Scarica PDF Scarica PDF

Si pensa che le lumache siano degli esseri viscidi e disgustosi, ma in realtà possono essere dei meravigliosi animali domestici. Prendersi cure delle lumache è semplice, anche per i bambini, ma non quelli più piccoli in quanto potrebbero rompere accidentalmente il guscio della lumaca quando la prendono o potrebbero dimenticarsi di prendersene cura.

Passaggi

  1. 1
    Tieni le lumache in un acquario o in una gabbietta per animali grande con tanto spazio.
  2. 2
    Aggiungi una base. Come base puoi usare della terra (uno strato di 5 cm) del tuo giardino, oppure nei negozi di animali troverai in commercio basi come Bed a Beast, Eco Earth ecc. Se usi qualcosa che non acquisti in un negozio specializzato, prima sterilizzalo (anche la terra del giardino), mettendolo nel forno a microonde per un minuto per liberarti dei batteri ecc.
  3. 3
    Aggiungi foglie, bastoncini e pietre per far sentire la lumaca a proprio agio. Ricordati di cambiarle spesso, in quanto a lungo andare potrebbero attirare batteri e malattie.
  4. 4
    Usa uno spruzzatore con acqua fresca o senza cloro e umidifica la vasca una o due volte al giorno. Alle lumache piacciono le vasche umide ma non bagnate, quindi non esagerare.
  5. 5
    Dai frutta e verdure alla lumaca. Degli esempi sono: vari tipi di lattuga, cetriolo, cicoria o mele. Prova dei cibi diversi per capire qual è la pietanza preferita della tua lumaca. Alcune sono molto esigenti. Non offrirgli cibo fatto per altri animali, o cibo secco, salato o dolce. La tua lumaca potrebbe anche sopravvivere mangiando spaghetti o pezzi di torta ma non sarebbe un’alimentazione sana. Questi alimenti assorbono l’acqua, il che è pericoloso per la lumaca e la faranno morire in poco tempo. Una semplice regola: il cibo che ti fa venire sete non è adatto per le lumache.
  6. 6
    Cambia la terra una volta alla settimana e rimuovi i vecchi pezzi di cibo tutti i giorni. Un piattino per metterci dell’acqua non è necessario, ma se volessi metterlo assicurati che ci sia poca acqua e che la lumaca non ci anneghi dentro!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non dare cipolle o aglio a qualsiasi tipo di lumaca. Per loro sono cibi molto tossici.
  • Non lasciare mai la lumaca sotto il sole e non coprire mai i buchi vicino alla sua testa: consentono alla lumaca di respirare.
  • Prima di prendere la lumaca, lavati sempre le mani! Potresti avere del sale o altre sostanze pericolose per loro.
  • Quando prendi la lumaca in mano, fallo con delicatezza e non lasciarla con degli anfibi, in quanto potrebbero mangiarla.
  • Per le famiglie con bambini piccoli, non è consigliato adottare lumache. Oppure si raccomanda di controllare sempre i bambini in quanto potrebbero prendersi malattie o infezioni come l’Angiostrongylus. Per maggiori informazioni visita il sito:
  • http://www.cdc.gov/parasites/angiostrongylus/index.html. Ron Hines DVM PhD
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un acquario o una gabbietta GRANDE con tanto spazio, verdure, spruzzatore, acqua fresca o senza cloro e terra.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 24 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 651 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 7 651 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità