Scarica PDF Scarica PDF

I criceti russi nani sono una razza di criceti molto amichevole. È facile affezionarsi a queste piccole creature e non è affatto difficile prendersene cura.

Passaggi

  1. 1
    Trova un esemplare di criceto russo nano che ti piaccia. Chiedi di poter toccare e prendere in mano il criceto. Potrebbe provare a mordere perché non ti conosce: non preoccuparti, è normale: non significa che il criceto sia particolarmente scontroso. I criceti russi nani vivono solo un paio d'anni, perciò trascorri più tempo possibile con il tuo animaletto. Chiedi al negoziante esemplari dello stesso sesso, se ne vuoi più di uno. Potrebbe essere una buona idea chiedere anche al tuo veterinario di fiducia di determinare il sesso dei criceti, poiché si riproducono molto in fretta. Se tieni insieme maschio e femmina, faranno dei cuccioli circa ogni 20-36 giorni. Ricorda che molti criceti russi nani preferiscono vivere da soli piuttosto che in compagnia di altri criceti; è del tutto normale.
  2. 2
    Il tuo criceto avrà bisogno di giocattoli. Una ruota non è sufficiente a mantenere il criceto attivo e in buona salute. Tunnel, tubi, legnetti da rosicchiare, scalette, piani multipli e piattaforme, nidi e casette, tubi dei rotoli di carta igienica sono ottimi giocattoli per criceti. Una cosa positiva è che molti giocattoli possono essere fatti in casa.
  3. 3
    Compra una gabbia sufficientemente spaziosa. Ricorda: i criceti sono molto attivi di notte e hanno bisogno di spazio per correre, non solo della ruota. Quando pulisci la gabbia (almeno una volta a settimana) usa un detergente non tossico per i piccoli animali e sciacqua tutto con molta cura, poi asciuga finché non resta nemmeno una goccia d'acqua. I criceti possono facilmente finire in ipotermia se si bagnano.
  4. 4
    I criceti russi nani devono seguire una dieta costituita principalmente da pellet o blocchi. In questo modo il piccolo roditore ha a disposizione tutti i nutrienti necessari per una dieta completa e bilanciata. Le miscele di semi non vanno altrettanto bene come alimento principale perché, anche se tutti gli ingredienti insieme formano una dieta sufficiente, la maggior parte dei criceti, se non tutti, sceglierà solo gli elementi più saporiti, che sono quelli con maggior contenuto di grassi, e avanzerà gli ingredienti più salutari. Come risultato, il criceto andrà in sovrappeso. Puoi dare la miscela di semi come integrazione della dieta di pellet e/o blocchi, ma solo dopo che il criceto ha ingerito una buona dose di pellet o blocchi.
  5. 5
    Compra una ruota compatta, non quelle con i pioli. Molti criceti si possono incastrare e danneggiare seriamente le zampe nelle ruote con i pioli.
  6. 6
    La parte superiore della gabbia e le porte devono essere molto sicure. I criceti sono artisti della fuga!
    Pubblicità

Consigli

  • È bene coccolare il criceto almeno una volta al giorno. Diversamente dai criceti dorati (o siriani), i criceti nani tornano selvatici se non interagiscono con l'uomo per 2-3 settimane. A quel punto bisognerà ricominciare da capo ad addomesticarli.
  • Accertati di fornire al criceto cibo e acqua freschi tutti i giorni.
  • Trascorri un po' di tempo con il criceto ogni giorno per fargli compagnia.
  • Puoi mettere nella gabbia i tubi di cartone della carta igienica perché il criceto ci giochi.
  • La cosa migliore quando si adotta un nuovo animale è prenderlo da un rifugio. Gli animali presenti nei rifugi sono spesso meno costosi e, cosa più importante, salvi loro la vita.
  • Olia la ruota, in modo che non diventi difficile correre e non si arrugginisca.
Pubblicità

Avvertenze

  • I criceti russi nani, come tutti i criceti, sono molto inclini a rosicchiare! Stati attento se metti oggetti in plastica nella gabbia! Potrebbero ingoiarli e morire o soffocarsi!
  • Controlla attentamente il criceto quando è fuori dalla gabbia. Ci mette un secondo a sfuggire e nascondersi nei luoghi più impossibili.
  • Accertati anche di tenere i criceti nani lontani da altri criceti: si metterebbero a lottare!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Allevare un Cucciolo di TartarugaAllevare un Cucciolo di Tartaruga
Prendersi Cura di una Mantide ReligiosaPrendersi Cura di una Mantide Religiosa
Tenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali DomesticiTenere gli Inseparabili (Pappagallini) come Animali Domestici
Prendersi Cura di un RiccioPrendersi Cura di un Riccio
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Seppellire un Animale DomesticoSeppellire un Animale Domestico
Prendersi Cura del Geco LeopardinoPrendersi Cura del Geco Leopardino
Far Uscire le Lucertole da Casa TuaFar Uscire le Lucertole da Casa Tua
Prendersi Cura di un CricetoPrendersi Cura di un Criceto
Catturare una Lucertola Senza Usare le ManiCatturare una Lucertola Senza Usare le Mani
Allevare BruchiAllevare Bruchi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 43 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 777 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 4 777 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità