiungono all'incirca i 5-7 cm, i maschi sono più snelli e hanno la pinna dorsale più grande e appuntita rispetto alle femmine. Sono anche molto sensibili alla qualità dell'acqua, quindi accertati di aver effettuato il ciclo dell'azoto nell'acquario prima di inserirci i pesci.
  2. 2
    Procurati un dispositivo per il riscaldamento. Il ciclide nano di Ramirez e molti altri ciclidi provengono da fiumi del Sud America che si trovano in aree tropicali. Il modo migliore per occuparti dei ciclidi nani di Ramirez è procurati un dispositivo per il riscaldamento e mantenere la temperatura dell'acqua tra 22 e 26,5 °C.
  3. 3
    Scegli pesci adatti per la convivenza. Anche se i ciclidi nani di Ramirez sono tra i ciclidi più piccoli, è d'obbligo tenerli insieme a pesci con cui possano convivere bene.
    • Altri pesci dell'acquario possono essere: pesci Tetra, pesci angelo, guppy, Gasteropelecidae e altri pesci gregari.
    • Pesci non adatti sono: ciclidi più grandi, demersali territoriali, pesci carnivori, pesci betta e ciclidi aggressivi, che probabilmente mangerebbero i GBR.
  4. 4
    Procurati delle decorazioni. Mettere delle decorazioni all'interno dell'acquario non soltanto lo abbellisce, ma fornisce ai GBR un territorio e luoghi in cui nascondersi. Senza nascondigli a disposizione, i ciclidi nani di Ramirez diventeranno aggressivi e inseguiranno o attaccheranno gli altri pesci. Piante alte come Anubias, Microsorum pteropus o Bolbitis heteroclita sono alcuni esempio di specie che forniscono nascondigli adatti. Se acquisti piante finte, scegli quelle di seta, perché la plastica è troppo ruvida per i pesci, che rischiano di tagliarsi le pinne.
  5. 5
    Dai ai pesci un'alimentazione corretta. I ciclidi nani di Ramirez di solito apprezzano artemie, vermi, pellet per ciclidi o fiocchi per pesci tropicali. Se non gli dai il tipo di mangime corretto, non avranno i nutrienti necessari.
  6. 6
    Lascia adattare i ciclidi nani di Ramirez all'acquario. L'adattamento è una parte importante della cura di qualsiasi pesce da acquario per farlo vivere in salute; in caso contrario, i pesci potrebbero morire per lo shock. Accertati di lasciare ai pesci almeno 15-20 minuti per adattarsi all'acquario, poi spostali delicatamente con il retino (evitando che l'acqua del sacchetto finisca nell'acquario). Libera i ciclidi nani di Ramirez nell'acquario e butta via l'acqua del sacchetto.
    Pubblicità

Consigli

  • Questi ciclidi non devono essere tenuti insieme ad altri ciclidi più grandi o aggressivi, né a pesci dominanti che vivono nella parte bassa dell'acquario.
  • Crea dei nascondigli; le piante alte o quelle di seta sono le migliori.
  • Questi pesci vanno tenuti in coppie, altrimenti diventano timidi.
  • Un buon livello del pH nell'acquario per i GBR varia tra 5 e 7,5.
  • Un acquario da 75 litri è il minimo per una coppia; se vuoi anche un'altra coppia, ti servirà una vasca da almeno 150 litri.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questi ciclidi sono molto sensibili alla qualità dell'acqua.
  • I ciclidi diventano aggressivi in acquari piccoli o troppo pieni.
  • Questi pesci non sono adatti ai principianti.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pompa dell'aria
  • Kit per il test dell'ammoniaca
  • Un acquario adatto
  • Pezzetti di legno o altre decorazioni (facoltativo)
  • Dispositivo riscaldante
  • Copertura con luci
  • Piante vere o artificiali
  • Kit per il test dei nitrati/nitriti
  • Kit per il test del pH
  • Ciclide nano di Ramirez o altri pesci
  • Sistema di filtraggio adatto
  • Substrato

wikiHow Correlati

Curare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce RossoCurare un'Affezione alla Vescica Natatoria nel Pesce Rosso
Stabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o FemminaStabilire se il tuo Pesce Rosso è Maschio o Femmina
Prendersi Cura di un Pesce Rosso
Capire se il Tuo Pesce Avrà i PiccoliCapire se il Tuo Pesce Avrà i Piccoli
Cambiare l'Acqua della Boccia dei PesciCambiare l'Acqua della Boccia dei Pesci
Scoprire se la Tua Guppy è IncintaScoprire se la Tua Guppy è Incinta
Sapere se il tuo Pesce Betta è MalatoSapere se il tuo Pesce Betta è Malato
Salvare un Pesce RossoSalvare un Pesce Rosso
Trattare la Corrosione delle Pinne dei PesciTrattare la Corrosione delle Pinne dei Pesci
Salvare un Pesce Rosso MorenteSalvare un Pesce Rosso Morente
Curare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci RossiCurare la Malattia dei Puntini Bianchi (Ictioftiriasi) nei Pesci Rossi
Capire se il Pesciolino è MortoCapire se il Pesciolino è Morto
Individuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i GuppyIndividuare dei Buoni Compagni d'Acquario per i Guppy
Determinare se un Pesce Rosso sta per Depositare le UovaDeterminare se un Pesce Rosso sta per Depositare le Uova
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 699 volte
Categorie: Pesci
Questa pagina è stata letta 7 699 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità